Il Consenso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Il Consenso

Voglio tentare di aprire un argomento alquanto spigoloso , attenzione che questa mia riflessione ad alta voce non e' riferita a nessuno , cane , o conduttore in particolare , ma e' una chiacchierata , diciamo fatta tra amici , anche se sempre con il coltello in mano .

Tante volte vedo , durante le Prove che pratico , o che ammiro come spettatore , che il Consenso viene negato .

Allora si vedono i Conduttori , certamente consapevoli del grave peccato , correre incontro al loro cane e , con movenze da Portiere che tenta di parare il Rigore della vita , tentano di deviare il " Negante " in avanti , dato che esiste l' assurda credenza che , se il cane passa qualche metro davanti al cane fermo , il Consenso e' facoltativo .

Assurda a mio modesto modo di vedere per il fatto che , proprio passando davanti e' probabile che frulli il selvatico , od i selvatici fermati .

Non sono del tutto validi , sempre a mio modestissimo parere , i Consensi a comando , dato che se i cani si trovano in un folto e non possiamo vedere le varie azioni , chi sibila al cane in corsa ?

Il Consenso e' una dote meravigliosa dei nostri cani , che , dopo aver assimilato la magia della Ferma , dimostrano una intelligenza piu' che umana a fermare , spesso con gran stile di razza , non grazie al loro proverbiale olfatto , ma vedendo il compagno fermo !

Meraviglioso !

Ecco consiglio a chi ha molto piu' potere di me a tenere sempre a mente questa meraviglia ed a far in modo che non vada smarrita !

Dato che il Consenso , oltre che ad essere impresso con la forza , quasi sempre brutto da vedere , e' una virtu' !

E le virtu' non si apprendono , si tramandano ...[brindisi]
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11964
    • Trieste
    • spring spaniel

Sono dell'opinione che il consenso è importante ed è anche distinzione di razza. Detto questo, la mia domanda è: un setter che non consente meriterebbe di essere messo in riproduzione?

Commenta

• l'inglese
      • Mar 2008
      • 4258
      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da sly8489
      Sono dell'opinione che il consenso è importante ed è anche distinzione di razza. Detto questo, la mia domanda è: un setter che non consente meriterebbe di essere messo in riproduzione?
      Non ho la memoria del mio "Amico Pazzo", anche se ho iniziato a bere un pochino...

Ma, mi venne raccontato che un noto Allevatore di Pointer degli anni 60 donò un suo soggetto per il fatto che non aveva il Consenso spontaneo...

Risultò il miglior cane da Caccia avuto dal nuovo proprietario!

Altri tempi...

Penso che se un soggetto eccelle nelle altre doti, con una Femmina giusta si possa rischiare, ma solo a patto di conoscere bene la parentela di entrambi...

In fondo si fa quel che si può...
      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11964
        • Trieste
        • spring spaniel

"Penso che se un soggetto eccelle nelle altre doti, con una Femmina giusta si possa rischiare," Da questo deduco che il consenso è meno importante, di molte altre doti naturali, e che per fare una buona selezione bisogna saper rischiare. Detto questo chiedo a chi vorrà rispondere almeno un difetto che potrebbe avere una cane che manifesta istintivamente il consenso.

Commenta

• Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

"Penso che se un soggetto eccelle nelle altre doti, con una Femmina giusta si possa rischiare," Da questo deduco che il consenso è meno importante, di molte altre doti naturali, e che per fare una buona selezione bisogna saper rischiare. Detto questo chiedo a chi vorrà rispondere almeno un difetto che potrebbe avere una cane che manifesta istintivamente il consenso.
          Consenso meno importante di altre doti naturali?

Per fare selezione seria sicuramente c'è da rischiare?

Abbi pazienza la franchezza, ma parti con la stessa tiritera anche in questo interessante post.

Ma ti diverti a chiedere cose così ovvie e banali? Ma che senso hanno queste domande se non abbassare/deviare il livello della discussione? Avresti anche sinceramente scocciato, se mi posso permettere.
          Valerio

Commenta

• l'inglese
            • Mar 2008
            • 4258
            • Arzignano, Vicenza

Ce ne sono tantissimi!

Apatia.

Nessun collegamento

Mordace

Paura del colpo di fucile

Scagno

Disinteresse per il selvatico

Mancanza di istinto di Ferma

Ecco questi quelli che mi sono venuti in mente subito...

E ora cosa ne deduci?

PS

Non e' da omettere quel mio:

ma solo a patto di conoscere bene la parentela di entrambi...

Vorrei anche dire il perchè, ma dovrei spiegare troppe cose e non tutti comprenderebbero...
            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11964
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Valerio
              Consenso meno importante di altre doti naturali?

Per fare selezione seria sicuramente c'è da rischiare?

Abbi pazienza la franchezza, ma parti con la stessa tiritera anche in questo interessante post.

Ma ti diverti a chiedere cose così ovvie e banali? Ma che senso hanno queste domande se non abbassare/deviare il livello della discussione? Avresti anche sinceramente scocciato, se mi posso permettere.
              Se sono domande ovvie e banali basterebbe rispondere si potrebbe andare oltre con domande più interessanti. Si parla di consenso, ci sarebbe molto altro da dire, però a questo punto mi ritiro dalla discussione e lascio fare ad altri domande molto meno banali.Drool]

Commenta

• l'inglese
                • Mar 2008
                • 4258
                • Arzignano, Vicenza

Se sono domande ovvie e banali basterebbe rispondere si potrebbe andare oltre con domande più interessanti. Si parla di consenso, ci sarebbe molto altro da dire, però a questo punto mi ritiro dalla discussione e lascio fare ad altri domande molto meno banali.Drool]
                Certamente non è voluto, ma, a volte, dai la sensazione di essere, appena, appena, un pochino polemico...

Probabilmente e' un tuo modo diretto di porti.

[brindisi]
                Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Il mio Casey, non ha mai consentito.
                  Ha sempre cacciato da solo e quelle poche volte che gli affiancavo un altro cane, non avevo problemi perché essendo un grande incontrista, incontrava prima lui.[:D]
                  Cacciando però con amici, le poche volte che un altro cane andava a punto, si avvicinava sommessamente e se l'animale era presente, fermava...altrimenti passava bellamente davanti al cane in autorità...a quel punto aprivo il fucile e mi giravo certo che se lui non avesse fermato, significava che non c'era nulla...sarà stato fortunato ma in 15 anni non ha mai sbagliato.
                  Per le sue capacità venatorie mi fu chiesto in monta da diversi amici e conoscenti.
                  Non volli mai farlo riprodurre, anche perché sprovvisto di pedigree e per questa pecca del consenso...fino a che un giorno, uno dei più bravi beccacciai della mia zona, che conoscevo di fama e per qualche "ciao" scambiatoci al bar, mi telefonò e mi chiese la monta.
                  Ricordo ancora, era un fredda domenica di gennaio, ero appena tornato da caccia e mi stavo riscaldando al fuoco del camino.
                  Tremavo dall'emozione, ero contento che proprio quel cacciatore me lo avesse chiesto, ma subito gli feci presente che Casey non consentiva come da standard...mi disse "non importa, l'ho visto cacciare e mi basta quello".
                  Scoprii che lui conosceva benissimo gli antenati di Casey, e decisi di darlo in monta a Riccardo, colui che poi, sarebbe diventato il mio migliore amico nonché anche compagno di caccia.[vinci]
                  Cinque soggetti su sette hanno un consenso innato...una femmina non consente e un mio maschio Vox, si comporta esattamente come il padre...fortunatamente è diventato incontrista quasi quanto il genitore e tollero questo suo modo di non effettuare il consenso.
                  Sono entusiasta della cucciolata fatta ma con il senno di poi credo che non la ripeterei (per la cronaca proprio settimana scorsa mi hanno chiesto Vox per la monta [:-bunny])...le variabili in genetica sono troppe per affidarsi solo alla fortuna. [:-golf]
                  Ultima modifica Cristian; 08-02-23, 15:13.
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11964
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da l'inglese
                    Certamente non è voluto, ma, a volte, dai la sensazione di essere, appena, appena, un pochino polemico...

Probabilmente e' un tuo modo diretto di porti.

[brindisi]
                    Inglese, non avevo detto ancora niente, sarei arrivato un poco alla volta a fare domande sulle tare di alcuni cani che manifestano il consenso naturale spontaneo. Sarà per la prossima volta.[:-golf]

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4258
                      • Arzignano, Vicenza

[QUOTE=sly8489;1504162]Inglese, non avevo detto ancora niente, sarei arrivato un poco alla volta a fare domande sulle tare di alcuni cani che manifestano il consenso naturale spontaneo. Sarà per la prossima volta.[:-golf][/QUOTE

Per fortuna ci sono cani che consentono in modo innato e non hanno tare di sorta...

L' eccesso di voler consentire dà dei problemi, il soggetto attende che il compagno svolga il lavoro, anzi, quando lo incrocia si atteggia in una fase di Ferma, da far consentire a sua volta chi ha assieme, per poi specchiarsi...

Spesso frutto di un dressaggio mal digerito, o mal posto.

Vi sono dei rimedi.

Il primo quello di far incontrare diversi animali sganciandolo singolo e riprenderlo prontamente quando segue troppo il compagno e fila per creare lo specchio.
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4551
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

il consenso è quella virtù, che fin che non l'hai mai avuta pensi che non ti serva. Dopo averla goduta, pensi che non ne puoi più fare a meno.

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4258
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da bosco64
                          il consenso è quella virtù, che fin che non l'hai mai avuta pensi che non ti serva. Dopo averla goduta, pensi che non ne puoi più fare a meno.
                          Un Sentimento umano che spesso hanno solo i Cani!

Frutto di una Selezione arguta e sottile che solo la fredda mente anglosassone poteva plasmare... [brindisi]
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Io da sempre sostengo che il cane deve avere nel suo bagaglio oltre le dote della bravura, una grande intelligenza.

Il consenso tutti i predatori c’è l’hanno anche il lupo e anche la volpe, per essere più chiaro,
                            un predatore quando sta per attaccare la preda, il suo compagno asseconda nel silenzio l’attacco x poi intervenire nel momento finale.

Il cane da caccia che non consente, è un soggetto abituato a cacciare da solo, è invidioso del compagno cane che sta acquisendo un meritato premio.

Il più delle volte i cani che non consentono, nel vedere il cane fermo lo ignorano, altre volte fanno un giro largo per impedire che la selvaggina fermata, si può allontanare troppo dal cane in ferma.

Altre volte c’è la gelosia, e lui il geloso cerca di far sua l’emanazione , e fa involare la selvaggina. Quel soggetto è il peggiore di tutti.

Poi basta vedere cosa fanno i giudici nelle gare, migliore insegnamenti non c’è niente.

Commenta

• Argentina hunting
                              ⭐⭐
                              • Jul 2022
                              • 981
                              • Umbria
                              • Setter

Il mio non ha mai accennato al consenso fino ai 3 anni. Poi dai 3 fino ai 4 anni ha consentito in base a non so cosa. Poi ê diventato rispettoso, accennava il consenso, affiancava il collega in ferma ed aspettava guardandosi intorno, mai un consenso statico ma neanche rubava l'effluvio all'altro cane. Il mio è un cane che ha cacciato da solo il 95% delle sue uscite, fino ai 2 anni sempre solo. Metterlo in riproduzione con la giusta cagna sarebbe stato necessario. La madre mi sembra consentisse. Il consenso ritengo sia un grande valore. Sacrificabile? Dipende da tutto il resto che il cane offre. Io che non sono un allevatore e cacciavo quasi sempre in singolo il consenso l'ho considerato un pò meno.
                              Ultima modifica Argentina hunting; 08-02-23, 23:41.
                              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..