pelo e dieta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TARTA
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1042
    • Firenze
    • Drahthaar

Ho una drahthaar che all'età di 6 mesi ha iniziato a perdere massicce quantità di pelo, il pelo marrone cambiava colore, diventava rossastro tipo setter irlandese e cadeva a chiazze, prima di cadere apparivano delle crosticine con essudato, sanguinolente se grattate.
    Nutrita con patate e pesce la caduta si è arrestata ma non riusciva a metter peso e quindi non riusciva ad avere sufficente forza per andare a caccia.
    Credo di aver individuato come allergeni la carne di manzo, di tacchino e il riso e li ho eliminati per anni dalla sua dieta.
    E con un esagerato colpo di fortuna ho trovato una crocchetta giusta per lei.
    Oggi la drahthaarina ha 6 anni e per via di un altro paio di cani mi sono ritrovata a fare pentoloni di riso e pesce...la cagna stava così bene che mi ero dimenticata che 6 anni prima avevo pensato che fosse allergica al riso (difficile stabilire le allergie dei cani con sicurezza) per cui per una settimana, per comodità di gestione, ho nutrito tutti i cani con riso e nasello bollito....e opplà...ieri la cagna ha evidenziato di nuovo tutti i sintomi della vecchia allergia...con 2 grosse chiazze spelacchiate e pustolose dietro le orecchie....mi sono data della cretina [:142] [:142][:142] e ho subito eliminato il riso dal suo menù. SPEREM....

Commenta

• Buffalo

Originariamente inviato da Sami

Secondo perché la mia veterinaria ama gli antibiotici, il cortisone e Royal Canin mangimi speciali....Il mio Gordon Setter che da giovane aveva sintomi simili a Julian hanno anche trattato per settimane con Cortisone e poi Royal Canin per anni...
      Come vedi non mi fido tanto e se avessi un vet più affidabile nella vicinanza andrei da quello in futuro...............................
      Quindi, cosa fare???

Andrebbe verificato se si tratta di allergia che è un vero avvelenamento dell'organismo o semplicemente un'INTOLLERANZA alimentare spesso dovuta dall'unione di due MATERIE PRIME a cui il cane non sarebbe intollerante se prese singolarmente

Per quanto riguarda il vet se non ti fidi cambialo anche a costo di fare qualche Km.

Commenta

• Tuco
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2007
        • 1704
        • Sori, Genova .
        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Dunque, sono ormai 15 giorni che Julian mangia carne + riso + verdura + olio. Le pustolette non sono del tutto sparite ma mi sembrano meno. Nel lato interno delle gambe, dietro le orecchie e al petto il pelo è diventato molto rado, sulla schiena invece è già cresciuto quello nuovo, più scuro e lucido. Il cane si gratta un bel po' e si lecca dove la cute è arrossita, ma forse questo anche per il cambiamento del pelo?
        Perdonami ma.....una dieta del genere, ammesso che si tratti di allergia alimentare (le pustole, non sono praticamente mai presenti nell'ipersensibilita da cibo), difficilmente avrà effetto; l'ideale, è somministrare infatti, una fonte proteica e glucidica MAI mangiata dall'animale (carne di cavallo e patate è il top). Il periodo di somministazione, và dalle 6 alle 10 settimane; periodi inferiori, possono non essere diagnostici. Per quanto riguarda la distanza, che ti separa da una struttura seria, beh..........ci manca solo che si arrivi al ......."veterinario di condominio" e siamo a posto !!!!!! Non riesco a capire poi la strenua riluttanza nei confronti degli antibiotici; casomai è controindicato l'uso dei cortisonici in sede diagnostica ma......credo che dopo opportune indagini, dovrai arrenderti alla buona Cefalessina. Il cambiamento fisiologico del pelo, non provoca assolutamente nessun tipo di prurito, casomai è il contrario.
        Ciao max

Commenta

• Buffalo

Originariamente inviato da Tuco
          .................................................. .................. ammesso che si tratti di allergia alimentare (le pustole, non sono praticamente mai presenti nell'ipersensibilita da cibo)............................................. .................................................. ...............................l'ideale, è somministrare infatti, una fonte proteica e glucidica .................................................. .................................................. ........................(carne di cavallo e patate è il top)

E' bello a volte essere d'accordo con il vet anche se il cavallo costa troppo

E' comunque importante che la carne provenga da un unico tipo di animale anche qualora il cane stia bene.

Per quanto riguarda le carni maggiormente allergeniche non c'è accordo totale nel mondo scentifico e basta passare da un vet all'altro per avere risèpste sempre diverse da cui si comprende che il problema non è risolto

In cima alla scala c'è comunque quasi sempre il manzo e in fondo una lotta testa a testa fra pollo, pesce e cavallo

Ma se cambiamo vet cambia tutto
          e il pesce passa dal sesto posto al quarto posto e il pollo dal settimo al terzo e il cavalo dall'ottavo al secondo e le uova dal secondo al primo

ecc....ecc......
          Ultima modifica Ospite; 23-06-08, 17:25.

Commenta

• TARTA
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1042
            • Firenze
            • Drahthaar

Da neofita con esperienze negative.... credo che sia importante non generalizzare e quindi non dare per scontato che il pesce e il riso fanno sempre bene...ma che è sempre un fatto molto soggettivo...
            Come non è vero che il manzo fa sempre male ....
            dipende...[:-bunny]penso che si debba sempre studiare bene il soggetto che presenta qualche problema....

Commenta

• Buffalo

Originariamente inviato da TARTA
              .................................................. ....................che il pesce e il riso fanno sempre bene.............................................. ...................non è vero che il manzo fa sempre male ........
              Infatti........................................... .... vedi anche le risposte dei vet e le mie nelle altre discussioni parallele fatte da poco

Commenta

• Buffalo

Originariamente inviato da Tuco
                Non riesco a capire poi la strenua riluttanza nei confronti degli antibiotici; casomai è controindicato l'uso dei cortisonici in sede diagnostica ma......
                Ciao max
                Io invece la capisco benissimo

Mi par d'essere in un allevamento di polli..... a cui danno cocciiostatici nel mangime dalla nascita alla morte con tempi di sospensione prima della macellazione irrisori ............... giusto per la legge!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda la diagnostica urgono anamnesi a ***** stelle visto che i pazienti lo sono!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Sami
                  ⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 952
                  • Lombardia
                  • Bracco Italiano

Dunque...sono passate altre settimane e ho davanti un Bracco che sembra fatto di cioccolato liquido con un po' di panna qui e là. Voglio dire: i pustoletti sono spariti, il nuovo mantello è bellissimo e lucido, e da quando ho aumentato la quantità di riso/pasta rispetto alla carne Julian ha anche messo su di peso. Tally ho!!

Commenta

• colpetrosa
                    ⭐⭐
                    • May 2005
                    • 748
                    • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                    • BRACCO ITALIANO

Tutti gli alimenti naturali, come il riso ad es. hanno una loro composizione chimica propria e costante nel tempo.
                    A questo dobbiamo aggiungere le sostanze chimiche (Il letame è stato demonizzato) della concimazione (residui) + residui dei trattamenti con erbicidi disinfestanti selettivi detti più genericamente diserbanti (ammazzano buona parte delle infestanti risparmiando il riso) + antifungini anticrittogamici ecc. ecc.
                    Il riso trebbiato va conservato in attesa di lavorazione e confezionamento. Qui subisce un altro trattamento con antiparassitario per evitare lo sviluppo nel tempo di parassiti detti taroli o ticchi. Lavorato confezionato, la 2°-3° scelta va per i cani.

Qualora ci fosse un'intolleranza al riso, pensate che sia veramente dovuta al riso o alle sostanze chimiche con cui è venuto a contatto? Quindi capire diventa un pò più complicato.

Sull'eliminazione dell'acqua di cottura del riso "risciacquato dal''amido" non sono d'accordo se lo facciamo per l'amido. Il riso avrà al massimo l'1-2% di proteine, 0% di grassi il resto è amido. Perchè sprecarlo?
                    Se fatto per eliminare una parte delle sostanze indesiderate a cui sopra accennavo allora posso accettarlo.

Si vede nettamente che il cane è in muta, dovremmo capirlo anche dalla fase stagionale.
                    L'antibiotico, se ci sono pustole arrossamenti pruriti, preserva da infezioni cutanee conseguenti o cura se già in atto, causate dea germi d'irruzione secondaria.

Condivido anh'io sll'utilizzo di carni monospecie per i tempi suggeriti, ma ad un soggetto che ha completato l'accrescimento abbasserei il tenore proteico ai valori minimi necessari.
                    colpetrosa

Commenta

• EZIO CERBELLA

Concordo in pieno con le decisioni dei miei colleghi,
                      vorrei aggiungere ,con rispetto dei loro pareri e con rapporto di collaborazione,che a questo punto si puo' andare fino in fondo anche se comportasse qualche spesa in piu'.io farei,tenendo conto anche dei "segni" clinici,una scarificazione cutanea per escludere micosi o rogna demodettica.sperando che l'animale risulti negativo,non farebbe sicuramente male una terapia antibiotica mirata,come afferma il collega tuco,ad esempio con "marbocil" farmaco attivo per le piodermiti superficiali e profone.tutto questo a titolo cautelativo al fine che qualche germe vada a complicare il quadro clinico del caso in oggetto prima di una definitiva diagnosi che ancora mi sembra non sufficientemente definita.

Cordiali saluti --sempre disponibile

ezio cerbella

Commenta

• balu

Ho letto nel forum alcune discussioni sulla perdita di pelo, la scelta del mangime e i problemi di pelle, ma non trovo risposta al mio problema, che è questo:
                        Quando ho preso Julian, il mio Bracco roano di 8 mesi, era molto magro e aveva un pelo poco lucido. Siccome un allevatore esperto mi disse di dargli ancora del mangime per cuccioli e anche della carne presi top energy junior per i due pasti giornalieri e carne di pollo o tacchino più riso per il terzo pasto. Finito il top energy nel nostro negozietto non c'era altro che Nutrix cuccioli e quindi per 2-3 settimane ho dato quello. Intanto Julian aveva cominciato a grattarsi spesso (non per pulci o zecche) e aveva qualche pustoletta sulla pancia e all'interno delle cosce. Chiedendo un po' in giro alcuni proprietari di Bracchi mi dicevano di smettere con il mangime per cuccioli e dare mangime per adulti. Quindi presi top energy normale, ma le pustolette non sparivano e Julian cominciava persino a perdere pelo sulla pancia e sul petto. Parlando con il suo allevatore quelli mi consigliò di smettere subito con top energy in quanto troppo grasso e prendere delle crocchette con valori di grasso e proteine normali, ma non il mangime super costoso. Mi disse in oltre che anche i fratelli di Julian ora stanno cambiando il pelo e hanno un mantello piuttosto bruttino.
                        Pur avendo cambiato la dieta 10 giorni fa le pustolette ci sono ancora, la perdita di pelo è fortissima e ora Julian ha anche, sul collo, sulla testa e sulla schiena delle macchie che sembrano come se si avesse strappato interi ciuffi di pelo. (si vede sulla foto) Del resto il cane sta benissimo, ha messo su circa 2 kg (però non è per niente grasso), non ha odore corporeo strano.
                        Qualcuno mi può, per favore, consigliare sulla dieta adatta, perché sembra essere la causa principale del problema. Grazie in anticipo e scusate la mia grammatica caotica...
                        Sei sicura che sia un problema alimentare anche il mio breton aveva all'inizio quei sintomi e portandolo dal veterinario ha scoperto che era una dermatite da contatto prova col tuo veterinario
                        un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..