Sarà da accertare come mai non sia stata trovata dai soccorritori, che cmq non avrebbero potuto soccorrere nulla grazie all'ignobile essere che le ha fatto quello che le ha fatto. Però la famiglia si sarebbe risparmiata questi mesi di angoscia e vana speranza.
Cani da caccia per ricerca persone - Utilizzo
Comprimi
X
-
Sly anche io credo che li un qualsiasi cane avrebbe trovato la povera ragazza.
Sarà da accertare come mai non sia stata trovata dai soccorritori, che cmq non avrebbero potuto soccorrere nulla grazie all'ignobile essere che le ha fatto quello che le ha fatto. Però la famiglia si sarebbe risparmiata questi mesi di angoscia e vana speranza. -
Perfettamente d'accordo con te.Sly anche io credo che li un qualsiasi cane avrebbe trovato la povera ragazza.
Sarà da accertare come mai non sia stata trovata dai soccorritori, che cmq non avrebbero potuto soccorrere nulla grazie all'ignobile essere che le ha fatto quello che le ha fatto. Però la famiglia si sarebbe risparmiata questi mesi di angoscia e vana speranza.Commenta
-
Grazie Ross, se riesci, mi farebbe piacere sapere qualcosa in più del Gordon "becchino", sai che mi fa sempre piacere sapere ciò che riguarda la mia razza.
Per quanto riguarda l'argomento del thread, io ho ceduto una femmina ad una ragazza che la sta addestrando in Protezione Civile per la ricerca di persone. Pare che vada bene, anche se è un po' carente nell'attenzione, punto limite per i cani da ferma. Nel caso specifico della ricerca della piccola e sfortunata Yara, penso anch'io che cani con tanto naso ma senza preparazione specifica avrebbero fatto più "casino" che altro. Mi pare comunque strano che nessun cane abbia mai segnalato la presenza di un corpo in decomposizione, visto che sembra sia una zona ad alta densità canina. Se pensiamo a quanto sono frenetici i nostri cani quando trovano anche solo la carogna di un piccione o di una lepre, bè, mi pare inverosimile che qui non abbiano sentito nulla.
Grazia
Alcuni anni fa ho assistito ad una "dimostrazione" con cani da ricerca e tra questi c'era un setter irlandese. Alla fine ho fatto due parole con l'addestratore che, saputo del mio gordon, ha provato in tutti i modi a coinvolgermi. Ma il mio cane era già impegnato a caccia con mio marito...
Tienici aggiornati sui progressi di questa gordon, sono molto curiosa.CristinaCommenta
-
caro Alessandro se sei interessato all'argomento posso presentarti il mio amico Giacomo che oltre che conduttore di cani da ''ricerca'' fa l'addestratore,tanto che ha disposizione un campo con le macerie ecc per addestrare i cani nelle situazioni più varie ed è sempre invitato
con la sua labrador personale attuale la dove necessita...
fra l'altro addestra cani da difesa,ecc e le primeuscite con Bubu l'ho fatte con lui
buona fine giornata,un abbraccione
gigiCommenta
-
Anni fa avevo avevo parlato con due addestratori per cani da ricerca.. avevano due lupi italiani e un cocker spaniel.
Invece ho saputo che in Inghilterra e Scozia usano molto il whippet come cane da ricerca nelle macerie, perchè la maggior parte (con un buon addestratore) sono cani equilibrati, molto collegati al padrone, hanno un ottimo olfatto e sono anche abbastanza agili e leggeri per poter muoversi agevolmente nelle macerie.
Pare abbiano anche la percezione della stabilità delle costruzioni e di cosa c'è sotto..Commenta
-
Ho sempre sentito parlare di cani come segugi e simili per la ricerca della traccia. mi sorge il dubbio se in alcuni casi come se si vuole cercare 1 cadavere portato in un campo senza una traccia non siano piu utili cani che cerchino a vento e percorrano molta strada tipo setter pointer ecc.« Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »Commenta
-
Secondo me ogni razza, chi più chi meno, oppure ogni incrocio è adatto per la ricerca di persone anche se personalmente userei solo razze da caccia.
L'unica differenza che farei è nel tipo di ricerca che il cane deve effettuare........nel senso che se la ricerca deve essere effettuata in merito ad eventi che rientrano nel campo penale (persone armate, rapine, sequestri etc. etc.) è meglio usare razze o incroci che provengono dal settore difesa solo perchè bisogna considerare che dovrebbero, dopo averle trovate, bloccarle o aggredirle a seconda della resa o offesa del delinquente.
Poi anche tra queste razze sarebbe meglio usare lupoidi perchè più partecipi e gestibili nella cerca a differenza di un rot, corso, bull etc.
Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 6 mar 2026
Info:
Scadenza iscrizioni: 6 mar 2026
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-26, 13:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 18:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta