Cucciolo Setter inglese di 4 mesi soffre mal d'auto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Stefanodiana86 Scopri di più su Stefanodiana86
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Stefanodiana86
    Ho rotto il silenzio
    • May 2012
    • 31
    • Bergamo
    • Setter inglese

Cucciolo Setter inglese di 4 mesi soffre mal d'auto

Buona sera, ho un cucciolo di setter inglese di 4 mesi, ed in questi giorni ho iniziato a portarlo in collina per farlo correre, immancabilmente nel viaggio di ritorno in macchina il cucciolo vomita, sapete cosa si può fare a proposito? Oppure è un problema che avrà per sempre?

Grazi ciao [:-glass]
  • taddeus
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 1077
    • sicilia
    • pointer segugio dell'appennino

Originariamente inviato da Stefanodiana86
    Buona sera, ho un cucciolo di setter inglese di 4 mesi, ed in questi giorni ho iniziato a portarlo in collina per farlo correre, immancabilmente nel viaggio di ritorno in macchina il cucciolo vomita, sapete cosa si può fare a proposito? Oppure è un problema che avrà per sempre?

Grazi ciao [:-glass]
    Per niente! E' un "problema" risolvibilissimo dici che si manifesta solo al ritorno? Quando torni fai un paio di fermate poi 1 e cosi via vedrai che si abituera' molto presto! Ciao facci sapere e buon anno!

Commenta

• salvatore63
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1976
      • Roma
      • Springer Spaniel

Sicuro che durante la sgambata non mangi erba o altro ???

Ciao, Salvatore :)
      Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• Stefanodiana86
        Ho rotto il silenzio
        • May 2012
        • 31
        • Bergamo
        • Setter inglese

No l'erba non la mangia, ho provato a portarlo fuori anche a digiuno ma rigurgita comunque e solo liquidi

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11964
          • Trieste
          • spring spaniel

A tutto ci dovrebbe essere una spiegazione. Il cucciolo che soffre il mal d'auto lo dovrebbe soffrire anche all'andata. Prova a fare un lavoro di esclusione, invece di farlo correre, prova a fargli fare solo una passeggiata al guinzaglio di 5 minuti, lo rimetti in auto e vedi quello che succede. Hai notato se il cucciolo è timoroso quando lo metti in auto? E' timoroso solo al ritorno? Durante l'uscita il cucciolo ha la possibilità di trovare l'acqua ed abbeverarsi a suo piacimento? Se non trova l'acqua quante volte lo fai bere e quanta acqua gli dai? Se rigurgita il liquido il cucciolo lo deve avere nello stomaco. Rigurgitare e sbavare per me sono due cose diverse.

Commenta

• Stefanodiana86
            Ho rotto il silenzio
            • May 2012
            • 31
            • Bergamo
            • Setter inglese

Vista la stagione il cucciolo ha modo di bere in abbondanza, il problema è che durante il tragitto di andata il cucciolo sbava parecchio ma senza vomitare, dopo la camminata (circa 1 ora) il cane vomita durante il tragitto di ritorno.

Questa mattina lo caricato sul trasportino ed ho fatto un breve tragitto in macchina e sono ritornato a casa, il cucciolo in questo caso non ha vomitato

Commenta

• ALEXZX6R
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 2548
              • Provincia di Roma
              • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Il problema è stato già trattato più volte ...speriamo che la Ros[bastone] non ci bastoni!![grrrr]

Da quello che hai scritto è evidente il problema il cucciolo c'è l'ha sia all'andata che al ritorno.
              Con il mio primo bracco ho avuto lo stesso problema e ti posso garantire che con molta pazienza e dedizione si può risolvere. Di bava ne ho raccolta a litri....

Ci vorrà tempo ma portandolo in auto molto ....molto spesso... e iniziando con tragitti brevi e finalizzati a mete a lui gradite (bosco, prati) abbinerà il viaggio al divertimento.

Comunque, ti dico come ho affrontato il problema:

1) Con l'auto ferma fallo salire e scendere più volte rassicurandolo (Se è restio a salire ...fallo correre e poi di rincorsa fallo saltare nel trasportino)
              2) Allunga i tempi di permanenza del cane sull'auto ferma e con te presente vicino.
              3) Inizia con brevi tragitti e poi fermati, fallo scendere e divertire .... poi ritorna verso casa.
              4) Allunga pian piano il percorso ma sempre finalizzandolo al divertimento/svago.

Considera che ho impiegato qualche mese per arrivare al risultato, impegnandomi 4/5 volte a settimana (quasi ogni pomeriggio tornando dal lavoro), ma alla fine ce l'ho fatta. Ad oggi devo chiudere il bagagliaio della macchina per evitare che mi salti dentro e pensando a quanto tremava e sbavava ogni volta che da cucciolo/cucciolone lo portavo in auto..
              Ti anticipo, inoltre, che ho utilizzato, più volte, anche i fiori di bach, ma non so dirti se possono aver influito sul risultato finale.
              Alessandro

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11964
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Stefanodiana86
                Vista la stagione il cucciolo ha modo di bere in abbondanza, il problema è che durante il tragitto di andata il cucciolo sbava parecchio ma senza vomitare, dopo la camminata (circa 1 ora) il cane vomita durante il tragitto di ritorno.

Questa mattina lo caricato sul trasportino ed ho fatto un breve tragitto in macchina e sono ritornato a casa, il cucciolo in questo caso non ha vomitato
                Adesso è tutto più chiaro. Per evitare di farlo vomitare acqua, basta controllarlo ed evitare che si ingozzi di acqua. Sono dell'opinione che se il cane ha necessità di bere è meglio portarsi una bottiglietta in modo da potergli razionare l'acqua, anche perché l'acqua pulita è meglio di quella sporca.

Commenta

• Stefanodiana86
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2012
                  • 31
                  • Bergamo
                  • Setter inglese

Grazie mille per i consigli, li metterò sicuramente in atto[vinci]

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

non vi bastono ma chiudo il thread... proseguite su uno già aperto... non è che con il 2014 sono cambiate le regole... o il desiderio di vedere la sezione un po' ordinata.

Prima di sparare post e domande a raffica... please... guardate in archivio.... i moderatori ne saranno felici :-)

---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                    non vi bastono ma chiudo il thread... proseguite su uno già aperto... non è che con il 2014 sono cambiate le regole... o il desiderio di vedere la sezione un po' ordinata.

Prima di sparare post e domande a raffica... please... guardate in archivio.... i moderatori ne saranno felici :-)

ps un'ora in in collina a 4 mesi... non è una grande idea per un cane in crescita, è troppo per le articolazioni. Fai 30 min bastano e avanzano
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..