Le scale ed il cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gianluca Frattone Scopri di più su Gianluca Frattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gianluca Frattone
    • Aug 2011
    • 58
    • Montesilvano (PE)
    • BRACCO ITALIANO

Le scale ed il cucciolo

Buonasera a Tutti,
    Da poco è arrivata a casa Polcevera's FANTA di 3 mesi che va fare compagnia a Lady (Cascina Croce).
    Il mio giardino è diviso su due livelli collegati con una scalinata in marmo che quando piove diventa un po' scivolosa.
    Volevo chiedere ai veterinari ed agli esperti del sito se possono essere pericolose per la cucciola, in particolare per le articolazioni.
    Il dubbio mi sorge in quanto Lady, che aveva libertà di scorrazzare su e giù, a poco meno di un anno, a rotto i legamenti di entrambe le ginocchia posteriori e non ho mai capito realmente quale fosse la causa.
    Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Gianluca Frattone
    Buonasera a Tutti,
    Da poco è arrivata a casa Polcevera's FANTA di 3 mesi che va fare compagnia a Lady (Cascina Croce).
    Il mio giardino è diviso su due livelli collegati con una scalinata in marmo che quando piove diventa un po' scivolosa.
    Volevo chiedere ai veterinari ed agli esperti del sito se possono essere pericolose per la cucciola, in particolare per le articolazioni.
    Il dubbio mi sorge in quanto Lady, che aveva libertà di scorrazzare su e giù, a poco meno di un anno, a rotto i legamenti di entrambe le ginocchia posteriori e non ho mai capito realmente quale fosse la causa.
    Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.
    Salve Gianluca. I crociati, se li è rotti, indipendentemente dal numero di scalini presenti in giardino. Al contrario dell'uomo, la rottura del/dei crociato/i, è quasi sempre da "stress", piuttosto che traumatica. Ciò, è verosimilmente dovuto, alla postura del soggetto (arti posteriori "stangati", con angoli di ginocchio e garretto eccessivamente aperti), unita ad una eccessiva inclinazione del piatto tibiale.
    Altro discorso, va fatto per articolazioni del gomito ed in misura minore per l'anca. Eccessivi....sali/scendi, possono, al pari di un'attività esagerata in età pre pubere, predisporreallo sviluppo di displasie, complice un peso eccessivo del soggetto in rapporto all'età.

Commenta

• nasodibracco

Io non lo so, ma nel dubbio ricoprirei gli scalini con un qualche materiale non scivoloso... almeno per i primi mesi del cucciolo!!

Commenta

• Gianluca Frattone
        • Aug 2011
        • 58
        • Montesilvano (PE)
        • BRACCO ITALIANO

Grazie Tuco per la spiegazione
        Nasodibracco ho appena acquistato su Amazon delle strisce adesive antiscivolo da mettere sulle scale.
        Grazie per il consiglio
        Buona serata

Commenta

• fabietto91
          ⭐⭐
          • Jun 2014
          • 741
          • milano
          • bracco italiano di cascina croce

Io fino ai 5 mesi per fargli fare le scale l'ho sempre portato in braccio.

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

E perché proprio fino ai 5 mesi?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..