Pointer 10 mesi inappetente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claud Scopri di più su Claud
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Claud
    • Mar 2015
    • 79
    • Celle Ligure
    • Setter inglese - Pointer

Pointer 10 mesi inappetente

Ciao,
    la mia pointer di 10 mesi non ha mai avuto un grande appetito.
    Con le crocchette indicate dall'allevatore ho fatto vita grama: si alimentava svogliatamente un po' alla volta e mai terminando le giuste quantità di cibo.
    Il mio fornitore abituale mi ha consigliato allora di passare alle Royal Canin Junior che mi indica come più appetibili.
    Dopo un periodo felice in cui la cagnina sostanzialmente divorava la sua quantità di cibo (suddivisa tra mattina e sera) adesso siamo tornati al punto di partenza.
    Accenna a mangiare poi smette, poi riprende, ma inesorabilmente non conclude mai il suo pasto.
    Diverse volte ultimamente salta addirittura il pasto.
    Per questo sta anche perdendo peso e tra qualche giorno la porterò nuovamente dal veterinario per un controllo (l'ultimo di circa un mese fa compreso analisi sangue era tutto ok)
    Quali consigli per migliorare la situazione?
    Grazie++
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

data ultimo calore?
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Claud
      • Mar 2015
      • 79
      • Celle Ligure

Buonasera Rossella,

calore per adesso ancora nulla.
      Ho indicato erroneamente 10 mesi ma essendo nata a fine giugno '14 di mesi ne ha 9.
      Grazie.
      Claudio.

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4289
        • Arzignano, Vicenza

Fare sempre attenzione per i vermi , o a qualcosa di nocivo che puo' aver mangiato ...
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Claud
          • Mar 2015
          • 79
          • Celle Ligure

La cagnina è sverminata; le ho comunque controllato le feci e non mi pare ci siano.
          Per il resto vediamo cosa dice il veterinario, la porto a controllare stasera.
          Grazie dei consigli Roberto.

Commenta

• zio65
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2013
            • 1271
            • Canton Ticino

Le crocchette portano molte intolleranze alimentari e poco stimolazione al mangiare, prova ad insaporirle con un poco di brodo di pollo o pari marchio crocchette un poco di umido, se mangia allora potrebbe essere solo viziata,

Commenta

• Claud
              • Mar 2015
              • 79
              • Celle Ligure

Il mio veterinario dopo aver pesato la cagnina mi ha fatto notare (manuale alla mano) che la tipologia di mangime che sto utilizzando richiede una somministrazione giornaliera di circa 2 etti e 20 grammi di crocchette.
              Effettivamente le dosi che preparavo (a occhio) erano molto superiori: da quì l'incapacitá frequente a concludere il pasto.
              Certo che anche con le dosi giuste la cagnina non si dimostra particolarmente vorace e si fa sempre un pò pregare per terminare il suo cibo.
              Seguirò i consigli ricevuti e proverò ad insaporire con il brodo di pollo o magari una grattata di parmigiano (alla faccia dei vizi).
              Ad ogni modo il suo peso è nella norma per l'etá che ha e non presenta alcun problema fisico.
              Tra l'altro ho iniziato oggi il ciclo dei vaccini contro la leishmaniosi che spero non presenti effetti collaterali (come mi è stato assicurato).
              Vi ringrazio per i sempre preziosi consigli.
              Claudio.

Commenta

• rbruni
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 1340
                • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                • Springer Spaniel "Cora"

Se non ha problemi particolari di sottopeso, evita di viziarla con aggiunte saporite. E' meglio cercare di toglierle subito il vizio, che mettergliene altri, a mio parere.
                Roberto

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                  Fare sempre attenzione per i vermi , o a qualcosa di nocivo che puo' aver mangiato ...
                  i vermi ti piacciono proprio eh [wink][wink]Drool]Drool]
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12073
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Io lo farei mangiare solo quando ha fame. La chiwuawa di mia figlia, che vive insieme ai cani da caccia se non è interessata al pasto lo salta, come lo salterebbero anche gli altri cani se non fossero fortemente interessati.

Commenta

• Claud
                      • Mar 2015
                      • 79
                      • Celle Ligure

In effetti sono anch'io di questo parere. Credo che il cane sia in grado di autoregolarsi e con i mei cani negli anni ho sempre fatto così: non hai fame? bene, via la scodella e aspetti il prossimo turno. Solo in caso di problemi di salute infatti il cane prolunga il rifiuto del cibo e questo diventa anche il primo segnale di un malessere dell'animale.
                      Con la pointerina mi faccio qualche scrupolo in più perché è giovane e forse perché sono abituato alla mia spintona che ha sempre polverizzato la sua dose di cibo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..