Disinfestazione box

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommy Scopri di più su Tommy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Disinfestazione box

Ciao, dovrei effettuare a giorni una disinfestazione periodica dei box dove alloggiano i miei cani. I box hanno il fondo in terra battuta, non vi è alcun tipo di pavimentazione e ho deciso di disinfettare il tutto con la calce viva.

Il quesito è sul tempo che deve trascorrere dallo spargimento della calce al ritorno dei cani nei box. Un amico mi ha detto che i cani possono essere ricollocati subito nel box ma io al riguardo ho qualche dubbio...qualcuno può illuminarmi?

Ciao e buona domenica...
    Tommy
  • giovanni
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2007
    • 1180
    • Bari
    • Breton Kira

Tommy non esistono disinfettanti/disinfestanti per la terra battuta. Se ci metti la calce ottieni il risultato di "fregare" i piedi ai cani e soprattutto non disinfetti/disinfesti un bel niete. La calce viva veniva/viene usata nelle stalle (ottenendo il risultato di "scaldare" i piedi e le mammelle alle vacche) ma non serve quasi a niente se non a dare impressione di aver pulito.
    [ciao]

Commenta

• alnegher
      ⭐⭐
      • Dec 2006
      • 586
      • Roma, Roma, Lazio.

[quote=giovanni;167390]La calce viva veniva/viene usata nelle stalle (ottenendo il risultato di "scaldare" i piedi e le mammelle alle vacche) ma non serve quasi a niente se non a dare impressione di aver pulito.

Concordo pienamente.
      Meglio una bella passata di Tak-tik o di Neguvon diluito (ricordati di usare mascherina e guanti quando nebulizzi il prodotto).
      Uno o due giorni di "tutto vuoto" e, secondo me, ottieni i risultati migliori.

Commenta

• Tommy
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1248
        • Taranto, Puglia.

[quote=alnegher;167392]
        Originariamente inviato da giovanni
        La calce viva veniva/viene usata nelle stalle (ottenendo il risultato di "scaldare" i piedi e le mammelle alle vacche) ma non serve quasi a niente se non a dare impressione di aver pulito.

Meglio una bella passata di Tak-tik o di Neguvon diluito (ricordati di usare mascherina e guanti quando nebulizzi il prodotto).
        Uno o due giorni di "tutto vuoto" e, secondo me, ottieni i risultati migliori.
        Ciao alnegher, puoi indicarmi dove acquistare i prodotti che mi consigli?

Quindi, nel caso usassi uno di questi prodotti i box sarebbero inaccessibili per un paio di giorni, giusto?

Grazie sia a te che a Giovanni...[:-golf]
        Tommy

Commenta

• alnegher
          ⭐⭐
          • Dec 2006
          • 586
          • Roma, Roma, Lazio.

I prodotti sono in libera vendita (senza ricetta veterinaria per intenderci) e sono reperibili in qualsiasi farmacia per prodotti veterinari.
          Sono attivi sulla maggior parte dei parassiti esterni dei cani.
          Potresti aggiungere anche un trattamento con un disinfettante ambientale (anche questo lotrovi in qualsiasi farmacia o consorzio agrario).
          Per quanto riguarda l'inaccessibilità è più che altro una precauzione o un eccesso di zelo.

Commenta

• Tommy
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1248
            • Taranto, Puglia.

Funzionano anche sulla terra battuta?

Ti ricordo che il fondo dei box non è nè in cemento nè in mattoni...
            Tommy

Commenta

• alnegher
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 586
              • Roma, Roma, Lazio.

Non hanno la stessa efficacia che si ottiene sulle superfici lisce.
              Magari puoi provare a rinnovare il fondo con nuovo materiale.

Commenta

• Tommy
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1248
                • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da alnegher
                Non hanno la stessa efficacia che si ottiene sulle superfici lisce.
                Magari puoi provare a rinnovare il fondo con nuovo materiale.
                Si...è la volta buona che ci metto i mattoni...il cemento non lo gradisco, soprattutto per le zampe dei cani...

Ciao e grazie 1000!
                Tommy

Commenta

• giovanni
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2007
                  • 1180
                  • Bari
                  • Breton Kira

La terra battuta non si disinfetta con niente. Qualsiasi prodotto chimico usato servirebbe solo ad inquinare inutilmente. L'unico aiuto è il sole, altro non c'è. Mettiti in testa che se non cambi pavimento sprechi soldi, inquini, rischi di arrecare danni ai cani e in più non ottieni niente.

Commenta

• alnegher
                    ⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 586
                    • Roma, Roma, Lazio.

La terra battuta non si disinfetta con niente. Qualsiasi prodotto chimico usato servirebbe solo ad inquinare inutilmente.
                    Un box non è costituito solo dal fondo.
                    Mi pare ci siano i ricoveri, le pareti ecc.

Commenta

• Tommy
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1248
                      • Taranto, Puglia.

La terra battuta non si disinfetta con niente. Qualsiasi prodotto chimico usato servirebbe solo ad inquinare inutilmente. L'unico aiuto è il sole, altro non c'è. Mettiti in testa che se non cambi pavimento sprechi soldi, inquini, rischi di arrecare danni ai cani e in più non ottieni niente.
                      E si Giovà, lo devo cambiare...Magari tra qualche mese con la primavera ci metto i mattoni, così sono disinfettabili.

Ciao...
                      Tommy

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da Tommy
                        Si...è la volta buona che ci metto i mattoni...il cemento non lo gradisco, soprattutto per le zampe dei cani...

Ciao e grazie 1000!
                        Ciao tommy,sei proprio sicuro di voler mettere i mattoni?E'vero che la terra è difficile da disinfettare,ma per le zampe dei cani è meglio di qualunque altra cosa,non ho visto i tuoi box,ma se puoi pavimenta solo lo spazio relativo alla cuccia e il resto lascialo come è,oppure ti consiglio di mettere uno strato di circa dieci cm. di stabilizzato,eviti il fango ed è facilissimo da pulire.
                        Anch'io ti consiglio di evitare la calce,i prodotti che ti hanno cosigliato vanno bene e sono facili da reperire(consorzi agr.etc.)ma se vui evitare di usare roba chimica e vuoi poter usare subito i box puoi procurarti un bruciatore di quelli comunemente usati in edilizia per mettere le guaine sui solai .

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4289
                          • Arzignano, Vicenza

Oltre ai bruciatori per posare guaine bituminose , che hanno una forte pressione , vi sono degli altri piu' contenuti studiati appositamente per disinfettare le gabbie dei conigli .
                          Anche perche' non vorrei che , con l' accasione , togliessi ulteriore mercato al mio gia' esiguo lavoro di " Guainaro " , o piu' tecnicamente impermeabilizzatore ...............Ahahahahahahhhhh
                          Una spruzzata di calce in polvere , non credo faccia male , quella viva e' meglio per tutti evitarla .
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Tommy
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 1248
                            • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da ursusarctos
                            Ciao tommy,sei proprio sicuro di voler mettere i mattoni?E'vero che la terra è difficile da disinfettare,ma per le zampe dei cani è meglio di qualunque altra cosa,non ho visto i tuoi box,ma se puoi pavimenta solo lo spazio relativo alla cuccia e il resto lascialo come è,oppure ti consiglio di mettere uno strato di circa dieci cm. di stabilizzato,eviti il fango ed è facilissimo da pulire.
                            Anch'io ti consiglio di evitare la calce,i prodotti che ti hanno cosigliato vanno bene e sono facili da reperire(consorzi agr.etc.)ma se vui evitare di usare roba chimica e vuoi poter usare subito i box puoi procurarti un bruciatore di quelli comunemente usati in edilizia per mettere le guaine sui solai .
                            Ciao Ale,il problema è che il breton crede di essere un coniglio e scava ovunque!

Lo stabilizzato cosa sarebbe e dove è acquistabile...
                            Tommy

Commenta

• Donato Scalfari
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 6091
                              • Morlupo, Roma, Lazio.
                              • epagneul breton, bracco italiano

Ho usato per diverso tempo, ma moltanni fa il ta-tic (non ricordo se si scrive così), ma è un prodotto molto forte. Viene usato, nelle opportune dosi, anche sugli ovini, con la raccomandazione di non consumare i prodotti e la carne, prima di sei mesi. Quindi, a parte il fatto che potrebbe non avere effetto sulla terra battita, regolati!

Trovo che la fiamma, come ti ha consigliato l'Inglese, sia la cosa più sicura. Distrugge anche i parassiti nelle piccole fessure e, se escludi l'odore di bruciato che permane per un breve periodo, non ci sono altri effetti collaterali.
                              Donato Scalfari
                              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..