Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ieri sera parlando con un amico mi ha raccontato di aver acquistato un cucciolo perfettamente sano e con la dentatura corretta, controllata anche dal veterinario al momento della visita di controllo. Poi crescendo verso i 4/5 mesi di età il cucciolo ha manifestato un prognatismo anche piuttosto accentuato.
Questo fatto mi ha incuriosito e vorrei approfondire il discorso
E' possibile che un cucciolo con dentatura corretta manifesti prognatismo verso i 4/5 mesi? non dovrebbe vedersi già da subito? E a cosa può essere dovuto? Evento traumatico? Fattore genetico?
Piu' che fattore genetico direi SFIGA !!! A parte le facili battute certi difetti sono sempre retaggio di avi , anche lontani . Sapevo che una mia Setter aveva parenti prognati , la zia era contorta in bocca , la cagna era davvero molto meritevole e la coprii 2 volte io ed una un mio amico , nelle quali uscirono dei soggetti di gran valore Cinofilo . Nella mia seconda cucciolata ripetuta dove i cuccioli erano a posto da piccoli , verso i 6-7 mesi guardo in bocca ad uno , ma cosi' per sfizio , era prognato ed aveva anche un divario di 2 cm . La cosa strana era che a guardarlo a vicino , senza guardarlo in bocca , pareva perfetto , tanto che in molti casi anche di minor gravità , si nota a qualche metro di distanza questo difetto ... Si' , abbiamo dei cuccioli a posto da piccoli e quando cambiano i denti , diventano prognati !!! Non posso giurarlo , ma mi e' stato narrato anche di casi opposti , ovvero che da cucciolini erano con i denti sbagliati e col cambio sono andati a posto , ma , a chi capita , consiglio anche il gioco d' azzardo !!!
è possibile sì. La mandibola si sviluppa più lentamente della mascella.
Prognati che migliorino.... improbabile (per il motivo di cui sopra). Gli enognati da piccini invece (in genere) normalizzano proprio perchè la mandibola (che sta sotto) cresce più lentamente
Beeh dipende dai punti di vista, la Rossella è sempre buona!!
Avere una masticazione non corretta non è sempre un bene, inoltre non è solo un "fattore estetico", in base allo standard è un difetto da squalifica che ne preclude il campionato ed un'eventuale futuro accoppiamento!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Beeh dipende dai punti di vista, la Rossella è sempre buona!!
Avere una masticazione non corretta non è sempre un bene, inoltre non è solo un "fattore estetico", in base allo standard è un difetto da squalifica che ne preclude il campionato ed un'eventuale futuro accoppiamento!!
sì ma a livello di salute non è una catastrofe e quello chiedeva il lettore. Cani normalmente con chiusura a forbice quando nascono prognati hanno un prognatismo "relativo"... l'enognatismo, se marcato da più problemi, i canini possono arrivare a bucare il palato ma onestamente ho visto, anche in questo caso, cani enognati (e non di poco) senza problemi particolari.
Molti cani con chiusure difettose fanno una normale vita da pet/cane sportivo. Molto peggio una displasia, un difetto alla vista o altro.
Io aspetterei qualche altro mese prima di dire che è prognato almeno altri due mesi ...la mandibola cresce meno...anche a me è capitato di vedere un cucciolo e pensare fosse prognato ma poi tre mesi dopo era perfettamente a posto. Buone Ferie
Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.
Beeh io no... scarto entrambi e scelgo un'altro cucciolo magari apposto di tutto!![:D]
---------- Messaggio inserito alle 03:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:53 PM ----------
A 14 mesi, non credo ci sia d'aspettare ancora.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
29-10-25, 11:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta