Displasia nel Breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rickypapi Scopri di più su rickypapi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rickypapi
    • Jan 2009
    • 192
    • Lombardia
    • Epagneul Breton

Displasia nel Breton

Recentemente il Club Italiano ha posto come condizione per la proclamazione a campione italiano la lettura ufficiale della dispalsia dell'anca con gradi A, B, e C.

Mi piacerebbe fare un sondaggio tramite questo forum su quanti possessori di Breton conoscono la Displasia dell'Anca, fanno lastrare i propri soggetti e procedono ad accoppiamenti consapevoli del grado di Displasia dei genitori, nonni, bisnonni, avi.

Personalmente da quando ho acquisito conoscenza di questa problematica ho lastrato tutti i soggetti di mia proprietà e sto chiedendo ai proprietari degli altri fratelli di effettuare tale esame anche agli altri.

Sono assolutamente convinto che la statistica su il più alto numero di soggetti possibile fornisce quella conoscenza fondamentale per acquisire consapevolezza della situazione ed affrontare il problema con il corretto approccio aumentando la comunicazione verso ogni possessore di un soggetto in modo da eliminare pregiudizi e la poca conoscenza dell'argomento.

Al di là di questo post sarei felice se gli amministratori del sito potessero aumentare la visibilità di tale messaggio per permettere una raccolta di dati utili alla società specializzata di razza.

Ringrazio tutti coloro che vorranno postarmi le loro risposte ed il loro pensiero in proposito.
  • bracchetto
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 882
    • rieti, Rieti, Lazio.
    • Epagneul breton

io appena ho appreso della decisione del Club, ho fatto lastrare le mie.....e a prescindere da gare e proclami, mi son tolto una curiosità personale e ho la coscienza a posto nei confronti delle cucciolate future.
    Marco

Commenta

• ingargiola nicola
      ⭐⭐
      • May 2008
      • 493
      • mazara del vallo
      • pointer breton

io non ho ancora fatto le lastre ma trovo molto utile questo messagio a prescindere se si tratti di cani che devono essere proclamati campioni o meno ...è il modo migliore x tutelare la razza pennso che questo argomento sia ancora più interessante di quello da me postato x i mantelli del breton
      sarebbe cosa giusta,ad ogni cucciolata, oltre a presentare modello A e modello B i risultati delle lastre dei rispettivi genitori in modo da avere un quadro più chiaro e leggibile della situazione....x non parlare poi di quante cucciolate non vengono controllate dagli incaricati dell'enci.......
      sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• zerby267
        ⭐⭐
        • Sep 2008
        • 323
        • Casale Monferrato
        • Epagneul Breton

Riccardo come già sai la penso esattamente come te e oltre ai cani in "cariera" sto favendo lastrare anche i cani da caccia,primo per mia conoscenza e secondo per correttezza verso chi un domani mi cercasse monte o cuccioli da qualsiasi dei miei cani.
        Fabio Zerbin.

Commenta

• rickypapi
          • Jan 2009
          • 192
          • Lombardia
          • Epagneul Breton

Vi ringrazio di queste risposte che confermano che la direzione intrapresa è corretta.

Stiamo proponendo al direttivo del Club di organizzare a livello di delegazione incontri con gli associati per approfondire la questione e di approntare un piccolo questionario cartaceo da inviare a tutti i soci.

Vorremo attraverso le delegazioni ed i rappresentanti territoriali, che sono il vero contatto con la base associativa, raccogliere un numero di dati che possa permetterci di cominciare ad effettuare in modo scientifico e strutturato delle statistiche e delle analisi sulla situazione.

Vi prego di continuare a diffondere questa "cultura cinofila" tramite il passaparola con conoscenti ed amici in modo da vincere resistenze, paure e scarsa informazione.

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Vorrei sottolineare che, le lastre a cui fa riferimenti Riccardo, sono lastre e letture effettuate da centri specializzati e autorizzati dall'ENCI ed hanno valore ufficiale. I risultati vengono riportati sul certificato dei discendenti del cane e pubblicati sul Libro Genealogico on line dell'Ente, per cui non c'è bisogno di presentare, ogni volta, la documentazione insieme al mod. B.
            La lastra effettuata presso il proprio veterinario di fiducia può servire per avere conoscenza personale della situazione, ma, ufficialmente, non ha altro valore.

Per mio conto, sto aspettando il rientro del mio cucciolone dal periodo di addestramento in Sardegna e lo sottoporrò, al più presto, agli accertamenti ufficiali.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• bheto79

Salve a tutti vorrei sapere da che età i cuccioli si possono lastrare, e se la displasia è sempre evidende nell'andatura del cane?
              Su un cucciolo di 4 mesi sarebbe attendibile l'esame?
              Inoltre come si fa a sapere quali sono i centri specializzati dell'enci in Sardegna?
              Grazie

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.

Quattro mesi, credo siano pochi. Ho sentito dire che lastrarli ad un anno d'età è la cosa migliore, ma i nostri amici veterinari potranno essere più precisi di me.
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da bheto79
                  Salve a tutti vorrei sapere da che età i cuccioli si possono lastrare, e se la displasia è sempre evidende nell'andatura del cane?
                  Inoltre come si fa a sapere quali sono i centri specializzati dell'enci in Sardegna?
                  Grazie
                  I protocolli ufficiali della displasia partono almeno da un anno di età, in alcune razze addirittura 15 o 18 mesi.
                  A quattro mesi la lastra non è attendibile, nel senso che se ci fosse una grave malformazione probabilmente la si vedrebbe già, ma se non si vedessero problemi non è detto che quelle saranno le anche definitive a sviluppo completato.
                  C'è un po' la corsa di tutti gli allevatori a fare le lastra appena compiuto l'anno di età. E questo perchè più passa il tempo più intevengono fenomeni di usura (fisiologica) che possono influire sulla lettura e sul grado. Ovvero pare che un cane che rientra a pelo in una C a un anno potrebbe non essere più nella C ma andare in una D se lastrato a due o tre anni. Così pare. Io penso che si debba fare selezione e non solo rincorsa dei gradi più bassi. Per la selezione è utile conoscere quante più informazioni possibili, comprese (soprattutto) la situazione non solo dei genitori ma anche dei fratelli.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da krimilde
                    Per la selezione è utile conoscere quante più informazioni possibili, comprese (soprattutto) la situazione non solo dei genitori ma anche dei fratelli.

e successivamente dei discendenti. In germania analizzano già i pastori tedeschi in questo modo dando a ogni soggetto un "punteggio" (oltre a A-B-C) che viene ricontrollato mi pare semestralmente alla luce della situazione dei discendenti e dei collaterali. E' un po' complicato per ora però perchè bisogna avere a disposizione i dati di tanti soggetti per partire.
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Rossella
                      e successivamente dei discendenti. In germania analizzano già i pastori tedeschi in questo modo dando a ogni soggetto un "punteggio" (oltre a A-B-C) che viene ricontrollato mi pare semestralmente alla luce della situazione dei discendenti e dei collaterali. E' un po' complicato per ora però perchè bisogna avere a disposizione i dati di tanti soggetti per partire.
                      Si, quante più informazioni sul ceppo famigliare si hanno, quanti più parametri si possono utilizzare per intuire accoppiamenti più sicuri.
                      Il problema è che fare questi esami al cane costa, e non poco, e non sempre l'allevatore riesce a convincere i propriatri a cui ha ceduto i cuccioli ad eseguire questi esami, soprattutto se questi proprietari non hanno intenzione di utilizzare i soggetti per la riproduzione. Con questi "chiari di luna" dell'economia nazionale sono spese che in molti evitano se non sono necessarie.

Commenta

• Donato Scalfari
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 6091
                        • Morlupo, Roma, Lazio.

Come CIEB ci stiamo attivando per sottoscrivere una "convenzione" con uno o tutti i laboratori ufficiali, sperando di poter fare risparmiare qualcosa ai soci interessati.

Guardando i registri dell'ENCI, io sono ancora proprietario di circa 35 soggetti, da me allevati e ceduti negli anni. Questo perchè i nuovi proprietari non hanno mai fatto il passaggio di proprietà presso l'Ente. Pensate che avrei potuto convincerli a fare le lastre della displasia?
                        Donato Scalfari
                        sigpic

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                          Come CIEB ci stiamo attivando per sottoscrivere una "convenzione" con uno o tutti i laboratori ufficiali, sperando di poter fare risparmiare qualcosa ai soci interessati.

Guardando i registri dell'ENCI, io sono ancora proprietario di circa 35 soggetti, da me allevati e ceduti negli anni. Questo perchè i nuovi proprietari non hanno mai fatto il passaggio di proprietà presso l'Ente. Pensate che avrei potuto convincerli a fare le lastre della displasia?

anche i costi del passaggio di proprietà sono assurdi... ben più assurdi di quelli di una lastra [menaie]
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .
                            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da bheto79
                            Grazie
                            A quattro mesi, puoi già evidenziare in taluni soggetti, displasia (in un breton da me acquistato anni fà, presso un titolato allevamento, la diagnosticai a 3 mesi); in questo caso, avresti la possibilità di intervenire con chirurgia appropriata, volta ad interromperne l'evoluzione od addirittura rendere con l'accrescimento un soggetto praticamente normale. Intorno ai sei mesi, si possono, con la chirurgia, apportare ancora validi correttivi, con opzioni chirurgiche diverse. Con il passare dei mesi, le possibilità di intervento diminuiscono drasticamente fino a ridursi, intorno ai 10/12 mesi, a pochi casi selezionati. Và da se, che a tutti questi soggetti, è/dovrebbe essere preclusa la riproduzione. Dopo l'anno, per la maggior parte delle razze (quelle da caccia, tutte), si può ricorrere alle Rx ufficiali. Per poter fare ciò, devi informarti nella tua zona, se esiste un Veterinario libero professionista, abilitato ad effettuare lastre ufficiali. Per le formalità burocratiche e la spedizione delle stesse in seno alla centrale di lettura (generalmente la FSA) se ne occuperà direttamente lui (almeno, è ciò che faccio io).

Max

Commenta

• bheto79

[QUOTE=Tuco;279648]A quattro mesi, puoi già evidenziare in taluni soggetti, displasia (in un breton da me acquistato anni fà, presso un titolato allevamento, la diagnosticai a 3 mesi); in questo caso, avresti la possibilità di intervenire con chirurgia appropriata, volta ad interromperne l'evoluzione od addirittura rendere con l'accrescimento un soggetto praticamente normale. Intorno ai sei mesi, si possono, con la chirurgia, apportare ancora validi correttivi, con opzioni chirurgiche diverse. Con il passare dei mesi, le possibilità di intervento diminuiscono drasticamente fino a ridursi, intorno ai 10/12 mesi, a pochi casi selezionati. Và da se, che a tutti questi soggetti, è/dovrebbe essere preclusa la riproduzione. Dopo l'anno, per la maggior parte delle razze (quelle da caccia, tutte), si può ricorrere alle Rx ufficiali. Per poter fare ciò, devi informarti nella tua zona, se esiste un Veterinario libero professionista, abilitato ad effettuare lastre ufficiali. Per le formalità burocratiche e la spedizione delle stesse in seno alla centrale di lettura (generalmente la FSA) se ne occuperà direttamente lui (almeno, è ciò che faccio io).

Grazie, molto chiaro vedro di informarmi se a Nuoro o in provincia c'è qualcuno che lavora così.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..