Bacio del Rospo Mortale!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4314
    • Arzignano, Vicenza

Bacio del Rospo Mortale!

Dopo aver letto del serio problema accaduto al Pointer di Max per le ferite causategli da un gatto, vi vado a narrare quanto è accaduto pochi giorni fa, vi dico che, se non fossi stato presente, stenterei a credere quanto vi vado a dire e, che lo faccio per informarvi della pericolosità di alcuni Rospi.

Sto allenando con un Dresseur, ora ottuagenario, ma ancora pieno di Passione, oltre che l' Esperienza, facciamo uscire un cane a testa dal proprio Furgone e, il suo Pointer, si avvicina incuriosito ad un grosso Rospo che, lento, saltella nel bordo della stradina di ghiaia.

Lo prende in bocca per un secondo e lo lascia a terra, il Rospo, grosso come un mio pugno, si finge morto per qualche secondo e poi riparte con la sua lenta camminata.

Vediamo il Pointer barcollare e vomitare, è malfermo nelle zampe e, dopo qualche minuto peggiora, tanto che penso ad un morso di una Vipera!

Inizia a sporcare liquido e, nella schiuma del vomito si vede del sangue!

Corre a casa e inizia a dargli del Cortisone e dell' Antibiotico, oltre a dei Fermenti ed una medicina per fermare il Vomito.

Non migliora!

A sera tardi si decide di andare in una Clinica Veterinaria e viene informato che i Rospi, con la loro Tossicità, possono far morire un Cane in venti minuti!

Viene dato un Siero contro il "Veleno" del Rospo e, anche se deve fare della Convalescenza, il Pointer è fuori pericolo!

Chi pensava mai che un Rospo potesse dare questi problemi???
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • Grouse
    Collaboratori
    • Feb 2022
    • 872
    • attualmente a Napoli
    • Pointer; Irish Red Setter

Grazie mille per la condivisione. Molto utile e importante da sapere

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6526
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Maledetta curiosità.....
      Si sa nulla sul tipo di rospo? Nome, ambiente in cui vive, diffusione nel territorio italico , elementi utili per riconoscerlo?

Interpellata AI ho scoperto che il periodo piu' pericoloso è la primavera/estate periodo in cui le ghiandole secernono il liquido tossico dalle ghiandole situate dietro gli occhi.

Se ci si accorge del fatto bisogna immediatamente lavare la bocca del cane con abbondamte acqua concentrandosi a rimuovere la bava che appare quasi nell'immediato per diminuire il carico di tossine.

Ecco una breve guida per riconoscere il rospo da una innocua rana, il rospo più pericoloso ed i sintomi da tenere sotto controllo nonché le misure di emergenza.

Le specie più pericolose, caratteristiche e consigli pratici per un contatto sicuro con questi anfibi. Ecco come riconoscere un rospo velenoso

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• BORO
        Moderatore Veterinaria
        • Oct 2016
        • 240
        • piacenza

https://www.animalidacompagnia.it/co...e-devi-sapere/ Qui è spiegato bene , tenete sempre presente che i veleni sono dose /effetto quindi influenzati dalla quantità di veleno presente e dal peso del nostro cane .

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1916
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Il mio precedente cane ha più volte molestato un rospo che le sera compariva nel giardino, l'ha preso anche in bocca; ha vomitato diverse volte ma il mattino seguente stava bene. Ogni volta lo scovava lo aggrediva e stava male. Ho preso l'animaletto e l'ho portato in campagna.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12166
            • Trieste
            • spring spaniel

Noi bambini sapevamo che i rospi non bisogna toccarli, la spiegazione era che l'urina dei rospi potevano far gonfiare le mani e causare problemi agli occhi. Anche se la spiegazione non era scientifica è stata valida come deterrente.

Commenta

• Camoscio61
              ⭐⭐
              • Nov 2024
              • 594
              • Milano-Aosta
              • Golden Retriever: Sean

Ho sempre saputo che i rospi fossero velenosi, ma certo non immaginavo fossero così pericolosi.
              "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 594
                • Milano-Aosta
                • Golden Retriever: Sean

Il mio cane da piccolo ha acchiappato alcune lucertole e se le è mangiate
                Dopo poco aveva il vomito
                "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4314
                  • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                  Maledetta curiosità.....
                  Si sa nulla sul tipo di rospo? Nome, ambiente in cui vive, diffusione nel territorio italico , elementi utili per riconoscerlo?

Interpellata AI ho scoperto che il periodo piu' pericoloso è la primavera/estate periodo in cui le ghiandole secernono il liquido tossico dalle ghiandole situate dietro gli occhi.

Se ci si accorge del fatto bisogna immediatamente lavare la bocca del cane con abbondamte acqua concentrandosi a rimuovere la bava che appare quasi nell'immediato per diminuire il carico di tossine.

Ecco una breve guida per riconoscere il rospo da una innocua rana, il rospo più pericoloso ed i sintomi da tenere sotto controllo nonché le misure di emergenza.

Le specie più pericolose, caratteristiche e consigli pratici per un contatto sicuro con questi anfibi. Ecco come riconoscere un rospo velenoso

Credo che si tratti di un Rospo Comune, bello grosso, quasi come un mio pugno ed ho le mani abbastanza grosse... Eravamo a Mille mt d' altezza, in una zona di pascolo con un laghetto vicino.

Nel periodo della "Migrazione" in questi posti vi sono centinaia di anfibi, perlopiù Rane, che si spostano, tanto che hanno posizionato dei divieti per le auto e di fare attenzione quando ci si sposta.

Ripeto che non mi aspettavo assolutamente questa reazione al Veleno del Rospo di un Pointer, un po' esile, ma comunque attorno ai 20 kg di peso...
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9332
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

La mia Poenterina ha preso un topo in bocca per riportarmelo. La leptospirosi ha condizionato la sua vita di cacciatrice, col tempo (malgrado le cure) mi ha lasciato.
                    Poverina era una bella e promettentissima cagnetta.
                    Purtroppo chi mangia fa molliche!!!!!!!!!!!!
                    piero
                    Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• jon62
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 603
                      • appennino ligure
                      • setter inglese

Mi ricordo tempo fa in Corsica uno dei nostri cani, ancora cucciolone, aveva preso uno di questi rospi (neanche tanto grande), che guerra per farglielo togliere dalla bocca! Il rospo si gonfiava come un palloncino e produceva una massa di sostanze schiumose impressionanti per difesa.

Il giorno dopo il cucciolone stava male, diarrhea con sangue che non finiva più e febbre. Lo portavo in una clinica veterianaria, spiegavo l’accaduto, loro annuivano e sapevano già tutto. Ci somministravano 3-4 sostanze diverse, dopo il poveretto dormiva per 12 ore, poi la disavventura era finito.

Manco a dire che il ragazzo voleva insistere e continuare a cacciare questi rospetti simpatici.

Commenta

• Camoscio61
                        Camoscio61 commenta
                        Modifica di un commento
                        Zucca dura come tutti i giovani!😀
                    • michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2992
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Porca miseria, avendo uno stagno di grosse dimensioni in giardino, sono pieno di rospi. E i miei ne uccidono 3 al giorno, sputando e sbattendo la lingua ma non li mollano finchè non sono morti.
                      Le due femmine più vecchie che odiano particolarmente anche i ricci, più volte glieli ho tolti con la forza, perchè pur se grondanti sangue dalla bocca non mollavano la presa.
                      Impossibile stare attenti, spero nella fortuna.
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• bosco64
                        bosco64 commenta
                        Modifica di un commento
                        svuota lo stagno dall'acqua

• Max54
                        Max54 commenta
                        Modifica di un commento
                        Anche le mie drahthaar avevano questa abitudine ,avevano pero' sviluppano una tecnica mordi e fuggi una addirittura li finiva a zampate ,dopo in ogni caso tubo da giardino in bocca e lavaggio forzato ,la spinona invece chiamava la drahthaar.

• Max54
                        Max54 commenta
                        Modifica di un commento
                        Per quanto riguarda i ricci te ne racconto una ,una sera senti dei rumori strani provenire dal box ,allora avevo una drahthaar e una setter gordon,cattiva da vera highlander, alla luce della maglite vedo che mentre la drahthaar ,che aveva passato la zampa anteriore attraverso le maglie ,teneva un riccio attaccato alla rete la gordon lo tirava dentro a pezzi, risultato zampa depilata e scartavetrata e muso gonfio e sanguinante ed ore piccole a metterle a posto , disinfettarle e togliere il trofeo,perchè anche le punture dei ricci ,come morsi e graffi dei gatti, infettano facilmente

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..