Cuccioli setter inglesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fabio il beccacciaio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

davvero molto belli...complimenti!

Commenta

• Andrea81
      ⭐⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 10058
      • Perugia, Perugia, Umbria.
      • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

bellissimi
      Andrea[:D]

Commenta

• peppo

abbastanza tipici,soprattutto x delle linee di sangue prettamente da lavoro.Fabio ti dispiacerebbe postare una foto di luna?era la mia preferita della precedente CUCCIOLATA sarei tanto curioso di rivederla cresciuta.Mi sembra che tu l'abbia tenuta.

Commenta

• birillo

Originariamente inviato da Fabio il beccacciaio
          ecco alcuni dei Setterini ad appena 58 giorni in ferma su fiocco di penne...
          se Buon sangue non mente... Ci sarà da divertirsi il prossimo autunno ! [;)]
          Ciao fabio sono birillo (Dark),complimenti per i cuccioli,come ti scrissi qualche anno fà quando sarà il momento verrò a trovarti per uno dei tuoi cuccioli.
          Un saluto,ciao.[;)]

Commenta

• Fabio il beccacciaio

Grazie dei Complimenti !

Grazie a tutti dei Complimenti !
            di Luna ho solo delle foto da cucciolotta, perchè ero "troppo" impegnato a Caccia cacciata... [;)]
            la reflex la usero' da adesso in poi ... magari durante il ripasso !
            eccole un paio di foto della furba Luna.
            Ciao
            File allegati

Commenta

• peppo

si qui è ancora piccola ora sarà già una bella cucciolona.secondo me da grande assomiglierà al nonno paterno.grazie di aver postato le foto in attesa più avanti di alcune più recenti saluti

Commenta

• cacciatorino

belli veramente!

Commenta

• Andrea81
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 10058
                  • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

bellissimi

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel

Complimenti a Lara e ad Elfo!!
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona
                      • Setter Inglese Pointer Inglese

Grazie a tutti dei Complimenti !
                      di Luna ho solo delle foto da cucciolotta, perchè ero "troppo" impegnato a Caccia cacciata... [;)]
                      la reflex la usero' da adesso in poi ... magari durante il ripasso !
                      eccole un paio di foto della furba Luna.
                      Ciao
                      A parte la trsmissibilità genetica... durante l'accrescimento ha rimediato alla lassità palpebrale? Ha qualche parente a cui è rimasta? E' un bel soggetto, sarebbe un peccato non si fosse messa a posto.

Commenta

• Fabio il beccacciaio

i Miei AMATI SETTER

Beato Lei Signor Fongaros che credo sia uno scienziato... ( dagli articoloni che spesso scrive... ) e che molte volte IO da modesto Appassionato di Setter non capisco.! Lei invece, capisce tutto o quasi, anche da una " semplice " foto... e alleva Setter PERFETTI o .... quasi.
                        i Miei hanno sempre “ qualcosa “ … chi qualche pulce, chi addirittura qualche zecca ! nonostante gli dia dei buoni prodotti … ma si sa' a Caccia e in qualche Prova capita... e comunque si Tranquillizzi !
                        LUNA sta bene ! eee… le " lessetà " gli fanno una s…a. [vinci]
                        Quando gli mollo, vanno via che è una Bellezza !!! morbidi e radenti in perfetto stile di razza... per poi abbassarsi sul posteriore e cominciare a filare fino a fermare con grandissima classe e poi... quel gioco di scapole mentre guidano (come se non muovessero le zampe ma tirate da un filo invisibile)... e una cerca sempre nel vento, impegnata senza una flessione... che esplora ogni angolo più remoto e poi... un recupero incredibile... una carezza e di nuovo nel vento a cercare nuovi selvatici per l<?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:PersonName>a Mia GIOIA e di tutti i Veri Cacciatori Cinofili ! [;)] [slurp]
                        <O:p</O:p
                        Con Tanti Saluti
                        Fabio ( un Cacciatore/Cinofilo )

P.S: Per "correttezza e serieta' " di come faccio con TANTA PASSIONE qualche Cucciolata, allego le foto dell' accoppiamento di DORA ??? ( mamma di Luna )... e il GRANDE Campione al quale risalgono Luna e gli altri Miei AMATI SETTER.
                        File allegati
                        Ultima modifica Ospite; 16-02-09, 09:28.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

Beato Lei Signor Fongaros che credo sia uno scienziato... ( dagli articoloni che spesso scrive... ) e che molte volte IO da modesto Appassionato di Setter non capisco.! Lei invece, capisce tutto o quasi, anche da una " semplice " foto... e alleva Setter PERFETTI o .... quasi.

i Miei hanno sempre “ qualcosa “ … chi qualche pulce, chi addirittura qualche zecca ! nonostante gli dia dei buoni prodotti … ma si sa' a Caccia e in qualche Prova capita... e comunque si Tranquillizzi !

LUNA sta bene ! eee… le " lessetà " gli fanno una s…a. [vinci]

Quando gli mollo, vanno via che è una Bellezza !!! morbidi e radenti in perfetto stile di razza... per poi abbassarsi sul posteriore e cominciare a filare fino a fermare con grandissima classe e poi... quel gioco di scapole mentre guidano (come se non muovessero le zampe ma tirate da un filo invisibile)... e una cerca sempre nel vento, impegnata senza una flessione... che esplora ogni angolo più remoto e poi... un recupero incredibile... una carezza e di nuovo nel vento a cercare nuovi selvatici per l<?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:PersonName>a Mia GIOIA e di tutti i Veri Cacciatori Cinofili ! [;)] [slurp]

<O:p</O:p

Con Tanti Saluti

Fabio ( un Cacciatore/Cinofilo )

P.S: Per "correttezza e serieta' " di come faccio con TANTA PASSIONE qualche Cucciolata, allego le foto dell' accoppiamento di DORA ( mamma di Luna )... e il GRANDE Campione al quale risalgono Luna e gli altri Miei AMATI SETTER.

Magari fossi uno scienziato! Accortomi che da solo appassionato mi davano spesso da bere ciò che volevano (o inventavano) perché non sapevano o per tornaconto personale, mi sono rimboccato le maniche e mi sono applicato. Ho letto ed ho studiato testi scientifci che purtroppo ancor oggi in Italia non vi è ombra. E come lei, anche io, 10 anni fa non capivo ciò che veniva scritto e pendevo dalle labbra di quelli che vengono genericamente reputati "Guru della cinofilia ufficiale". Ma poi, piano piano, le cose sono cambiate. Oggi non mi si racconta più la favola dell'orso! Ne è un esempio la radenza del Setter Inglese (si è mai domandato chi la ha "inventata" e perché?).
                          Quindi, auguro anche lei di porsi delle domande ed andare a ricercare le risposte senza avere interferenze di sorta. All'uopo le copio incollo l'introduzione alla mia ultima recente ricerca che mi ha impegnato per circa un quinquennio. Si tratta di circa 400 pagine. Ma le basti, per capire il mio modo d'intendere la cinofilia, l'introduzione.

"La cultura cinofila, intesa come esperienza, trova nella tradizione venatoria italiana l’elemento di
                          coesione tecnicamente più significativo. Purtroppo si continua a riscontrare sul campo una
                          profonda, se non totale, mancanza di uniformità nell’interpretazione di tale esperienza, per cui
                          l'allevamento, l'addestramento e l'utilizzo del cane da caccia è inconsciamente, ancor oggi,
                          tramandato secondo criteri soggettivi.
                          Lo studio delle varie branchie delle Scienze che analizzano il cane, sono senza dubbio un iter
                          formativo che comporta un periodo di acquisizione che si può attuare solo a medio e lungo termine,
                          seguendo un progetto organico ed univoco.
                          La ricerca proposta non intende porsi come un atto presuntuoso od ambizioso, ma vuole essere
                          considerato come uno strumento che dia inizio ad un lavoro che abbia quale obiettivo la conoscenza
                          approfondita del cane, ed in particolare di quello da ferma.
                          All'allevatore, all'Esperto Giudice ed all'handler deve essere riconosciuto un ruolo centrale per la
                          crescita, non solo numerica, ma anche qualitativa di un movimento sportivo che deve rispondere ad
                          esigenze crescenti: produrre cani da caccia di qualità, che rispondano alle esigenze degli sportivi
                          quanto a quelle dei puristi.
                          L’elaborazione di un programma ancor più complesso ed articolato di quello esistente, destinato alla
                          formazione dei tecnici, deve essere considerata un’iniziativa prioritaria dell'Ente e da non
                          demandare a terzi, perché indispensabile per rendere l’istruzione qualificata e professionale: il
                          risultato da raggiungere deve essere considerato una sfida per chi non vuole adeguarsi alle nuove
                          scoperte scientifiche.
                          Numerosi i cinofili coinvolti in questo progetto, concedendoci un confronto interessante basato
                          sull’analisi dei principi della selezione, della tecnica addestrativa, della storia e del futuro della
                          Cinofilia Venatoria italiana. Le accese discussioni a tavola, a bordo campo ed a bordo ring, hanno
                          evidenziato le diverse esperienze, le differenti culture di riferimento e le eterogenee procedure di
                          selezione ed addestramento, ma certamente tutti si sono arricchiti, nel confronto, dell’opinione
                          altrui. Il dibattito vivo ed appassionato dimostra che la nostra cinofilia è vitale, pronta a migliorarsi,
                          come a confermarsi nei principi inalienabili che trovano la loro ragione di essere nella natura stessa
                          del rapporto umano con il cane da caccia. L’apporto offerto dagli allevatori ed handlers interpellati
                          sono stati elementi che l'autore ha valutato in termini particolarmente positivi.
                          A quanti si accingono alla lettura, che in alcune parti potrebbe apparire difficoltosa (perché
                          destinata a persone competenti nel settore), vogliamo ricordare quanto sia importante conoscere per
                          poter capire e validamente tramandare. Ci appelliamo, quindi, alla spiccata curiosità che è
                          certamente la caratteristica principale del buon cinofilo.
                          Ci auguriamo così che il dibattito avviato non si fermi alla stesura di questa ricerca, ma che possa
                          invece concretizzarsi in altri strumenti didattici più approfonditi, ove i principi di base possano
                          trovare una semplicità di esposizione ed una facilità di apprendimento tali da poter diventare
                          patrimonio comune di tutti i praticanti.
                          I risultati saranno particolarmente evidenti quando finalmente ritroveremo una cinofilia univoca,
                          che si identifichi in un sistema atto a conseguire successi venatori concomitanti a quelli agonistici,
                          in una situazione che enfatizzi la disponibilità e la plasticità del gesto atletico del cane da ferma. Un
                          obbiettivo raggiungibile esclusivamente con un lavoro serio, metodico e prolungato nel tempo, che
                          non si identifica certamente in concetti di estemporaneità ed improvvisazione.
                          In ultima, non possiamo peraltro nascondere la profonda soddisfazione per aver portato a termine
                          una ricerca coraggiosa, perché presta il fianco alle facili critiche di quanti hanno sempre avuto in
                          passato il timore di esporsi in prima persona."

Il concetto principale è proprio racchiuso nel testo sopra. In ogni caso, se non l'avesse inteso (perché mal speigato) ed il concetto le risultasse ancora nebuloso, forse la prefazione al testo di cui sopra potrebbe essere per lei risolutiva. A scrivere è Federico Vannucci, uno dei migliori, se non il migliore selezionatore ed allevatore di Springer Spaniel al mondo (in concomitanza con Zanasi, dato che incrociano tra loro).

"Con Renato sono accomunato dalla passione per la Natura, la selvaggina, i cani ed il rigore scientifico. Abbiamo una passione cinofila relativa a razze che di primo acchito potrebbero sembrare piuttosto diverse, svolgendo un lavoro così diverso: i fermatori dalla grande cerca Setter Inglesi, e gli incalzanti cespugliatori dalla cerca ristretta Springer Inglesi.
                          In verità, l'amore per il cane di pura razza derivante dai "nobili lombi", l'attenzione alla selezione a 360°, ed il rigore nella valutazione dei propri prodotti, ci accomunano in qualche modo a quel celeberrimo cinofilo e falconiere d'oltremanica che rispondeva al nome di Sir William Humphrey. Che, come risaputo, dedicò l'intera sua vita ad allevare e perfezionare Setter Inlgesi puri Llewellin sotto gli affissi Boundhu e Wind'm e, per chi non lo sapesse, proprio Springer puri Caistor sotto l'affisso Horsford.
                          Ebbene: sia io che Renato deriviamo, oltre che le principali passioni di questo eminente cinofilo (lui Setter e Falchi, io gli Springer), proprio una parte importante del suo lavoro di selezione cinofila, dal momento che i più importanti antenati dei nostri cani vivevano proprio nel canile di Sir Humphrey.
                          Ma, al di là di questa aneddotica che mi è comunque sembrato curioso riportare, il mio grande apprezzamento va al grande, preciso, compente e scientifico lavoro prodotto da Renato, che aggiunge una tessera a suo modo inedita al pur ampio panorama della letteratura cinotecnica italiana, non foss'altro perchè in esso è riuscito a condensare tutta una serie di informazioni e conoscenze all'avanguardia, semmai soltanto disponibili in testi in lingua inglese.
                          Ritengo pertanto che questo importante lavoro sia destinato a divenire una ghiotta opportunità cognitiva per il cinofilo esperto e navigato, ma sarà al contempo altrettanto utile al neofita che, pur non potendo apprendere fino in fondo molte terminologie tecniche, grazie ad una chiara e rigorosa esposizione scientifica, riuscirà comunque a farsi una ben più chiara ed organica idea di una cinotecnia e cinofilia di avanguardia, branchie che in Italia sono per lo più basate su un largo empirismo, talvolta anche in interi settori di "addetti ai lavori".

Comunque la mia era solo una domanda, una domanda seria in quanto sto compilando una casistica sulle genealogie di Setter Inglese da cui deriva la lassità palpebrale. Tutto qua e senza tanti sarcasmi. Sappiamo tutti che toccare i tasti dolenti dei cani altrui fa inalberare. Ed è scusato in anticipo della sua risposta sarcastica al limite dell'educato (vedi foto della monta). Poi ognuno viene giudicato per quello che fa, come altrettanto è responsabile di ciò che dice. Ma bisogna essere coerenti e prendere atto della qualità del proprio prodotto anche se poi "Ogni scarafone è bello mamma sua".

ps
                          Magari avessi Setter perfetti! La mia è una ricerca della perfezione che so che mai nessun cinofilo potrà raggiungere (anche perché non esiste). Purtroppo fino ad oggi sono arrivato solo ad un certo punto della mia selezione. Ma coscienziosamente la ricerca continua.
                          In allegato una setterina Blu Belton di 60 gg dall'ultima cucciolata. Oggi sono arrivato qui...domani...
                          File allegati
                          Ultima modifica fongaros; 15-02-09, 23:41.

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona

...scusate ma ogni volta che metto un allegato salta la fromattazione del testo

Commenta

• Andrea81
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 10058

veramente belli

Commenta

• VanVonVac
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 6162
                                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

be Fabio,un aggiornamento fotografico dei tuoi pupilli,non ce lo fai??

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..