Cane "impallinato"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Cane "impallinato"

Purtroppo mi è successo![:-cry]
    Un paio di pallini periferici (ma molto periferici) hanno colpito il mio Athos, mentre sparavo ad una lepre, che naturalmente è andata via indenne.
    I pallini si sono infilati (probabilmente) nella spessa pelle del collo, poco sopra le scapole. Dico probabilmente perchè l'unico indizio sono i due forellini presenti, notati quando pulivo il cane a casa al rientro della cacciata. Il cane non ha dato il benchè minimo accenno di essere stato colpito, forse perchè era lontano 20/25 mt ed i pallini erano del 7.
    Il veterinario non ha reputato opportuno fare radiografie o altro, in quanto ha detto che il cane può tenere anche i pallini in corpo, se questi non gli danno problemi di altro tipo. Mi ha solo prescitto una terapia antibiotica, per evitare infezioni.
    Cosa ne pensate?
    Inoltre secondo voi la durante la terapia antibiotica il cane può essere portato normalmnete a caccia, o ne risente sulle prestazioni?
    Ciao
    Roberto
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

ok cosi'
    pap

Commenta

• Sergordon
      Cow Kill 2014
      • Jan 2007
      • 6416
      • Divignano, Novara, Piemonte.
      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Purtroppo Roberto queste cose succedono e molte volte neanche ci accorgiamo, è successo anche a me molti anni fa, facendo una radiografia per altri motivi il veterinario ha scoperto due punti neri, uno nella coscia e l'altro nel collo, ma non mi ero mai accorto di nulla. Sono d'accordo che il cane può tenere anche i pallini in corpo, io ne ho trè in faccia dal 1972, grazie ad un "amico" e mi è andata bene, però una lastra per verificare dove si sono localizzati i pallini io l'avrei fatta!! Ciao [:D] [vinci]
      Ultima modifica Sergordon; 17-11-09, 13:52.
      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Sergordon
        Purtroppo Roberto queste cose succedono e molte volte neanche ci accorgiamo, è successo anche a me molti anni fa, facendo una radiografia per altri motivi il veterinario ha scoperto due punti neri, uno nella coscia e l'altro nel collo, ma non mi ero mai accorto di nulla. Sono d'accordo che il cane può tenere anche i pallini in corpo, io ne ho trè in faccia dal 1972, grazie ad un "amico" e mi è andata bene, però una lastra per ferificare dove si sono localizzati i pallini io l'avrei fatta!! Ciao [:D] [vinci]

sì anche io una lastra la farei
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• rbruni
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 1340

Originariamente inviato da Rossella
          sì anche io una lastra la farei
          A tutto il corpo?
          Roberto

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da rbruni
            Purtroppo mi è successo![:-cry]
            Un paio di pallini periferici (ma molto periferici) hanno colpito il mio Athos, mentre sparavo ad una lepre, che naturalmente è andata via indenne.
            I pallini si sono infilati (probabilmente) nella spessa pelle del collo, poco sopra le scapole. Dico probabilmente perchè l'unico indizio sono i due forellini presenti, notati quando pulivo il cane a casa al rientro della cacciata. Il cane non ha dato il benchè minimo accenno di essere stato colpito, forse perchè era lontano 20/25 mt ed i pallini erano del 7.
            Il veterinario non ha reputato opportuno fare radiografie o altro, in quanto ha detto che il cane può tenere anche i pallini in corpo, se questi non gli danno problemi di altro tipo. Mi ha solo prescitto una terapia antibiotica, per evitare infezioni.
            Cosa ne pensate?
            Inoltre secondo voi la durante la terapia antibiotica il cane può essere portato normalmnete a caccia, o ne risente sulle prestazioni?
            Ciao
            Cosa ne penso? Scusami, ma che siete dei pazzi! Come si fa a tirare alla lepre con il cane attaccato al c..o? E poi, con il piombo del 7?

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340

Originariamente inviato da Rex61
              Cosa ne penso? Scusami, ma che siete dei pazzi! Come si fa a tirare alla lepre con il cane attaccato al c..o? E poi, con il piombo del 7?
              Amico, se il cane fosse stato attaccato al culo della lepre non avrebbe avuto due pallini, ma molti di più. Hai presente quanti ce ne sono in una cartuccia di 34 gr del 7? Ho già specificato che erano dei pallini "molto" periferici, che se uno ne capisce sà che quelli deformati vanno un pò per gli affari loro.
              Sulla dimensione del piombo, prima di giudicare, dovresti conoscere le condizioni di caccia ed il target della stessa.
              Comunque sicuramente sono un pazzo, specie di fronte a visrtuosi come te!
              Roberto

Commenta

• Sergordon
                Cow Kill 2014
                • Jan 2007
                • 6416
                • Divignano, Novara, Piemonte.
                • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Scusami, ma che siete dei pazzi! Come si fa a tirare alla lepre con il cane attaccato al c..o? E poi, con il piombo del 7?
                Calma Rex, nessuno è pazzo, ma sono cose che possono succedere, anche se il cane non è attaccato al culo della lepre, anni fà un mio amico sparando ad un fagiano con una dispersante colpì con un pallino nella coscia il cane che stava sotto di 15 metri. Perchè non si può sparare ad una lepre col piombo del 7? per uno che caccia col cane da ferma e trova occasionalmente la lepre non è che cambia le cartucce e poi gli tira, domenica ero a beccacce e ho abbattuto una lepre di 4 kg con un 10, conosco anche segugisti che sparano ai fagiani con il 3, non sarà etico, ma nessuno è pazzo!!! [:D] [:-golf]
                La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• duedentoni_old

io ho notato che se li chiappi muoiono lo stesso......

Commenta

• rino
                    ⭐⭐
                    • May 2009
                    • 440
                    • COLOGNO MONZESE

Amico, se il cane fosse stato attaccato al culo della lepre non avrebbe avuto due pallini, ma molti di più. Hai presente quanti ce ne sono in una cartuccia di 34 gr del 7? Ho già specificato che erano dei pallini "molto" periferici, che se uno ne capisce sà che quelli deformati vanno un pò per gli affari loro.
                    Sulla dimensione del piombo, prima di giudicare, dovresti conoscere le condizioni di caccia ed il target della stessa.
                    non dar retta e ben venuto nel club, il mio è stato impallinato penso a posta da un p.....
                    Pe rispondere il pb fine entra meglio ed in più parti, a brevi distanze è molto più micidiale e rovina meno il selvatico
                    CIAO RINO

Commenta

• Rex61

Chiedo scusa se mi sono espresso a caldo e quindi di pancia. Il fatto è che se il cane è stato colpito nella zona del collo (cosa di per se già grave) e la concentrazione di pallini era in quella zona, non credo si possa parlare di pallini deviati.
                      Io per non rischiare, se non ci sono almeno 7-8 metri fra il cane e la lepre, la lascio andare.
                      Sarò scemo magari! Sicuro, ma il mio cane mi preme più di ogni cosa.
                      Certamente la lepre si può uccidere anche con il piombo del 10, ma questo accade se ad esempio si sta cacciando qualche volatile e ci scappa la lepre.
                      Ma allora bisogna specificarlo. Se si era a caccia della lepre, in questo periodo, credo non sia molto etico cacciarla con il piombo del 7. Personalmente caccio la lepre con il 5 da settembre a metà ottobre, dopodichè passo al pb del 4 per finire al 2 in 2. canna a dicembre.

Commenta

• mammo1

se nn ho capito bene si stà parlando di cane da ferma quindi è normale che si tratti di cosa casuale!

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da mammo1
                          se nn ho capito bene si stà parlando di cane da ferma quindi è normale che si tratti di cosa casuale!
                          Del fatto che si tratti di un cane da ferma non ero al corrente e non l'ho letto da nessuna parte

Commenta

• Ospite

Capitò una cosa simile anche al mio vecchio setter. Ero in un quagliodromo a far girare i cani, io senza fucile e un mio conoscente (incontrato lì per caso quel giorno) con il fucile nuovo. Premesso che lui è uno che di cani non ne ha mai avuti e s'è sempre arrangiato con quelli degli altri, va beh...fatto sta che mettiamo giù un pò di quaglie per provare un cucciolone, finito il suo turno siccome ne aveva lasciate indietro qualcuna sganciamo il mio setterone esperto e dico al tizio se si vuole divertire ancora a tirare qualche botta. Ne viene fermata subito una, io mi avvicino, parte la quaglia e il cane insegue, lui la fulmina di stoccata quando l'aveva a pochi metri, peccato che la quaglia volasse bassa e il mio cane era dietro. Morale della storia... 2 pallini nel lobo dell'orecchio destro e un grande spavento.
                            Il tizio inizialmente s'è giustificato dicendo che il cane non doveva inseguire e che pensava che il setter non fosse così attaccato, nessuno gli ha permesso di finire la frase.
                            Beh da quel giorno non l'ho più visto!
                            Saluti
                            M.

Commenta

• rbruni
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 1340

Del fatto che si tratti di un cane da ferma non ero al corrente e non l'ho letto da nessuna parte
                              E' vero, non l'ho scritto. Comunque è un cane da ferma, aveva fermato la lepre al covo in un "matto" (che sarebbero le vigne selvatiche da cui si prendono le madri per l'innesto delle gemme di vite) e quando ho sparato aveva rotto ed era a 4-5 metri dalla lepre.
                              Io sparo sempre cartucce con piombo relativamente fino, leggere, anche sulla lepre. Cacciando con il cane da ferma i tiri avvengono sempre a distanza piuttosto breve, se la lepre parte troppo lontano non gli tiro, non ho idea di tenere una supposta di piombo 3 o 4 se poi devo tirare nel 99% dei casi a fagiani o beccacce.
                              Anch'io ho risposto a caldo e mi sono alterato leggermente, perchè se ce una cosa che faccio è preservare sempre l'incolumità del cane e di chi caccia con me. In 15 anni di caccia è la prima volta che mi accade un episodio simile.
                              Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..