accoppiamento setter campione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Farris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco
    Non mi sembrano paragoni giusti al 100% ...... in Italia si seleziona per il tipo, la venaticità che comprende lo stile di razza nel movimento nella presa di punto, la solidità della ferma, il recupero ed il riporto, il collegamento il fondo etc..... nei paesi sù menzionati ????? Credo che quando le caratteristiche di cui tener conto sono così tante è inevitabile avere dei problemi ......ma nel complesso mi pare che i nostri setters non stiano così male. Poi che alcuni se ne freghino altamente di certi aspetti è un altro discorso. Concordo infine pienamente con Fabio quando dice che con un setter italiano a caccia bene o male ci vai sempre.

***perchè secondo te no? tanto per cominciare in un FT norvegese, svedese o islandese... i cani arrivano a un certo punto e poi camminano al guinzaglio - non sul furgone - fino al loro turno, anche per ore. Dopo di che fanno turni che durano anche un ora o giù di lì... e non è vero che non vengono curati movimento, presa di punto eccetera. Di fatto loro "spiano" anche il nostro setter con moltissima umiltà (qualità sconosciuta ai setteristi italiani... per i quali i loro setter sono i migliori del mondo).
    Poi dipende da quel che si vuole. Da noi si insegue il mito della grande cerca... io credo invece che riuscire a selezionare un BUON setter (sano, equilibrato, tipico morfologicamente e attitudinalmente e gran cacciatore) sia difficilissimo, altro che...
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Francesco
      Utente fondatore
      • Mar 2005
      • 945
      • Cecina, Livorno, Toscana.
      • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Mah ...... vorrà dire che italiani, francesi, spagnoli, greci e svizzeri non hanno capito niente finora e che d'ora in avanti copieranno i norvegesi.
      Francesco Parietti

Commenta

• Cristian De Monte
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2006
        • 5573
        • Goito, Mantova, Lombardia.
        • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Rossella
        ***perchè secondo te no? tanto per cominciare in un FT norvegese, svedese o islandese... i cani arrivano a un certo punto e poi camminano al guinzaglio - non sul furgone - fino al loro turno, anche per ore.
        Rosella se vai a vederti una comune prova della Saladini Pilastri, vedrai che succede lo stesso anche in Italia, non esiste solo la grande cerca.

Dopo di che fanno turni che durano anche un ora o giù di lì... e non è vero che non vengono curati movimento, presa di punto eccetera.
        Ho amici che hanno cacciato con setter in Norvegia e Fillandia e sono rimasti molto scontenti dei cani sotto l'aspetto venatorio.

Di fatto loro "spiano" anche il nostro setter con moltissima umiltà (qualità sconosciuta ai setteristi italiani... per i quali i loro setter sono i migliori del mondo).
        I setteristi italiani saranno anche gonfi e sicuri di avere il meglio, ma a dargli ragione ci sono le prove.
        De Monte Cristian

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

dico soltanto che ci vorrebbe più umiltà.... se siamo in migliori - amesso e non concesso- in sud europa non significa che lo siamo nel mondo, anche se ci ostiniamo a crederlo. Ci sono tradizioni cinofile diverse dalle nostre ma non per questo "inferiori", diverse semmai. E' come la storia del DD krukko e quello italico. Quando una razza arriva qui la reinventiamo a nostro uso e consumo e non accettuamo opinioni che contraddicano la metamorfosi
          e tue risposte dimostrano che per i cinofili italiani l'umiltà è... cosa rara :-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da leasi

I setteristi italiani saranno anche gonfi e sicuri di avere il meglio, ma a dargli ragione ci sono le prove.

***io non dico che i cani non facciano risultati (in un determinato tipo di prove) ma non sono solo i risultati a fare il cane. Perchp continuano a vedersi figli di campioni o cani provenienti da allevamenti quotati... che l'equilibrio mentale non sanno cosa sia o che zoppicano ogni tre passi? Quando si inizierà a guardare con raziocinio anche queste cose... forse avremo davvero il setter migliore del mondo.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da leasi
              Rosella se vai a vederti una comune prova della Saladini Pilastri, vedrai che succede lo stesso anche in Italia, non esiste solo la grande cerca.
              ***certo il furgone non passa sul sentiero [:D]

Commenta

• Francesco
                Utente fondatore
                • Mar 2005
                • 945
                • Cecina, Livorno, Toscana.
                • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Si ma come ho detto sopra quì non si tratta solo di italiani ......
                Francesco Parietti

Commenta

• Cristian De Monte
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 5573
                  • Goito, Mantova, Lombardia.
                  • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

***certo il furgone non passa sul sentiero[:D]

... è già!!!:-pr
                  De Monte Cristian

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco
                    Si ma come ho detto sopra quì non si tratta solo di italiani ......

ma di popoli con una tradizione cinofila simile alla nostra. Se ci fai caso... il setter inglese è una presenza sporadica nella mittleuropa per esempio. E altrove selezionano su altre premesse... che continuo a non ritenere inferiori ma "diverse"... vedi la faccenda del DD e del DK (made in Italy o made in Germany, il DD ha lo stesso problema in USA ci sono i filokrukki e non)... premesse diverse... non sbagliate o inferiori. Questo non ammettiamo.

Commenta

• michele
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 1833
                      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da Fabio il beccacciaio
                      Posso affermare seza ombra di dubbio che con i SETTER INGLESI di solito a Caccia ci si và sempre o ...quasi. ( Basta portarli e fargli incontrare buona selvaggina ! ) con Cani di altre razze il numero di soggetti validi per la Caccia cacciata diminuisce in modo sensibile.
                      dove hai letto questa asserzione sulla scarsa venaticità di altre razze e quali sono queste razze, e su cosa si basa questa teoria?
                      Immagino che ci siano dei resoconti molto dettagliati e probanti e sicuramente fatti da gente al di sopra delle parti.
                      Michele

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da michele
                        dove hai letto questa asserzione sulla scarsa venaticità di altre razze e quali sono queste razze, e su cosa si basa questa teoria?
                        Immagino che ci siano dei resoconti molto dettagliati e probanti e sicuramente fatti da gente al di sopra delle parti.

mi era sfuggito... personalmente... nella mia attività di ricollocamento cani... almeno decennale... la percentuale di setter da accasare (ok che ne nascono di +) è molto più alta di quanto non sia, per esempio in kurzhaaar o drahthaar o pointer...parlando di cani da ferma... in molti casi è incapacità del conduttore... ma in tanti problemi oggettivi del cane (problemi articolari, timidezza estrema, paura dello sparo, assenza assoluta di collegamento abbinata a scarsissimo equilibrio psichico, sordità e affini...)

Commenta

• Fabio il beccacciaio

il piu' usato nei terreni di CACCIA

Originariamente inviato da michele
                          Michele a 52 anni e dopo tante licenze e stagioni passate dietro ai Cani, questo che asserisco l'ho visto sul campo ! anzi meglio nel Bosco e a Beccacce in particolare.
                          Ti potrei dire che lo dice anche un GRANDE Allevatore di Setter dell'Empolese ...
                          A mio modesto avviso basta vedere le proporzioni o percentuali delle razze che si incontrano andando a CACCIA. Quello è il " termometro " che misura lo stato di salute e di preferenza delle Razze in Italia.
                          Ma con questo non voglio certo dire che in tutte le altre razze non ci siano degli OTTIMI soggetti. Ce ne sono ! ci mancherebbe e ognuno scelga la Razza che piu' gli PIACE e gli si addice...
                          A Rossella, voglio solo dire di essere un po' meno pessimista !!
                          e IO e tanti altri Appassionati del Setter NON mi riconosco in : ( Persone con mancanza di umiltà ) come ha scritto Rossella. ( vedi sotto )
                          (( Di fatto loro "spiano" anche il nostro setter con moltissima umiltà , qualità sconosciuta ai setteristi italiani... per i quali i loro setter sono i migliori del mondo)).
                          Se poi a Te piacciono di piu' i Setter norvegsi... bene, Auguri !
                          UN dato di fatto è certo: I Setter Inglesi ( Italiani ) vincono e stravincono in tutta Europa. Dalle Genetiche dei nostri Migliori Setter Inglesi, attingono i Francesi, gli Spagnoli, i Greci, i Tedeschi, Gibilterra ecc ecc
                          Spero concorderai...
                          Ciao

Commenta

• franco57
                            • Dec 2008
                            • 65
                            • PROV BRESCIA
                            • SETTER INGLESE

Buonasera a tutti,

la piega di questo discorso sta diventando interessante ... anch'io sono convinto che un passo indietro e umiltà servirebbero al nostro amatissimo Setter , e forse in tutte le discussioni dove si vuole migliorare ...
                            E' estremamente preoccupante la percentuale riportata di animali affetti da displasia,
                            c'è da rabbrividire a pensare alle altre problematiche genetiche di minor conoscienza da parte della massa ,ma non per questo meno preoccupanti!

Il fatto che ancora oggi non si sia arrivati a rendere obbligatorio certi tipi di esami...è ,lasciatemelo dire da cacciatore e utilizzatore pluridecennale , sconsolante!
                            sembrerebbe ben evidente che oggi non manchino i mezzi , ma la volontà di chi dovrebbe!

Anche sul discorso sul tipo trovo molto interessante il discorso di Rossella : il setter (e tutte le razze allevate ,sia cani uccelli o altro) non sono immutabili ,ma sono il frutto degli orientamenti degli allevatori e della selezione ... è chiaro che se i criteri per la selezione sono indicati da chi non ha ancora trovato il modo di affrontare il problema delle malattie genetiche ...

NON voglio dire con questo che "sia tutto sbagliato ...tutto da rifare!" , ma proprio perchè alcune doti hanno raggiunto caratteri di eccelenza ci si puo rimboccare le mani e partire dalla tutela del fisico perr arrivare .. alla testa (questa si purtroppo è una dote poco selezionata...)
                            Questo in sintonia tra chi alleva ,e chi attinge , perchè ricordiamoci ...che spesso ,per non dire sempre,è la domanda che fa l'offerta!

ciao franco

Commenta

• NICK
                              ⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 320
                              • Pavullo nel frignano, Modena, Emilia Romagna.
                              • Setter Inglese, Setter Gordon

[QUOTE=fongaros;192741]
                              Ross, è difficile far capire certi concetti.
                              Displasia. L'attuale media nel Setter Inglese è di circa il 24% dei soggetti colpiti.
                              Si può pensare che la selezione zootecnica attuale (in campo cinofilo perché in altri campi....) non sia basata sulla scientificità? E' corretto difendere ancora le regole attuali? E questo è solo un esempio.

Scusa da quale fonte proviene questa percentuale di setters afflitti da displasia ed in quale grado? Un soggetto su quattro mi pare un poco esagerato..Il problema esiste (anche in altre razze da ferma) ma , per la mia esperienza non credo che si possano raggiungere tali percentuali.
                              ..Saluti, NICK
                              I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean

Commenta

• lietuva
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2007
                                • 1946
                                • vilnius

Nick il problema esiste credimi.
                                Se andassimo ad analizzare tutti i ns setter ne scopriremo delle belle.
                                In precedenza ho detto abbiamo i migliori setter adesso come dice franco 57 preoccupiamoci per la sua salute, altrimenti la media aumentera'.
                                Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..