vorrei sapere quale sono le principali malattie che potrebbero impedire la presenza di un soggetto (cane!) a una prova cinofila.
Quali sono le malattie che impediscono la partecipazione a prove cinofile?
Comprimi
X
-
Quali sono le malattie che impediscono la partecipazione a prove cinofile?
Buongiorno,
vorrei sapere quale sono le principali malattie che potrebbero impedire la presenza di un soggetto (cane!) a una prova cinofila.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Rabbia, tanto per cominciare....ma nelle prove di lavoro non mi ricordo di aver visto richiedere il libretto con vaccinazione, chiaro che in quelle all'estero dove ci vuole il passaporto l'antirabbica c'è per forza perchè la controllano sul passaporto per farti passare il confine (in teoria)
invece sui ring senza antirabbica non si entra, anche qui in italia.
Almeno, a quanto risulta a me.
Per altre patologie non so. -
Sì certo, quella la davo per scontata.Rabbia, tanto per cominciare....ma nelle prove di lavoro non mi ricordo di aver visto richiedere il libretto con vaccinazione, chiaro che in quelle all'estero dove ci vuole il passaporto l'antirabbica c'è per forza perchè la controllano sul passaporto per farti passare il confine (in teoria)
invece sui ring senza antirabbica non si entra, anche qui in italia.
Almeno, a quanto risulta a me.
Per altre patologie non so.
Chiaramente penso che le malattie infettive siano quelle che impediscono la presenza ai raduni di cani, ma non so quali esse possano essere.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
E' comunqie buona educazione non presentare in prova o in esposizione un soggetto malato o che si creda tale
Peraltro non sarebbe certo in piena forma
Giacchero
---------- Messaggio inserito alle 07:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------
E'comunque buona educazione non portare nessun soggetto malato o che si creda tale in prova o in esposizione
GiaccheroCommenta
-
La malattia piu' grave per non far partecipare i propri cani alle Prove ed alle Expo' si manifesta con grandi macchie verdi nel portafoglio del proprietario !!! AhahahahahahRoberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Sul sito dell'enci c'è il regolamento che prevede l'esclusione per determinate categorie quali
Cagne in evidente stato di lattazione, in calore, malattie della pelle etc. In particolare l' Art 15 del regolamento speciale per le esposizioni canine cita:
"...................Non potranno essere giudicati senza diritto di rimborso delle quote d’iscrizione:
a) i cani affetti da malattie della pelle e da ogni altra malattia, contagiosa o no;
b) i cani che abbiano subito una modificazione o una truccatura qualsiasi volontaria destinata a dissimulare un difetto trasmissibile per riproduzione. E’ fatta eccezione per quelle razze per le
quali lo standard riconosce come necessarie tali pratiche;
c) i cani ciechi o storpiati;
d) i cani enognati, monorchidi, criptorchidi, con incompleto sviluppo di uno o di entrambi i
testicoli. Tali soggetti devono essere squalificati. .........."
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
Visti i vari post, mi preme chiarire un concetto... per "prova" è da intendersi una prova di lavoro, le expo sono valutazioni zootecniche.
Detto questo ricordiamoci che siamo in Italia... l'unica cosa che può impedire la presenza in una prova è il mancato pagamento dell'iscrizione o una sanzione di esclusione del proprietario da parte del collegio dei probiviri... oppure che il cane non stia sulle 4 zampe!!!
Per le expo idem... a meno che ci sia qualche proprietario malato di demenza che porti un cane malato di rogna ad una expo!!
I soggetti enognati, prognati, monorchidi, criptorchidi, ecc. ... hanno difetti da squalifica, ma questi non hanno niente a che vedere con le malattie!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
La mia domanda era solo per sapere se vi sono delle norme igienico sanitarie a tutela della salute dei cani, trattandosi di riunioni dove tanti soggetti si incontrano.
Da quello che ho capito, si va a fiducia, affidandosi al buon senso dei partecipanti.
D'altronde anche allo stadio mica ti chiedono un certificato di sana e robusta costituzione e infatti da noi tanti sono diventati gobbi. Poveretti.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 21-06-16, 16:24.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Alessandro, quando si viaggia con i cani al seguito sia per prove che expo, è buona norma oltre al libretto delle qualifiche, portarsi libretto della vaccinazioni, cert. caudotomia, denuncia anagrafe ASL... quello col cappello è sempre dietro l'angolo!!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Caro Bruno, io alle (poche) prove a cui ho partecipato ho SEMPRE avuto con me tutta la documentazione di cui sopra e MAI qualcuno mi ha controllato, con mio disappunto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleCon il termine di zoonosi si intendono tutte quelle malattie che dal cane possono essere trasmesse all' uomo.La più diffusa è l echinococcosi di cui...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da GiaguaroBuongiorno, chiedo come registrarmi agli annunci di vendita.
Grazie [brindisi]-
Canale: Domande sul sito
-
-
da Livia1968🦉Volevo informarVi che, come ogni anno ormai da più di un trentennio, il 2 Febbraio 2025 si svolgerà presso l'Azienda Turistico Venatoria di Mocine (Asciano...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-01-25, 12:38 -
-
Volevo informarVi che, come ogni anno ormai da più di un trentennio, il 2 Febbraio 2025 si svolgerà presso l'Azienda Turistico Venatoria di Mocine (Asciano...
-
-
-
Il Derby 2026 è una prova riservata ai cani di allevamento italiano di età non superiore ai 30 mesi. Per il calcolo dell’età dei soggetti iscritti,...
-
20-02-26, 14:57 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta