Tempi di discesa testicoli in un Drahthaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VicIplov
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VicIplov

Tempi di discesa testicoli in un Drahthaar

Salve, è la prima volta che scrivo nel Forum, quindi Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte......Vi spiego il mio prblema....

Ho appena acquistato un cucciolo di Drahthaar da un noto allevatore di questa razza, il cucciolino ha ad oggi 64 giorni, dopo un paio di giorni che l'ho acquistato mi sono accorto che ha un solo testicolo al posto giusto, l'ho portato da veterinario e mi ha cosigliato una ecografia tra un mesetto...A questo punto mi sono fatto un a cultura sul problema, ma anche in rete non sono riuscito a trovare risposte precise..Vi faccio presente che l' Allevatore al momento dell'acquisto mi ha detto che non aveva nulla di male,che era perfetto, i genitori sanissimi ecc ecc ( io sono al mio primo cucciolo quindi non sono esperto e mi sono fidato ciecamente).
    E' possibile che l'altro testicolo scenda in ritardo rispetto al primo..?E' troppo presto parlare sterilizzazione..?

Grazie
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

i testicoli a 60 giorni dovrebbero essere ben discesi, comunque il consiglio del vet è il migliore...

nb: per prassi si possono dare a 60 gg, ma personalmente li cedo dopo i 90 e più e chi prende il cucciolo dovrebbe fare altrettanto
    Silvagni Andrea

Commenta

• Dr. Balanzone
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 2464
      • Mirandola -Modena_
      • Solo Deutsch Drahthaar

Un primo errore è stato già compiuto dall'allevatore che in primis doveva evidenziare questo problema.
      Esatto essendo un difetto doveva metterlo sul piatto subito.
      Non conosco l'allevatore in questione ma mi sembra strano non te lo abbia reso noto al momento dell'acqusito.
      A questo punto poi sperare che scenda da solo concedendo ancora un poco di tempo e di moto oppure nel caso ciò non avvenga provare a verificare se è uno dei casi che si risolve chirurgicamente.
      Dr.
      Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• VicIplov

Allora: sia al momento del ritiro che le volte precendeti che ho visionato il cucciolo, sono stato sempre rassicurato sulla perfetta salute e sulla mancanza di difetti nella cucciolata e nel cucciolo in questione...Nei nostri incontri in più di una occasione ho fatto presente che mi sareppe piaciuto provare la strada delle " mostre ", insieme al usare il cane per la caccia, quindi non avrei mai preso un cane che come difetto ha un elemento che esclude la possibilità di partecipare a mostre...
        Tra l'altro quando mi sono accorto didel difetto o subito chiamato l'allevatore e gli ho fatto presente il problema, e mi ha detto candidamente che a 60 giorni è presto per verificare l'esatta allocazione dei testicoli ( Stron....ata..!per quel che ho letto, e per ciò che mi ha detto il mio veterinario i testicoli devo essere al loro posto dopo circa 2 settimane...)

p.s. scusate la parola volgare ma sono deluso e arrabbiato....

Commenta

• PigKill

una volta certificato il difetto,io lo riporterei dall'allevatore e pretenderei la sostituzione o la restituzione dei soldi.....

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------

per curiosità... quanto l'hai pagato? se non è un problema dirlo,ovviamente.

Commenta

• elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)
            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da VicIplov
            Allora: sia al momento del ritiro che le volte precendeti che ho visionato il cucciolo, sono stato sempre rassicurato sulla perfetta salute e sulla mancanza di difetti nella cucciolata e nel cucciolo in questione...Nei nostri incontri in più di una occasione ho fatto presente che mi sareppe piaciuto provare la strada delle " mostre ", insieme al usare il cane per la caccia, quindi non avrei mai preso un cane che come difetto ha un elemento che esclude la possibilità di partecipare a mostre...
            Tra l'altro quando mi sono accorto didel difetto o subito chiamato l'allevatore e gli ho fatto presente il problema, e mi ha detto candidamente che a 60 giorni è presto per verificare l'esatta allocazione dei testicoli ( Stron....ata..!per quel che ho letto, e per ciò che mi ha detto il mio veterinario i testicoli devo essere al loro posto dopo circa 2 settimane...)

p.s. scusate la parola volgare ma sono deluso e arrabbiato....
            Se il testicolo è incanalato, entro il terzo mese si può intervenire con un estrogeno NO NOMI per via intramuscolo o sottocutanea. Oltre sempre se incanalato chirurgicamente ci sono possibilità di riuscita al 90% . se non è incanalato le possibilità di riuscita dell'operazione scendono dal 40 a 30%. se non è possibile far nulla l'unica via è che l'allevatore risponda , non al "telefono" o far asportare il testicolo che si sarà atrofizzato e mettere una protesi al silicone . Questo dopo gli otto mesi. Ciao Elio
            Ultima modifica Rossella; 15-12-10, 14:33.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Dr. Balanzone
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 2464
              • Mirandola -Modena_
              • Solo Deutsch Drahthaar

In ogni caso il cucciolo si deve dimostrare per quello che è al momento...stop
              Denti, palle a altre particolarità devono essere viste con l'ottica del momento...o ci sono o non ci sono.
              Le eventualità che gli appiombi si sistemino, le palle discendano, i denti e le chiusure si sistemino, i peli si allunghino o si sisetmino, il carattere si assesti diventando più coraggioso o viceversa, il torace ci cerchi, il collo si allungi e la testa migliori, il naso si pigmenti...etc etc... sono ipotesi tutte da verificare.
              Prendi un cucciolo e guardalo bene com'è al momento ed eventualmente decidi se ti può andar bene oppure no.
              All'allevatore l'onere della dimostrazione e non della preveggenza.
              I cuccioli vanno ceduti ugualmente, magari a persone che non hanno particolari necessità o desideri.
              Però devi valutare la cosa assieme e non essere lasciato inconsapevole eventuale deluso...e raggirato.
              Però a onor del vero le cose potrebbero aggiustarsi da sole, lasciando che la storia delle palline sia solo un brutto ricordo.
              Dr.
              Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
                In ogni caso il cucciolo si deve dimostrare per quello che è al momento...stop
                Denti, palle a altre particolarità devono essere viste con l'ottica del momento...o ci sono o non ci sono.
                Le eventualità che gli appiombi si sistemino, le palle discendano, i denti e le chiusure si sistemino, i peli si allunghino o si sisetmino, il carattere si assesti diventando più coraggioso o viceversa, il torace ci cerchi, il collo si allungi e la testa migliori, il naso si pigmenti...etc etc... sono ipotesi tutte da verificare.
                Prendi un cucciolo e guardalo bene com'è al momento ed eventualmente decidi se ti può andar bene oppure no.
                All'allevatore l'onere della dimostrazione e non della preveggenza.
                I cuccioli vanno ceduti ugualmente, magari a persone che non hanno particolari necessità o desideri.
                Però devi valutare la cosa assieme e non essere lasciato inconsapevole eventuale deluso...e raggirato.
                Però a onor del vero le cose potrebbero aggiustarsi da sole, lasciando che la storia delle palline sia solo un brutto ricordo.
                Dr.
                Sono d'accordissimo con te , però non tutti gli "allevatori" sono seri, quindi o è serio gli cambia il cucciolo sempre che lui sia disposto a farselo cambiare , o lo risarcisce, o gli fa causa con i doc. che certificano il fatto oppure provvede con le uniche soluzioni che gli ho prospettato. Gli "allevatori" che fanno i furbi a mio avviso sarebbero da denunciare e prenderli a calci nel culo. Elio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da elio193
                  Sono d'accordissimo con te , però non tutti gli "allevatori" sono seri, quindi o è serio gli cambia il cucciolo sempre che lui sia disposto a farselo cambiare , o lo risarcisce, o gli fa causa con i doc. che certificano il fatto oppure provvede con le uniche soluzioni che gli ho prospettato. Gli "allevatori" che fanno i furbi a mio avviso sarebbero da denunciare e prenderli a calci nel culo. Elio

io però eviterei sia siliconi (a che ti serve una p@lla finta?) taroccosi che estrogeni. Se scende scende, se non scende si leva... Non è raro che certi testicoli spinti a scendere poi se ne tornino su...

Il cane vive lo stesso anche senza (se non scende va tolto), l'unica precauzione è non farlo riprodurre perché, a sua volta, diffonderebbe questo problema nei discendenti.
                  Per quanto riguarda l'allevatore, il criptorchidismo e il monorchidismo sono tratti poligenici e recessivi (qualcuno vede anche delle influenze ambientali) quindi non è possibile prevederli. E' fondamentale che l'allevatore NON abbia usato soggetti affetti da questo problema in riproduzione però, o non sarebbe serio.

Se è stato serio e ah fatto tutto per bene è cmq giusto che ti rimborsi una quota del cucciolo cedendotelo a prezzo simbolico. Non è un difetto invalidante dal punto di vista venatorio ma è cmq un difetto....
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Rossella
                    io però eviterei sia siliconi (a che ti serve una p@lla finta?) taroccosi che estrogeni. Se scende scende, se non scende si leva... Non è raro che certi testicoli spinti a scendere poi se ne tornino su...

Il cane vive lo stesso anche senza (se non scende va tolto), l'unica precauzione è non farlo riprodurre perché, a sua volta, diffonderebbe questo problema nei discendenti.
                    Per quanto riguarda l'allevatore, il criptorchidismo e il monorchidismo sono tratti poligenici e recessivi (qualcuno vede anche delle influenze ambientali) quindi non è possibile prevederli. E' fondamentale che l'allevatore NON abbia usato soggetti affetti da questo problema in riproduzione però, o non sarebbe serio.

Se è stato serio e ah fatto tutto per bene è cmq giusto che ti rimborsi una quota del cucciolo cedendotelo a prezzo simbolico. Non è un difetto invalidante dal punto di vista venatorio ma è cmq un difetto....
                    Rossellina , Rossellina, ho letto che ha velleità espositive, monorchide= escluso. Protesi siliconica, sempre per le velleità. Operazione chirurgica come ho spiegato con le relative percentuali di riuscita. Su testicolo ballerino che non è genetico il Corulon funziona perfettamente entro gli 80-90 gg. Ciao Ciao

Ps. non mi pare tanto serio se non ha avvertito il compratore del possibile monorchismo!!

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Rossellina , Rossellina, ho letto che ha velleità espositive, monorchide= escluso. Protesi siliconica, sempre per le velleità. Operazione chirurgica come ho spiegato con le relative percentuali di riuscita. Su testicolo ballerino che non è genetico il NO NOMI funziona perfettamente entro gli 80-90 gg. Ciao Ciao

ma andare in expo' con una p@lla sintetica è una frode, se fossi io il giudice non la prenderei affatto bene [:-bunny]
                      sul resto resto della mia opinione...

Rossella

Ps non mettere nomi di ormoni etcetc "in chiaro" per evitare tentazioni fai-da-te-istiche

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)

ma andare in expo' con una p@lla sintetica è una frode, se fossi io il giudice non la prenderei affatto bene [:-bunny]
                        sul resto resto della mia opinione...

Rossella

Ps non mettere nomi di ormoni etcetc "in chiaro" per evitare tentazioni fai-da-te-istiche
                        OK CAPO! A parte che sarebbe da radiografare , ma credo che anche tu conosci bene il mondo EXPO. Personalmente per principio avviserei il futuro proprietario, sconsiglierei l'EXPO,se lo vuole a scopi venatori gli farei un lauto sconto e lo consiglierei vivamente di non farlo riprodurre.

Commenta

• PigKill

DIFETTI CHE PORTANO ALL'ESCLUSIONE.
                          prognatismo ed egnatismo, dentatura a croce, mancanza di denti (ad eccezione del primo premolare);
                          entropia, ectropia, eterocromia oculare;
                          coda fin dalla nascita piegata, o a mozzicone;
                          difetti di pigmentazione;
                          difetti caratteriali, ed in particolare paura allo sparo o nei confronti del selvatico; agressività, nervosismo, mordacità.

N.B. I maschi devono avere due testicoli normosviluppati ed integralmente posizionati nello scroto.

non sarà un problema sulla resa venatoria del cane,ma se uno dichiara di voler portare il cane in Expò e si ritrova un eunuco.......

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

OK CAPO! A parte che sarebbe da radiografare , ma credo che anche tu conosci bene il mondo EXPO. Personalmente per principio avviserei il futuro proprietario, sconsiglierei l'EXPO,se lo vuole a scopi venatori gli farei un lauto sconto e lo consiglierei vivamente di non farlo riprodurre.

radiografare? casomai un'eco alla ricerca della... smarrita :-)

ripeto... sul discorso expo'... il cane monop@lla non ce lo porto e stop.. non sto a taroccare con il silicone, a raddrizzare denti, tingere mantelli etcetc...

è pur vero che le expo sono sempre più spettacolo e sempre meno zootecnia ma un minimo di etica (espositore e giudice) sono sempre gradite :.)

Commenta

• elio193
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 4225
                              • Montecrestese (VB)

radiografare? casomai un'eco alla ricerca della... smarrita :-)

ripeto... sul discorso expo'... il cane monop@lla non ce lo porto e stop.. non sto a taroccare con il silicone, a raddrizzare denti, tingere mantelli etcetc...

è pur vero che le expo sono sempre più spettacolo e sempre meno zootecnia ma un minimo di etica (espositore e giudice) sono sempre gradite :.)
                              Allora penso che l'unica soluzione se le intenzioni sono quelle ,è che si faccia o rimborsare o cambiare il cane.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..