cane che si gratta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Epomeo 55 Scopri di più su Epomeo 55
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Epomeo 55
    • Sep 2008
    • 154
    • Serrara Fontana Isola D'Ischia NA
    • labrador Attila (non ce piu')

cane che si gratta

Chiedo consigli agli esperti, ho un labrador di 7 anni color miele,e'da un po di tempo che si gratta in continuazione, periodicamente gli faccio il bagno e il trattamento con ADVANTIX pipetta,sono andato dal mio veterinario che mi ha detto che e' il caldo.Quando lui e' inpegniato non si gratta, ma appena sta in ozio inizia a grattarsi.grazie a coloro che mi potranno dare un piccolo consiglio,
    Epomeo55
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

da come scrivi sembra un problema comportamentale legato a noia e a scarsa attività ... il caldo non centra...

prova a tenerlo mentalmente e fisicamente attivo
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Anaran
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 578
      • Tortona
      • Setter Gordon

Concordo con ciò che ti ha scritto Rossella. Per scrupolo, penserei anche di provare a sostituire l'Advantix con altro prodotto, tanto per eliminare l'eventualità che il cane possa avere un'eccessiva sensibilità al prodotto specifico. E controllerei che il cane non abbia sviluppato una sensibilità agli eventuali prodotti di pulizia usati. Eliminate queste possibili cause, terrei il cane impegnato più mentalmente che fisicamente. Ricorda che la masticazione è un'attività gratificante e stancante per il cane, puoi provare ad usare i giochi della serie KONG, all'interno dei quali puoi mettere del cibo. Per riuscire a prendere il cibo, il cane si deve impegnare e contemporaneamente si rilassa.
      Grazia

Commenta

• Epomeo 55
        • Sep 2008
        • 154

Vi ringrazio per i vostri consigli, provero' a fare come da voi consigliato, voglio solo dire che il mio cane non e un labrador casalingo come tanti altri,io vivo in aperta campagnia, intorno alla casa o piu di 6000 metri di terreno , lui e quasi sempre inpegnato ad andare avanti e indietro o per un motivo o per un'altro,poi non parliamo dei giochini che tiene e che porta in giro.
        Epomeo55

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12075
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Epomeo 55
          Vi ringrazio per i vostri consigli, provero' a fare come da voi consigliato, voglio solo dire che il mio cane non e un labrador casalingo come tanti altri,io vivo in aperta campagnia, intorno alla casa o piu di 6000 metri di terreno , lui e quasi sempre inpegnato ad andare avanti e indietro o per un motivo o per un'altro,poi non parliamo dei giochini che tiene e che porta in giro.
          Si ma se è sempre solo dei suoi 6.000 metri di terreno non sa cosa farsene. Può anche essere stress, come potrebbe essere intolleranza alimentare. Puoi sempre provare a cambiare per qualche tempo il mangime, ci sono specifici a base di pesce, dopo con 6.000 metri di terreno gli puoi trovare un amico per farlo giocare insieme, al rifugio animali ci sono tanti cani che aspettano. Puoi provare se vanno d'accordo sicuramente vedrai dei miglioramenti a tutti i livelli nel tuo cane.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
            Si ma se è sempre solo dei suoi 6.000 metri di terreno non sa cosa farsene. Può anche essere stress, come potrebbe essere intolleranza alimentare. Puoi sempre provare a cambiare per qualche tempo il mangime, ci sono specifici a base di pesce, dopo con 6.000 metri di terreno gli puoi trovare un amico per farlo giocare insieme, al rifugio animali ci sono tanti cani che aspettano. Puoi provare se vanno d'accordo sicuramente vedrai dei miglioramenti a tutti i livelli nel tuo cane.
            sì una femmina sterilizzata per esempio, i rifugi sono pieni...

sull'intolleranza non so e non credo (cmq il pesce consigliato sempre a tutto spiano non è che sia sempre la scelta migliore, anzi...)

insomma mi pare molto evidente (tanto che l'ha notato anche chi ha postato) il nesso inattività, grattamento io proveri a tenerlo attivo (anche mentalmente), sul resto sono d'accordo con te e con grazia

Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
              Originariamente inviato da Rossella
              sì una femmina sterilizzata per esempio, i rifugi sono pieni...

Commenta

• gigi

io con un mio labrador nero che tendeva a grattarsi,(e non per noia,considerato che viveva con un rotwaler ed una pastora tedesca sterilizzata,casa e giardino)soprattutto d'estate,ogni tanto gli facevo il bagno diluendo un tappo di Nizoral shampoo in una caraffa di acqua distribuendolo con una spugna od una falda di cotone su tutto il corpo,testa e collo compresi,lasciandolo in loco per alcuni minuti
                naturalmente rimanendo accanto al cane,e poi sciacquandolo accuratamente con acqua correnteIn caso di prurito da dermatite seborroica ,anche da stress,funziona
                egregiamednte Eventualmente per individuarla,si può usare una lampada di Wood al buio,il pelo del cane mostra tanti puntini bianchi In caso di grattamenti energici dovuti
                ad allergia alle deiezioni delle pulci per evitare lesioni utile il Dirahist,farmaco uso umano,associazione di un antistaminico ed un cortisonico,con un duplice meccanismo di azione antiinfiasmmatorio e sedativo.Utili anche i fiori di Bach
                gigi

Commenta

• Gion
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 1449
                  • Dolomiti Unesco
                  • setter inglese

Non potrebbe essere un problema di alimentazione?

Commenta

• Epomeo 55
                    • Sep 2008
                    • 154

Per essere certo non sia meglio fare le analisi del sangu?
                    Epomeo55

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Per essere certo non sia meglio fare le analisi del sangu?

se vuoi farle non fanno mai male ma un'analisi del sangue "standard" non rileva allergie (si può scopre qualcosa ma con esami particolari e costosi) né tantomeno un'anomalia comportamentale. Io proverei per prima cosa a non farlo annoiare (e vedi come va) intanto se vuoi fare due analisi "standard" falle pure, è sempre un dato in più.

Commenta

• sara.corrias

Cosa mangia il cane?

Per mangiare intendo sia il cibo vero e priprio che gli snack o altri cibi a cui ha accesso!

Ogni quanto lo lavi?

Commenta

• Epomeo 55
                          • Sep 2008
                          • 154

Oggi sono ritornato dal mio veterinario, il quale gli ha fatto il prelievo,sia per lesmaniosi che quelli di rutine,il valore alterato e stato quello della creatinemia, mentre gli altri sono tutti nella norma. La cura che mi ha proposto, e' quella di divieto assoluto di carne uova pesce.La terapia e' di 2 flebo al giorno con una fiala di Lasix e 100 ml di soluzione fisiologica, un confetto di Fortekor 5 per 20 giorni. Per la sua alimentazione o riso e formaggio oppure Hills K/D umido e secco.
                          Epomeo55

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Oggi sono ritornato dal mio veterinario, il quale gli ha fatto il prelievo,sia per lesmaniosi che quelli di rutine,il valore alterato e stato quello della creatinemia, mentre gli altri sono tutti nella norma. La cura che mi ha proposto, e' quella di divieto assoluto di carne uova pesce.La terapia e' di 2 flebo al giorno con una fiala di Lasix e 100 ml di soluzione fisiologica, un confetto di Fortekor 5 per 20 giorni. Per la sua alimentazione o riso e formaggio oppure Hills K/D umido e secco.

sono d'accordo sul KD ma non sono d'accordo su no carne uova e pesce... per la cronaca il K/D è a base di uova (questo conferma quanto ne sappia il vet medio di alimentazione... prescrive un mangimea base di uova e poi vieta le uova? avesse almeno letto l'etichetta?) cmq... sospetta leish o leish accertata? Titoli?
                            terapia? non capisco il fortekor

A questo punto ti conviene dare un'occhiata (fx cerca) ai post sull'insufficienza renale e sulla leishmaniosi

Commenta

• sara.corrias

Ma il vet ti ha parlato di insufficienza renale??????
                              E se si come te l'ha spiegata?
                              Il fortekor viene dato per questa patologia.

Dal prurito all'insufficienza renale ce ne passa...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..