pointer e weimaraner ... peso ideale a 5/6 mesi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

HOTARU
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • HOTARU

pointer e weimaraner ... peso ideale a 5/6 mesi?

ciao
    possiedo una pointer di 5 mesi e una weimaraner di 6 mesi alimentate con natural trainer puppy medium

mi sembrano un po "magrette" anche se hanno dei bei muscoli formati ...

vivono in appartamento ma ogni giorno le porto a correre al parco e nel week end in aperta campagna o in spiaggia ad esplorare il mondo che le circonda

quanto dovrebbero pesare a quest'età?

grazie mille
    carlotta
  • Ospite

quanto pesano?io ho un cucciolo di kurzhaar di 5 mesi e mezzo e pesa sui 21-22(pesato una settimana fa).

Commenta

• HOTARU

le mie sono dei pesi piuma ... ma comunque con bella struttura, appena posso posto qualche foto

pointer 5 mesi femmina kg 13.5
      genitori cacciatori - la madre è nello standard il padre non l ho visto ma mi han detto bello grande e di bella struttura - devo andare a ritirare il pedigree perchè i nomi dei genitori non me li ricordo

weimaraner 6 mesi femmina kg 16.5
      genitori cacciatori e stranieri (non mi ricordo se ungheresi cechi o comunque dell est europeo, ho visto solo la madre ed era standard ma comunque snella, il padre non so, loro hanno il pedigree ma alla cucciolata non è stato fatto

ps magari pomeriggio le misuro ... al garrese quindi all altezza della spalla giusto?

grazie per tutti i consigli che potrete darmi

carlotta

Commenta

• Ospite

si il garrese è l'osso appena prima del collo!!io non riesco a misurarlo non sta fermo comunque passa di qualcosa il mezzo metro per ora...ha una struttura potente!!mangiano con gusto i tuoi?!

Commenta

• HOTARU

ciao enrico!
          diciamo che la weim è un aspirapolvere ... le altre due son meno voraci ma mangiano tutte con molto gusto. do solamente crocchette piu 1 volta a settimana 1 quarto di mela e se capita del pane secco o tibie di vitello bollite che mi faccio tagliare dal macellaio in piu parti per "divertirsi"
          unico vizio qualche biscottino quando fanno i giusti esercizi e le ossa di bufalo annodate per passare il tempo.
          niente cibo casalingo, ho provato sia con il pollo che con il vitello ma gli da molto fastidio all intestino ...

ho aumentato di un pochino la dose giornaliera passando da 360 gr a 400 gr al giorno cadauna di natural trainer puppy medium, ho provato anche altri secchi ma han tutti creato problemi intestinali (anche lo specifico per disturbi gastrointestinali)

sempre la weim non evacua molto "solido" ... ho preso su internet per regolarizzare l intestino dei "fanghi di torbiera" dato che non ho ottenuto risultati con i fermenti lattici, stiamo provando in questi giorni ... vedremo.

già sverminate con il drontal plus 2 mesi fa perché la meticcia aveva i vermi e per prevenzione abbiamo sverminato anche le altre due.

a me sembrano entrambe sotto taglia, ok che c'è molto dismorfismo tra maschio e femmina di weim mentre è meno accentuato tra i pointer ... ma le mie sono proprio minute rispetto alle foto che vedo su internet ... vediamo se riesco a prender le misure dei due terremoti ...

---------- Messaggio inserito alle 09:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

allora vediamo ... la pointer è sui 50 cm circa, la weim dovrebbe essere su 55 cm ... ma essendo bisce ed io sola non son riuscita a misurarle bene ...
          ps la bilancia pesa benissimo ... magari pesasse di meno! sarei meno preoccupata per il mio di peso! ihihihihi

Commenta

• Tosca del diamante
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1703
            • Sant'Olcese (GE)
            • Drahthaar

Mi sembrano effettivamente un pò leggerine anche se sono femmine, comunque i cuccioli non crescono tutti in maniera omogenea, anche nella stessa cucciolata ci sono soggetti che a sei sette mesi hanno già raggiunto a grandi linee le loro dimensioni definitive ed altri che le raggiungono intorno all'anno, parliamo di altezza perchè per quanto riguarda la struttura crescono anche fino a due anni, specialmente i maschi. Le femmine tendono a rallentare la crescita in altezza o a fermarsi dopo il primo calore.
            L'alimentazione forse sarebbe da aumentare un poco perchè a questa età i cuccioli hanno la necessità di un forte apporto energetico, specialmente in inverno quando per sopportare il freddo hanno un consumo piu alto di calorie e a maggior ragione se escono tutti i giorni a correre.
            sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Ospite

bè come dimensioni sembrano esserci entrambe,per quello che me ne intendo!!io gli do un pò piu di mangime, 460 gr al giorno più un pò di pane e biscottini come nel tuo caso.un uovo sodo alla settimana!!

---------- Messaggio inserito alle 01:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 AM ----------

Originariamente inviato da Tosca del diamante
              Mi sembrano effettivamente un pò leggerine anche se sono femmine, comunque i cuccioli non crescono tutti in maniera omogenea, anche nella stessa cucciolata ci sono soggetti che a sei sette mesi hanno già raggiunto a grandi linee le loro dimensioni definitive ed altri che le raggiungono intorno all'anno, parliamo di altezza perchè per quanto riguarda la struttura crescono anche fino a due anni, specialmente i maschi. Le femmine tendono a rallentare la crescita in altezza o a fermarsi dopo il primo calore.
              L'alimentazione forse sarebbe da aumentare un poco perchè a questa età i cuccioli hanno la necessità di un forte apporto energetico, specialmente in inverno quando per sopportare il freddo hanno un consumo piu alto di calorie e a maggior ragione se escono tutti i giorni a correre.
              d'accordo!!aumentando cresceranno sicuramente!!360 per cuccioli di 5 /6 mesi era poco!!

Commenta

• HOTARU

uovo sodo? mmmmmmm era in programma il mio pranzo uova sode e verdura fresca! ne faccio bollire qualcuna in più per loro allora!

aumenterà ancora un pochino la dose di cibo, anche se il quantitativo indicato in etichetta è 330 per 25 kg da adulto 5/7 mesi e 370 gr per 30 kg da adulto 5/7 mesi ... magari cerco in negozio qualcosa di più "robusto" come proteine ... che dite?
                grazie!

Commenta

• ALEXZX6R
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 2548
                  • Provincia di Roma
                  • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da HOTARU

sempre la weim non evacua molto "solido" ... ho preso su internet per regolarizzare l intestino dei "fanghi di torbiera" dato che non ho ottenuto risultati con i fermenti lattici, stiamo provando in questi giorni ... vedremo.

trova un mangime che non contenga Mais ed evita il pane ed i farinacei. Anche il mio Bracco Italiano aveva questo tipo di problemi.
                  Alessandro

Commenta

• HOTARU

cavolo! il mais! che sia intollerante?
                    ora mi metto alla ricerca di crocchette senza mais. se posso chiedere ... tu senz'altro conosci che marca ... posso conoscerla anche io? anche con un mess privato.
                    grazie

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

uovo sodo? mmmmmmm era in programma il mio pranzo uova sode e verdura fresca! ne faccio bollire qualcuna in più per loro allora!

aumenterà ancora un pochino la dose di cibo, anche se il quantitativo indicato in etichetta è 330 per 25 kg da adulto 5/7 mesi e 370 gr per 30 kg da adulto 5/7 mesi ... magari cerco in negozio qualcosa di più "robusto" come proteine ... che dite?
                      grazie!
                      Il quantitativo indicato sull'etichetta non deve essere preso per oro colato!
                      E' in realtà una dose media, ovvero una dose da cui partire e poi correggere il tiro. Tra i mie svariati Drahthaar ne ho due adulti di peso analogo e di età comparabile 3anni e mezzo e 6 anni e mezzo peso 30/35 chili a cui do 550/600 grammi di mangime al primo e 300/350 al secondo e allora? la media è 450 grammi ma se li dessi ad entrambi, uno diventerebbe una salsiccia e l'altro mi morirebbe di fame. Ogni animale ha il suo metabolismo e questo vale per gli adulti ma anche per i cuccioli, tu hai fatto bene a partire dalle dosi consigliate ma se vedi che il cucciolone mangia volentieri e tende a dimagrire non è il caso di andare a cercare un altro mangime più spinto aumenta la dose e basta.
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• HOTARU

no per dimagrire non dimagriscono ... negli ultimi 20 giorni son aumentate la pointer di 1,5 kg e la weim di 2 kg

però se devo essere sincera io do ad ognuna di loro la ciotola con la medesima dose di crocchette (3 pasti al giorno) ma esattamente quanto ne mangiano rispettivamente lo ignoro perché capita che si "scambino" tra loro le ciotole dato che mangiano tutte 3 assieme.

Commenta

• HOTARU

ultime notizie
                          le mie patatine in 10 giorni son aumentate di 1 kg cad. son contenta

ora sto pensando di cambiare comunque crocchette. mi sto informando su un giusto rapporto qualità/prezzo dato che ne ho 3 non voglio fare la "braccino corto" ma già spendo 120 euro al mese ... vorrei restar sotto i 150 euro!
                          ho visto in negozio almo nature bio holistic ... me ne ha parlato bene la negoziante, ma si sa, loro consigliano anche per "loro interesse"

---------- Messaggio inserito alle 09:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 AM ----------

ho provato a mandare una mail anche all'agente farmina in zona ... vediamo se riesco a procurarmi la linea allevatori (ho letto qui ottimo prodotto e magari riesco ad averlo ad un prezzo quantomeno "in linea")

Commenta

• Anaran
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 578
                            • Tortona
                            • Setter Gordon

[QUOTE=HOTARU;700722

però se devo essere sincera io do ad ognuna di loro la ciotola con la medesima dose di crocchette (3 pasti al giorno) ma esattamente quanto ne mangiano rispettivamente lo ignoro perché capita che si "scambino" tra loro le ciotole dato che mangiano tutte 3 assieme.[/QUOTE]

Senza entrare nel merito se le tue cucciole siano in taglia o meno, vorrei mettere l'accento sull'importanza di controllare i nostri cani al momento del pasto.
                            Non solo per evitare che si possano verificare lotte (che pure sono sempre possibili), ma perchè il momento del pasto è un momento importantissimo per aumentare la nostra importanza agli occhi dei nostri cani.
                            Supervisionare il momento del pasto significa far capire al cane che il cibo arriva da noi e che vi sono regole di comportamento anche in quel momento. Noi dobbiamo fare in modo che il momento del pasto rimanga un momento di tranquillità, non di agitazione incontrollata e rendere chiaro ai cani che non saranno da noi tollerati gesti di "maleducazione" come quello di andare a "ravanare" nelle ciotole altrui.
                            Da ultimo (ma sicuramente non meno importante), supervisionare ci permette anche di controllare chi è inappetente, chi è troppo ingordo e renderci conto (praticamente in tempo reale) di eventuali problemi di salute (se un cane normalmente vorace non mangia DEVE scattare un campanello d'allarme).
                            Dici che la Weim non sporca bene, magari mangia il doppio della sua dose e, ovviamente, il suo intestino ne risente. E' solo un'ipotesi, sia chiaro.
                            Controllare il pasto di tre cani con appetito normale richiede al massimo 5 minuti, spesso anche meno, penso sia una cosa assolutamente fattibile.
                            Personalmente cresco i miei cuccioli Gordon con Purina ProPlan Puppy, dopo aver ovviamente provato altri mangimi nel corso degli anni, e mi trovo veramente bene.
                            Grazia

Commenta

• galantini enrico
                              Ho rotto il silenzio
                              • Dec 2011
                              • 48
                              • bologna
                              • weimaraner

ultime notizie
                              le mie patatine in 10 giorni son aumentate di 1 kg cad. son contenta

ora sto pensando di cambiare comunque crocchette. mi sto informando su un giusto rapporto qualità/prezzo dato che ne ho 3 non voglio fare la "braccino corto" ma già spendo 120 euro al mese ... vorrei restar sotto i 150 euro!
                              ho visto in negozio almo nature bio holistic ... me ne ha parlato bene la negoziante, ma si sa, loro consigliano anche per "loro interesse"

---------- Messaggio inserito alle 09:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 AM ----------

ho provato a mandare una mail anche all'agente farmina in zona ... vediamo se riesco a procurarmi la linea allevatori (ho letto qui ottimo prodotto e magari riesco ad averlo ad un prezzo quantomeno "in linea")
                              io per i miei weim e pointer uso questo ottimo qualita prezzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..