gli occhi si riempiono di semi vari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1899
    • Verona
    • coker spaniel inglese

gli occhi si riempiono di semi vari

Buongiorno, il mio cocker quando, in questo periodo, caccia in stoppie spesso ha gli occhi intrisi di semi.....miglio e similari. Il veterinario la scorsa settimana ha tolto alcuni piccoli semini con le pinzette e poi l'ho trattato con del collirio. Ora si presenta la stessa situazione..occhio arrossato e lacrimante.
    Come posso fare..evitare le stoppie!
    Grazie
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Non so come ha le palpebre il tuo cane ma può darsi che siano un po ricalate verso il basso per cui ci entra di tutto, come succede ad alcuni bracchi. Ti consiglio di munirti di una spruzzetta in cui metterei acqua borica,appena arrivi alla macchina o a casa (dipende da quanto cacci lontano da casa) gli lavi gli occhi e se ci sono semi o sporco vario di solito esce,comunque attendiamo gli esperti.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lorenzo82
      ⭐⭐
      • Jun 2011
      • 292
      • Chiusi (SI)
      • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Credo che sia il "male" di tutti i cani quando si va a caccia. Ci sono soggetti poi, per caratteristiche degli occhi, più o meno soggetti....anche ai miei entrano questi semini, io quando sono alla macchina, con molta pazienza glieli tolgo aiutandomi con l'angolo di un fazzolettino di carta e muovendo un po' le palpebre tra loro per avvicinarli all' "uscita".....certo, è un'operazione un pochino fastidiosa per il cane, ma vuoi mettere il sollievo che avrà dopo.....poi a casa metto collirio per due giorni, e il secondo giorno già gli occhi non lacrimano più....
      Un saluto
      Lorenzo

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano
        • bracco italiano di cascina croce

ciao io ho un bracco ita, quando caccio negli incolti o erbai a fine caccia ha gli occhi pieni...
        In macchina a fine cacciata quelli intorno all'occhio glieli tolgo o con acqua o con fazzoletto... a volte però capita che gli finiscano dentro la terza palpebra, e li prendo la pinzetta gliela apro e con un altra levo le spighette.. ma è una manovra molto difficile che mi ha insegnato il veterinario, tutti disinfettato e dopo pomata.

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2487
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

senza spruzzetta, se capitasse il mio maestro mi ha insegnato che basta riempire la bocca di acqua,aprire gli occhi al cane e spruzzare l'acqua nell'occhio...
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8035
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Io tolgo i semi o con una siringa piena di acqua borica, oppure con un "attrezzo" autocostruito così: prendi un cavo di rame dello spessore di almeno 2 mm, lo pieghi e lo attorcigli su se stesso....l'asola che si forma è rotonda, per nulla abrasiva e irritante e essendo di rame anche discretamente antibatterica...a fine cacciata, basta alzare o abbassare la palpebra, passare l'asola togliendo tutti i semi in un colpo solo.

Se per disgrazia il seme è sotto la terza palpebra, corro dal veterinario (contenta, Ross ??? [:-golf]) onde evitare abrasioni alla cornea....
            Mala tempora currunt

Commenta

• matteocacciadù
              ⭐⭐
              • Sep 2010
              • 640
              • lomello
              • springer:miki,kimbo

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
              senza spruzzetta, se capitasse il mio maestro mi ha insegnato che basta riempire la bocca di acqua,aprire gli occhi al cane e spruzzare l'acqua nell'occhio...
              quoto al 100% faccio anch'io così è molto più semplice tenergli la testa con le due mani

Commenta

• mcapitini
                ⭐⭐
                • Feb 2008
                • 386
                • bassignana

Da sempre metto acqua in bocca e spruzzo bene negli occhi ha sempre funzionato e me lo aveva insegnato mio nonno.....
                Max

Commenta

• Sergordon
                  Cow Kill 2014
                  • Jan 2007
                  • 6416
                  • Divignano, Novara, Piemonte.
                  • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Complimenti al tuo maestro Alessandro, ottimo sistema che uso da molti anni e che consiglio a tutti di provare, I miei gordon come arrivo alla macchina si siedono in attesa della spruzzata, tanto sono abituati,ciaoo!! [vinci][:-golf]
                  La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1899
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Se ho ben capito mi riempio la bocca di acqua, apro bene l'occhio del cane e indirizzo il getto con forza sull'occhio stesso....giusto!
                    Se i semini sono già scesi sotto la palpebra funziona uguale?

Commenta

• Leonardo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 2134
                      • Siena, Toscana.
                      • Bracco Italiano Giotto

Interessante ma mettermi acqua borica in bocca non mi piace molto, inoltre la spruzzetta ha una pressione che con la bocca hai voglia di soffiare, non la raggiungi mai. Il cane una volta abituato gli occhi li apre da solo perchè l'acqua lo fa stare meglio, infatti è un blando antisettico.

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2487
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

l'acqua borica al 3% non fa danni in bocca... anzi... al massimo ti sterilizzi il cavo orale!

arrivato a casa prendo acqua tiepida, un bicchierino di acqua borica, tengo in bocca e spruzzo... infatti il setter domenica ha preso un seme di "pabio" nell'occhio e gliel'ho tirato via con questo sistema...

ci sono cani (i miei) che mal digeriscono questa pratica e ho bisogno di entrambe le mani libere per farlo... da questo nasce la necessità di usare la bocca...

se i cani non provano fastidio allora puoi usare la spruzzetta!
                        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• matteocacciadù
                          ⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 640
                          • lomello
                          • springer:miki,kimbo

Originariamente inviato da Leonardo
                          Interessante ma mettermi acqua borica in bocca non mi piace molto, inoltre la spruzzetta ha una pressione che con la bocca hai voglia di soffiare, non la raggiungi mai. Il cane una volta abituato gli occhi li apre da solo perchè l'acqua lo fa stare meglio, infatti è un blando antisettico.
                          acqua naturale della bottiglia e non borica !poi a casa prendi le precauzioni del caso[:D]

Commenta

• Leonardo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 2134
                            • Siena, Toscana.
                            • Bracco Italiano Giotto

Vi ringrazio dei consigli ma rimango per la spruzzetta, per come sono abituato mi sembrerebbe di dover andare a Milano con il cavallo e il calesse invece che con l'auto, grazie ancora.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..