Grazie
componenti per franchi 48 AL cal. 20
Comprimi
X
-
componenti per franchi 48 AL cal. 20
Ho acquistato un altro 48 AL del 1953 veramente stupendo, usato pochissimo, canne speculari, senza bindella monomatricola. E' stato per circa trent'anni in fuciliera ed il proprietario non ha pensato di togliere la molla, per cui è opportuno cambiarla. Sa qualcuno dispone di una molla anche usata e della boccolina in bronzo l' acquisterei ben volentieri.
Grazie -
Abbastanza vicino a te...Armeria Piovanelli - Lonato del Garda Tel.030-9130076.
Gli telefoni e fai l'ordinazione.
Ma detto tra noi...se il fuciletto è stato per tanti anni in bacheca ed ha sparato poco perché, vuoi cambiare la molla e l'anello del freno?...sei sicuro che quei pezzi devono essere cambiati in quanto esausti? -
Loris le molle e i gruppi freni si esauriscono o si stancano per il troppo uso, se è rimasto inattivo in vetrina porima usalo e poi eventualmente cambia gruppo freno e molloneHo acquistato un altro 48 AL del 1953 veramente stupendo, usato pochissimo, canne speculari, senza bindella monomatricola. E' stato per circa trent'anni in fuciliera ed il proprietario non ha pensato di togliere la molla, per cui è opportuno cambiarla. Sa qualcuno dispone di una molla anche usata e della boccolina in bronzo l' acquisterei ben volentieri.
Grazie
CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
____________________________Commenta
-
Bene Piovanelli lo conosco...... quanto dici potrebbe essere vero solo che oggi l'ho provato con 25 grammi mezzo freno e non espelleva, mentre con 28 grammi funziona....a tutto freno non va nemmeno con trenta grammi. Credo che la molla si sia contorta, o non so e per questo penso di sostituirla come pura la boccola.Abbastanza vicino a te...Armeria Piovanelli - Lonato del Garda Tel.030-9130076.
Gli telefoni e fai l'ordinazione.
Ma detto tra noi...se il fuciletto è stato per tanti anni in bacheca ed ha sparato poco perché, vuoi cambiare la molla e l'anello del freno?...sei sicuro che quei pezzi devono essere cambiati in quanto esausti?
GrazieCommenta
-
Piú che molla usurata non è che il gruppo freno è "nuovo" e necessita di rodaggio?Bene Piovanelli lo conosco...... quanto dici potrebbe essere vero solo che oggi l'ho provato con 25 grammi mezzo freno e non espelleva, mentre con 28 grammi funziona....a tutto freno non va nemmeno con trenta grammi. Credo che la molla si sia contorta, o non so e per questo penso di sostituirla come pura la boccola.
Grazie
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkCommenta
-
Proverò a sparaci alcune munizioni...considerate che è dal 1975 che riposa in fuciliera e mi pare che il cilindro su cui scorre la molla sia un tantino ossidato come pure la molla...probabilmente quando lo hanno posto nell'armadio non pensavano a tanta inattività ed hanno trascurato la pulizia del serbatoio e connessi a differenza del resto che è in perfette condizioni. In realtà la molla è molto estesa e rigida tant'è che per inserire la canna devo esercitare parecchia pressione. Potrebbe quindi essere il serbatoio che non fa scorrere la molla correttamente per cui domani lo passo con paglietta superfine e la molla la tratterò con del diluente o nafta per togliere la corrosione.
Commenta
-
Riprovato in mattinata espelle solo cartucce forti...altro problema ha il calcio diritto all'inverosimile per cui dovrò sostituirlo in quanto non penso possa essere piegato più di tanto; si vede che a quei tempi non badavano alla piega e veniva come veniva....se c'è qualche calcio usato informatemi.
La molla è rigidissima, probabilmente era stata sostituita e poi a riposo per trent'anni...proverò a metterla in tensione su un cilindretto per un periodo.
Ho notato comunque che i 48 AL rispondono bene al freno con molle sollecitate per un certo periodo.Commenta
-
In linea di massima la piega dovrebbe essere da 60.
In tanti ti hanno risposto e tutti hanno detto qualcosa di concreto ma, all'inizio hai scritto che hai preso "un altro 48/al cai.20"...se le cose stanno così allora dovresti sapere che fino a 24-25 gr. espelle con il mezzo freno (mezzo freno vuol dire che la rondella conica che dovrebbe stare sotto la boccola di ottone deve essere posizionata con la "V" o svasatura verso la molla) mentre con il tutto freno da usare con cartucce da 26 gr. in su, la svasatura della suddetta rondella deve essere posizionata con il verso a favore sempre della rondella "freno" di ottone.
Piuttosto, fagli una buona se non ottima pulizia e smontando il calcio vedi quant'è la piega impressa sul frontale che va a contatto con la carcassa e poi ti regoli sul da farsi.
Per il resto...usalo e vedrai che la ruggine del torpore se la scrollerà da solo di dosso.Commenta
-
Ti ringrazio ma conosco bene il semiautomatico 48 AL lo uso da anni nel cal. 12 e 20 e come giustamente affermi mezzo freno fino ai 26 gr., poi tutto freno. Quest'ultimo l'ho preso perché è del 1953 acciaio inglese e canna da 65, 8/10 monomatricola nonché privo di bindella...bellissimo fucile che, come ho scritto è dal 1975 che non veniva usato. La molla non era stata oliata come pure il cilindro su cui scorre per cui dell'ossido si è formato ed, a mio avviso, il mollone ha perso di elasticità, si è irrigidito. E' un'arma che mi piace ma che userò saltuariamente , nel senso che ho una miriade di fucili che attendono in panchina. Il calcio ha una piega da trap e vedrò di sostituirlo con un 60 al tallone. Per ora ho montato la canna sull'altro 48 Al e sono rimasto stupido per rosate da incorniciare.In linea di massima la piega dovrebbe essere da 60.
In tanti ti hanno risposto e tutti hanno detto qualcosa di concreto ma, all'inizio hai scritto che hai preso "un altro 48/al cai.20"...se le cose stanno così allora dovresti sapere che fino a 24-25 gr. espelle con il mezzo freno (mezzo freno vuol dire che la rondella conica che dovrebbe stare sotto la boccola di ottone deve essere posizionata con la "V" o svasatura verso la molla) mentre con il tutto freno da usare con cartucce da 26 gr. in su, la svasatura della suddetta rondella deve essere posizionata con il verso a favore sempre della rondella "freno" di ottone.
Piuttosto, fagli una buona se non ottima pulizia e smontando il calcio vedi quant'è la piega impressa sul frontale che va a contatto con la carcassa e poi ti regoli sul da farsi.
Per il resto...usalo e vedrai che la ruggine del torpore se la scrollerà da solo di dosso.Commenta
-
Ciao lorisRiprovato in mattinata espelle solo cartucce forti...altro problema ha il calcio diritto all'inverosimile per cui dovrò sostituirlo in quanto non penso possa essere piegato più di tanto; si vede che a quei tempi non badavano alla piega e veniva come veniva....se c'è qualche calcio usato informatemi.
La molla è rigidissima, probabilmente era stata sostituita e poi a riposo per trent'anni...proverò a metterla in tensione su un cilindretto per un periodo.
Ho notato comunque che i 48 AL rispondono bene al freno con molle sollecitate per un certo periodo.
Scusa se mi intrometto da persona nn esperta nel lungo rinculo, volevo solo ricordarti di dare un'occhiata-pulizia anche alla molla di richiamo situata nel calcio, che sicuramente nn c'entra niente, però...visto il tempo di fermo....
un caro saluto AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
ho acquistato questa settimana uno special 80 e visto che l'altro che ho mi ha dato problemi con la molla del cane ne ho ordinata...-
Canale: Armi & Polveri
09-11-21, 10:59 -
-
da martinofrancBuongiorno,
oggi più per curiosità che per effettiva pulizia ho svitato il calcio al mio semiauto Beretta 391 urica ma mi è volata via la molla....-
-
-
da ValerioHo nuovamente disponibile il "mitico" semiauto Franchi Asso L con cui ho mosso i miei primi passi venatori (almeno quelli con regolare pda [:D])....
-
-
-
da Gabrieledevo cambiare la molla serbatoio del mio franchi asso cal12,avete idea dove posso trovarla e se eventualmente posso usare la molla destinata ad un'altro...
-
-
-
Buon pomeriggio a tutti, possiedo un automatico asso cal.12 comprato usato nel 1997,per sparare delle cartuccie con grammature un po' sostenute ho sostituito...
-
14-07-20, 16:30 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta