Molto gentilmente, un Esperto Giudice, mi ha offerto un passaggio nella sua auto per il lungo viaggio.
Come da veloci accordi presi nelle ultime ore, Davide Bruni ed il suo onnipresente braccio destro, Luigi Del Giudice, mi avevano prenotato una camera nel loro Hotel ed un posto nel loro furgone per tutti questi 6 giorni di Prova!
Ho rivisto i bellissimi terreni che abbracciano Nis e quelle cerleccanti Starne che, in tanti anni, hanno divertito me ed i miei Cani.
Ho visto finalmente tanti e tanti Setter e Pointer che ben adempiono la Nota della Grande Cerca.
Ammetto che un po' mi hanno stupito, attendevo delle grandi prestazioni, ma, vedere a che distanze toccavano i lati e con che continuità e ritmo, e' stato davvero sorprendente ed emozionante!
Tra questi, già di gran livello come fisico e Stile di Razza, due, o, tre, hanno dimostrato di avere una forza fisica ed un fondo davvero eccezionali!
Ma e' stato bello ed istruttivo vivere, dall' alba, alla sera inoltrata, la Vita che fanno i vari Dresseurs in questi mesi, lontani dalla loro casa e dalla loro famiglia.
In verità, una Vita non facile...
Ovvero, sveglia prima delle 7, colazione, più, o, meno, abbondante, pieno dell' acqua del furgone, controllo di tutto il necessario per la giornata e via a far sporcare i Cani, in un recinto consono e sicuro.
Al mattino ci sono i vari Barrages di Caccia a Starne e di Grande Cerca, dove, TUTTI, anelano partecipare ed aggiudicarseli...
Si e' ben inteso chi sarà, ma si attende il nome di chi, questa mattina, inizierà la sfida con un gran sorriso in bocca...
Poi, via di corsa verso il Raduno, finchè si parte a sciogliere i propri atleti nei vari turni.
Tra mille e mille passi, fatti al galoppo anche dai Conduttori, alla fine , trepidanti, si attende la Relazione e la Classifica.
E poi subito via a sciogliere qualche giovane, od a riprendere quel cane che aveva fatto il birichino nel turno...
Veloce ed impietoso arriva il buio, si torna a far sgambare i cani nel recinto ed a dar loro da mangiare, ogni soggetto ha una dose ed un tipo di alimentazione studiati appostamente per lui.
Si corre all' Hotel, una veloce doccia, magari ben calda e poi tutti al Refren, il ristorantino dove, Dresseurs, Giudici, Appassionati, o, chiunque abbia una grave dipendenza cinofila, accorre per mangiare, sapere e dire!
Un turbinio di commenti, digrignar di denti, risate liete ed eresie ben complete, come il gran Fumo, avvolgono il locale...
Nonostante gli orari, il letto, freddo e spoglio, le fatiche ed il non pranzare, alle 20 e 30, 21, od anche dopo, l' appetito non mi mancava...
Spietati complici per il grave peccato di Gola, i piatti, gustosi ed abbondanti.
E si mangia, come non ci fosse il Domani, con la vana scusante che si salterà pure il prossimo pranzo.
Gente strana i Dresseurs!
Un viso che si volta, uno sguardo ad occhi socchiusi, una smorfia, ben fanno intendere che qualche vecchia ruggine, non e' scordata.
Ma basta che si perda un Cane, o, che, qualcuno abbia un problema al suo furgone e tutti accorrono in aiuto!
Passato il guaio, da domani, qualcuno, forse, si guarderà ancora un pochino in cagnesco, ma, sempre sicuri che, nel caso di un "Incendio", nessun braccio mancherà nel portar secchi...
Gente strana i Dresseurs!
Lontani da casa, dalle loro Donne ed, ancor di più, dai loro figli,
Alla sera, si palpa una gran tenerezza, quando, il wifi permette di vedere i propri Cari, che mancano da varie settimane e che, presto, non riabbracceranno....
Ma, Via!
Si deve far sporcare i Cani per poi tornare a provare a dormire, ma per poche ore solamente, dato, che, il nuovo giorno sta sorgendo...
Gente strana i dresseurs!
Che corrono, si affannano, penano, soffrono, guadagnano e spendono e che si disperano, tanto, solo per poter vivere quel Turno, che mai scorderanno!
Tutto questo accade in mille e mille paesi, da poco in SERBIA, Terra di un Popolo Fiero e Generoso, che vive tra incontaminati Campi e tante brigate di Starne.
Serbia, Terra di tanti Gitani, venuti da molto lontano, dall' Italia, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Grecia, dall' Olanda, dalla Croazia, ecc., ecc....
Uniti dalla Grande Passione per i Cani e per le Starne, solo per poter vivere un' emozione!
Auguro a questo mondo di Innamorati, cento e cento anni ancora...
Commenta