Cane "impallinato"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da Rex61
    Del fatto che si tratti di un cane da ferma non ero al corrente e non l'ho letto da nessuna parte
    Bastava entrare nel profilo pubblico di rbruni e vedevi che aveva un grifone korthals, mentre quando ti ho risposto volevo chiamarti per nome ma il tuo profilo non è visibile!!![:-bunny] [:D] Drool]
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da Sergordon
      Bastava entrare nel profilo pubblico di rbruni e vedevi che aveva un grifone korthals, mentre quando ti ho risposto volevo chiamarti per nome ma il tuo profilo non è visibile!!![:-bunny] [:D] Drool]
      Mi chiamo Walter, Sergordon[;)]
      E chiedo scusa a rbruni, ma quando sento parlare di cani impallinati mi si gela il sangue nelle vene.
      Noi italiani siamo noti per sparare un po a tutto quello che si muove.
      Ad ogni modo, tutto è bene quel che finisce bene.

Commenta

• esa

è successa una cosa simile alla mia piccola levriera più anziana esattamente un mese fa, solo che in questo caso non abbiamo la più pallida idea del pazzo che ha sparato (il termine che userei in realtà è un po' più pesante, ma su un forum pubblico è meglio essere educati): la cagna è stata colpita in testa, respirava ma era in evidente stato di shock e mio padre ha pensato a portarla immediatamente in clinica piuttosto che inseguire il colpevole.
        dalle radiografie si vedono tre schegge, due sembrano semplicemente "poggiate" sul cranio e la terza proprio conficcata sulla sua superficie; dal momento che la cagna non ha subito danni neurologici, i veterinari hanno pensato che sia meglio non operare per estrarle (cosa che avrebbero fatto se quelle dannatissime schegge fossero state in un altro punto, che so, una coscia!).
        la cagna ha passato due giorni in clinica sotto osservazione, e una volta a casa ha fatto una terapia antibiotica di due iniezioni al giorno di ceftriaxone per 10 giorni.
        devo dire che mi ha stupito la velocità con cui si è ripresa, solo 4 giorni dopo l'incidente si comportava come se non le fosse successo nulla. qualche giorno dopo ho ripreso a farle fare delle brevi passeggiate e ora sta anche uscendo in campagna (non a caccia però: sinceramente per il momento non mi sembra una buona idea).

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da rbruni
          A tutto il corpo?

no... sennò lo uccidiamo con le radiazioni, altro che piombo...[:D]

nella zona dove ti pare sia stato colpito
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• scolopax64
            • Oct 2009
            • 53
            • Lucania
            • Setter inglese Nera, Duna, Dick, Era,Bia, Rolly, Principessa, Lisa, Spot

Sono cose che succedono senza rendersi conto, la cagna di un mio amico fece dei raggi in tarda età per problemi di salute, be, sembrava un colabrodo e non escludo che i mie di medaglie all'onore ce ne abbiano!

Commenta

• balu

Ho poca esperienza ma quest'anno piu volte il mio breton ha fermato la lepre al covo e consiglio vivamente a tutti di non sparare non riesci a sparare senza rischiar di colpire il cane se la lepre parte dal covo non ha subito l'esplosivita' della sua andatura quindi il rischio e' altissimo [:-bunny]e poi solo una critica ma senza polemica se sai che in canna hai un 7 gia' sarebbe dura ammazzarla a 5 metri pensa a 25 lo so che dispiace perche' magari il cane ha fermato bene ma rischiar di dar i pallini al cane o ferire la lepre che poi va a morire magari lontano e' un peccato un applauso cmque alla tua onesta' non e' facile ammettere e scrivere un errore del genere spero che il cane sia a posto che poi e' la cosa piu importante un saluto[vinci]

Commenta

• giuseppe770
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1801
                • Italia

salve
                mi dispiace per il cane impallinato, può succedere......

a me però quest'anno è successo di fare andare via 2 conigli e 1 beccaccia per non impallinare cani e/o compagni di caccia e di sparare ad una lepre ormai a 35 metri col piombo del 9 mentre ero a conigli per non sparare al cane, ovviamente la lepre dopo 3 fucilate (9 - 7 e 5 che già erano 50 metri) si è fermata che saranno stati 150 metri si è girata ha salutato me e il cane e arrivederci

ciao

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

ma dai a 5 metri.. sabato l'altro ero ad allodole ad un certo punto vedo un 'cagnolino' 'senza orecchie' correre trversandomi a circa25\ 30mt.
                  dopo un secondo c'realizzo che non e' uno dei nostri cani ma una lepre.
                  gli mollo 3 botte col piombo 11 ovviamente non vedo risultato, ma dopo un po' rifletto che correva si ma non sembrava cosi 'velocissima'.... va be malgrado i miei acciacchi mi avvio con laika (5 mesi D.K.) in direzione di dove l'avevo persa di vista.
                  arrivo al fossetto con cannicciola dove non l'avevo piu' vista. lo supero niente decido di ritornare.
                  scivolo nel fossetto(maledette gambe) mi rialzo.
                  ed alle mie spalle parte la lepre.mi giro e la fermo con una cartuccia da piattello sui 25 mt. (erano che cartucce col piombo piu' grosso che avessi).
                  squoiandola aveva pallini sottopelle dell'11 ed una emorragia alla coscia posteriore (le prime botte).
                  pap

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da balu
                    Ho poca esperienza ma quest'anno piu volte il mio breton ha fermato la lepre al covo e consiglio vivamente a tutti di non sparare non riesci a sparare senza rischiar di colpire il cane se la lepre parte dal covo non ha subito l'esplosivita' della sua andatura quindi il rischio e' altissimo [:-bunny]e poi solo una critica ma senza polemica se sai che in canna hai un 7 gia' sarebbe dura ammazzarla a 5 metri pensa a 25 lo so che dispiace perche' magari il cane ha fermato bene ma rischiar di dar i pallini al cane o ferire la lepre che poi va a morire magari lontano e' un peccato un applauso cmque alla tua onesta' non e' facile ammettere e scrivere un errore del genere spero che il cane sia a posto che poi e' la cosa piu importante un saluto[vinci]
                    Meno male che c'è qualcun altro che la pensa come me! Pensavo di essere fuori luogo!

Commenta

• rbruni
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 1340
                      • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                      • Springer Spaniel "Cora"

25 mt col 7 ti assicuro che se la prendi la fermi. Magari non la stecchisci sul posto, ma il cane serve anche a questo!
                      Ne ho uccisa una anche con una disperdente del 8 a 15 mt circa!

Il cane è appostissimo, probabilmente erano solo quei due di cui abbiamo notato i forellini. Che mi dite, sotto antibiotico, se naturalmente non mostra altri problemi, posso portarlo tranquillamente a caccia?
                      Roberto

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da rbruni
                        25 mt col 7 ti assicuro che se la prendi la fermi. Magari non la stecchisci sul posto, ma il cane serve anche a questo!
                        Ne ho uccisa una anche con una disperdente del 8 a 15 mt circa!

Il cane è appostissimo, probabilmente erano solo quei due di cui abbiamo notato i forellini. Che mi dite, sotto antibiotico, se naturalmente non mostra altri problemi, posso portarlo tranquillamente a caccia?
                        Purchè non lo impallini di nuovo[:D][:D][:D]

Commenta

• rbruni
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 1340

Originariamente inviato da Rex61
                          Purchè non lo impallini di nuovo[:D][:D][:D]

Se succede [:-clown]straccio la licenza, promesso![:D]
                          Roberto

Commenta

• balu

Originariamente inviato da papararo
                            ma dai a 5 metri.. sabato l'altro ero ad allodole ad un certo punto vedo un 'cagnolino' 'senza orecchie' correre trversandomi a circa25\ 30mt.
                            dopo un secondo c'realizzo che non e' uno dei nostri cani ma una lepre.
                            gli mollo 3 botte col piombo 11 ovviamente non vedo risultato, ma dopo un po' rifletto che correva si ma non sembrava cosi 'velocissima'.... va be malgrado i miei acciacchi mi avvio con laika (5 mesi D.K.) in direzione di dove l'avevo persa di vista.
                            arrivo al fossetto con cannicciola dove non l'avevo piu' vista. lo supero niente decido di ritornare.
                            scivolo nel fossetto(maledette gambe) mi rialzo.
                            ed alle mie spalle parte la lepre.mi giro e la fermo con una cartuccia da piattello sui 25 mt. (erano che cartucce col piombo piu' grosso che avessi).
                            squoiandola aveva pallini sottopelle dell'11 ed una emorragia alla coscia posteriore (le prime botte).
                            pap
                            Non riuscite a capire il mio discorso e come la intendo io cerco di esser piu chiaro se sono a per becche col mio semiautomatico in canna o cartucce dell'8 o del 9 ok e sono coscente di cio che posso abbattere se mi parte la lepre non le sparo con un piombo cosi leggero e' vero che tu la tua la hai recuperata ma per una che se ne recupera quante ne muoiono per tiri azzardati o con cartucce che non son nate per quel selvatico [:-bunny]e' questo che vorrei capire ormai nessuno va a caccia per fame ci si va per passione viviamola nel modo giusto con etica solo questo vorrei che si capisse poi ognuno e' libero di cacciare come vuole [vinci]

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692
                              • catania, Catania, Sicilia.

da noi in sicilia non si caccia la lepre come caccia specifica(per quanto mi risulti) ,la si incontra ,mentre si cacciano i conigli , le quaglie, le beccacce ecc..
                              come vedi tutte cacce in cui si usano piombi intorno al 7\8....
                              pap

Commenta

• rbruni
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2007
                                • 1340

Non è che stiamo parlando di piombo 13 per abbattere un cinghiale! Il piombo del 7 nelle moderne corazzate ha sufficiente energia per abbattere una lepre sotto ferma del cane, se la prendi. Se poi la scarseggi o gli metti solo un paio di pallini può andare via anche con il 4.
                                Non facciamo gli ipocriti, andiamo a caccia per tante belle cose, ma anche per prenderli gli animali, non solo per guardarli. .

A parte questi discorsi io, nelle due giornate in cui è consentita dove caccio e nell'ambito di caccia mista (fagiani, lepre, starne) la caccio proprio con il pb del 7 senza contenitore in prima e del 6 in seconda.
                                Sparo solo a quelle che il cane mi ferma al covo o a quelle che mi schizzano da sotto i piedi, di stoccata, molto veloce. Mai sparata una oltre i 30 mt, non vado mica a caccia a fare il tiro al bersaglio.
                                Poi, come dice Balu, ognuno si regola come vuole, il mondo è bello perchè è vario.
                                Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..