possiedo un pointer di circa tre anni e da qualche settimana ho notato delle ferire sui quattro gomiti e due sulle cosce posteriori. può dipendere dal fatto che il pavimento della cuccia è di cemento ruvido oppure c'è dell'altro??? sapreste darmi un consiglio? quali sono gli accorgimenti da adottare?? Grazie
pointer
Comprimi
X
-
pointer
salve a tutti,
possiedo un pointer di circa tre anni e da qualche settimana ho notato delle ferire sui quattro gomiti e due sulle cosce posteriori. può dipendere dal fatto che il pavimento della cuccia è di cemento ruvido oppure c'è dell'altro??? sapreste darmi un consiglio? quali sono gli accorgimenti da adottare?? Grazie -
Sebbene ci sia cemento,allora avrebbe delle reazioni un po' dovunque dovunque dovute da quello che mi ricordo dagli studi,ai sali di cloro esavalente.comunque sarebbe opportuna un pavimentazione,se sotto c'e' una gettata di cemento(meglio con rete metallica),di mattoni vecchi,quelli di terracotta.se lavi il pavimento con varichina,fai uscire il cane,aspetta 1/2 ora e poi lo fai rientrare quando e' asciutto.a parte queste precauzioni,reputo che si tratti di lesioni da decubito,prodotte dal peso del corpo sulle zone che appoggiano a terra.a questo punto si possono curare in molti modi ,ma il risultato non cambia,se il cane ha quell'abitudine.cerca di farlo uscire piu' che puoi se hai tempo,altrimenti veramente non saprei cosa dirti.mica puo' stare sui cuscini!!
Saluti
e.c.Commenta
-
se si tratta di ferite da "appoggio" sicuramente un tappetino, tipo quelli da bagno per intenderci, diminuisce/elimina il problema.
Ciao
P.S.: il mio pointer (che ha 3 anni come il tuo) ne ha rotti a decine, ma io ostinatamente li compro di nuovo, in quanto tengono anche un pò di "caldo" che d'inverno, per chi li fà dormire all'aperto, ha la sua importanza.GuidoCommenta
-
[:-bunny]Beh!! se lo lasci sul cemento ruvido è ovvio che un cane a pelo raso faccia piaghe e/o calli nei punti di appoggio!!salve a tutti,
possiedo un pointer di circa tre anni e da qualche settimana ho notato delle ferire sui quattro gomiti e due sulle cosce posteriori. può dipendere dal fatto che il pavimento della cuccia è di cemento ruvido oppure c'è dell'altro??? sapreste darmi un consiglio? quali sono gli accorgimenti da adottare?? Grazie
Ti consiglio di mettere sopra il cemento un pianale in legno sollevato da terra 10 cm., con sopra almeno 6/7 cm. di truccioli depolverati (tipo quelli che si adoperano per i cavalli)... nel giro di un mesetto dovresti vedere dei miglioramenti sino alla completa scomparsa delle ferite ed alla ricrescita normale del pelo.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
per precisare allergia a cromo esavalente,per le ferite proverei ad usare una pomata fatta preparare in farmacia con calendula es.fluido 10 gr,olio di neem 10 gr,olio di iperico 10 gr,pomata base qb a 100,che allontana anche mosche,mosconi ,zanzare ecc dalle ferite,sfiamma cicatrizza e disinfetta,,,io la sto usando sulle sciupature del mio B.I tanto bianco e poco arancio e funziona molto bene
devi metterla 2 volte al di con tanta pazienza e tanto amore per non farla leccare subito,
gigiCommenta
-
Il cloro esavalente ovvero quello che va dallo stato di ossidazione +1a+7 e da -1a-7 è stato praticamente proibito perche reagisce praticamente con tutto, soprattutto con lo strato lipofilo sulla pelle. (La diossina è cloro o meglio è composta da sali e gas di ploliclorobifenili).
Il problema con il cemento attuale è l'altissima basacità che lo costituisce, visto che è composto di silicati di calcio e alluminati di calcio, che reagiscono dando idrossido d'alluminio e idrossido di calcio due composti basici definiti basi forti ovvero che in soluzione si dissociano completamente, mentre l'epitelio del cane è (strato di pelle esteriore) è un tessuto pluristratificato keratinizzato, questa keratina è una proteina che riempie le cellule più esterne che poi muoino, la sua peculiarità è quella di essere una sostanza leggermente acida (contrario di basico) e reagendo con gl' idrossidi perde la sua peculiarità di sostanza impermiabile facendo così penetrare gl'idrossidi che reagiscono con l'epitelio vivo e dando così le reazioni che tu hai visto.
In conclusione, cerca delle mattonelle anche da due soldi e mettile.Commenta
-
Commenta
-
cosa ne pensate se durante l'estate lo metto nel terreno??? magari nel frattempo costruisco una nuova cuccia, come mi consigliate di farla??? avete qualche foto da potermi mostrare?? per rimarginare le ferire cosa posso usare? vi ringrazio massiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 mar 2025
Info:
VIBO VALENTIA - GRUPPO CINOFILO VIBONESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA SAN DOMENICO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
18-03-25, 16:04 -
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2025
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
10-07-25, 18:52 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 gen 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
13-01-26, 08:09 -
-
Scadenza iscrizioni: 3 dic 2025
Info:
RAGUSA - GRUPPO CINOFILO RAGUSANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIARDINA 9,MODICA...-
24-11-25, 09:34 -
-
da brigante1Buongiorno a tutti, forse non è il forum adatto ( sarebbe meglio quello per gli inglesi) ma vorrei sottoporre la mia domanda ad una platea vasta e non...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta