Le malattie trasmissibili all' uomo
Comprimi
X
-
Le malattie trasmissibili all' uomo
Con il termine di zoonosi si intendono tutte quelle malattie che dal cane possono essere trasmesse all' uomo.La più diffusa è l echinococcosi di cui il cane è l'ospite definitivo. Questa parassitosi è provocata da un piccolo verme che da adulto risiede nell' intestino del cane da cui elimina le uova e sono proprio queste che provocano la formazione di cisti di echinococco ,le quali possono raggiungere dimensioni notevoli in vari organi e tessuti dell'organismo ed essere pericolose per la vita dell'individuo che ne viene a contatto .Per evitare questo bisogna sverminare i cani almeno ogni sei mesi,non somministrare loro organi di animali crudi.Altra zoonosi le ascaridosi di cui sono molto sensibili i bambini.Un problema grave a livello di pelle sono le micosi,molto fastidiose da debellare.Anche la leishmaniosi parassitosi trasmessa da una zanzara e' considerata una zoonosi il cane e' in serbatoio della malattia.
Tag: Nessuno1
-
grazie gabriele cinellu , a proposito di leishmania , sento dire cose contrastanti sul vaccino. A che punto siamo arrivati? e' adesso consigliabile a chi va in zone endemiche?Ultima modifica Massimiliano; 11-03-24, 14:22. -
grazie gabriele cinellu , a proposito di leishmania , sento dire cose contrastanti sul vaccino. A che punto siamo arrivati? e' adesso consigliabile a chi va in zone endemiche?
1
👍 1Commenta
-
Per la vaccinazione negli ultimi anni si sono fatti dei progressi il primo vaccino messo in commercio poteva essere somministrato dal sesto mese di vita e aveva bisogno di tre iniezioni a distanza di tre settimane dopodichè un richiamo annuale,non garantisce una copertura del100% contro la leishmania,come anche l'altro vaccino ultimo messo in commercio che necessità di una sola somministrazione col richiamo annuale.Entrambi i vaccini stimolano una risposta immunitaria riducendo ma non eliminando il rischio di malattia,secondo studi il tasso di protezione è del 93%.Va tenuto presente che la vaccinazione non impedisce ai pappataci di trasmettere la leishmania,quindi oltre senz' la vaccinazione è fondamentale anche per i cani vaccinati effettuare la prevenzione con repellenti contro la zanzara.
1
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Edo89Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
-
Canale: Veterinaria
-
-
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da GabrieleAffinché il cane svolga appieno le sue attività dev'essere in buona salute.Per ottenere ciò bisogna rispettare alcune regole che andrò ad elencare....
-
-
-
da fulviogpSperando che si riesca a discutere dell’argomento, senza litigare, come spesso capita sui social, volevo sentire le vostre opinioni in merito.
...Si0%105No0%20-
Canale: Chiacchierando
-
-
da YedSpero non sia in OT il tema del quesito.
Dopo circa una trentina d'anni, mi è venuto in mente di rimettere in moto la mia incubatrice statica....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta