Bobbine cortini e pezzotti.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rossi mario Scopri di più su rossi mario
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rossi mario
    • Oct 2008
    • 76
    • Reggio Cal.
    • setter inglese

    #16
    Grazie Gianni, grazie G.G.

    Commenta

    • ennioplini

      #17
      in epoca passata si orlava conla diana manualmente e solo con cartone e venivano delle chiusure accettabili con cartoncino finale.Oggi che il cartone è stato sostituito quasi in toto dalla plastica e dalla chisura stellare ,chiedo a chi si fà le cartucce ,se dopo la crimpatura a sei od otto plicche,bisogna ribassare con la bobina orlatrice e poi orlare con bobina in acciaio tipo t2 oppure,qual'è la prassi per ottenere una,anche esteticamente accettabile chisura stellare.uso il kit della load per comodità di prezzo,ma anche perchè il procedimento è tutto in un utensile.La chiusura stellare dopo il ribassamento presenta un bordino piccolo,quasi inesistente,che potrebbe essere a vantaggio nell'espulsione dei pallini?Comunque capisco ,che l'attrezzo può fare sorridere per il prezzo veramente basso ma tutto sommato è fun zionante per quello che mi concerne,anche se la pecca maggiore è nel dosaggio,in quanto le polveri tipo sipe,lamellare,non scorrono bene,anzi male,dall'imbuto al bussolotto e pertanto bisogna usare polveri granulari tipo la bp,o forse anche la cheddite granulare.Comunque in attesa di orientarmi su altri dosatori etc,ditemi come si fà una chiusura stellare buona,con trapano ed orlatrice .Grazie

      Commenta

      • geppo
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 915
        • Asciano - Siena - Toscana
        • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

        #18
        Originariamente inviato da G.G.
        E' una ditta di Cellatica (Brescia) che fa capo al Sig. Ballabio, che produce linee moderne automatiche per il caricamento di cartucce da caccia e tiro ed anche per armi corte, oltre ad ogni accessorio inerente tale attività, quindi anche star-crimpers e bobine.
        Il titolare della ditta Superchi di Brescia (che in quanto ad esperienza di caricamento non scherzava) mi disse alcuni anni fa, che avendo il titolare della BSN una grandissima esperienza e grande passione in particolare per l'orlatura, presso questa ditta sarebbe stato possibile richiedere bobine adatte per ogni disegno di profilo d'orlo se non addirittura farle costruire.
        I prezzi sono decisamente alti, maggiori rispetto alla C&P, ma del resto i prodotti BSN sono tra i migliori professionali e le bobine, perfette ed eterne sulle macchine da migliaia di cartucce all'ora, ti puoi immaginare quanto dureranno ad un caricatore domestico!
        E da tempo che per curiosità ne vorrei acquistare una, devo solo decidermi nel fare una scappata!

        Cordialità
        G.G.
        Probabilmente è stato l'ultimo regalo prima di morire quello di "Otello Rossi" caricatore da 60 anni e scomparso qualche anno fa,ma non prima di lasciarmi 2 di queste bobine una per la tonda e una per la stellare specifiche per cartone.....due BSN che facevano parte della macchina del grande otello,due bobine che niente hanno ache vedere con CP con tutto il rispetto che ho per quelle bobine,ma almeno nel cartone le 2 BSN non hanno rivali....sono superiori!
        questo post è per te Otello,mago della GM3 edella Sidna....che tu possa far girare la tua macchina anche lassù!
        un saluto
        Francesco
        sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

        Commenta

        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11245
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

          #19
          Originariamente inviato da geppo
          Probabilmente è stato l'ultimo regalo prima di morire quello di "Otello Rossi" caricatore da 60 anni e scomparso qualche anno fa,ma non prima di lasciarmi 2 di queste bobine una per la tonda e una per la stellare specifiche per cartone.....due BSN che facevano parte della macchina del grande otello,due bobine che niente hanno ache vedere con CP con tutto il rispetto che ho per quelle bobine,ma almeno nel cartone le 2 BSN non hanno rivali....sono superiori!
          questo post è per te Otello,mago della GM3 edella Sidna....che tu possa far girare la tua macchina anche lassù!
          un saluto
          Francesco
          Questa vita che ci porta passioni, desideri, amici e nemici, dura poco, troppo poco e non sappiamo se abbia una continuazione altrove oppure se una volta finita non lasci nessuna traccia di noi, di quello che abbiamo fatto e disfatto, di quanto abbiamo preso e dato agli altri.
          Uno dei drammi maggiori, uno dei dispiaceri più acuti e profondi è la perdita delle persone che si amano, famigliari ed amici.
          Quando però, scomparso uno di questi, qualcosa di suo che vediamo ed usiamo spesso, ce lo rammenta frequentemente, di continuo, facendoci rivivere quegli attimi gioiosi che il tempo ci ha rubato, è un po' come se queste persone possano ritornare e per un attimo sorriderci.
          Io credo che come accade a me quando carico cartucce usando cose di amici scomparsi, le bobine che Otello ti ha lasciato, lo riportino da te ogni volta che le usi e ti compiaci del loro ottimo lavoro; quando a caccia togli dalla tasca una di queste cartucce e ne osservi la chiusura, se ti guardi intorno potresti immaginare di vedere il suo volto sorridente e raggiante della stesso entusiasmo e calore della tua soddisfazione, ... un bel tiro con una delle sue cariche di Sidna ti toccherà il cuore e ti farà sembrare meno improbabile il giorno in cui ci si incontrerà di nuovo!

          Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

          Commenta

          • clint999
            • Jan 2009
            • 68
            • taranto
            • Beagle

            #20
            Un paio di mesi fa mi capitò di recarmi con degli amici in un'armeria di Villacastelli(BR) per fare degli acquisti vari e quando chiedemmo le bobine C&P ci mostrò due differenti tipi di bobina per ogni Tipo (tipo1, tipo2,tipo3 etc), una classica con le dimensioni esterne standard e l'altra con un diametro esterno almeno il doppio della prima; l'armiere disse che la funzione di quella con una massa maggiore era quella di far sforzare meno il motore in fase di orlatura, immagino sfruttando la maggiore inerzia che la bobina con una massa maggiore genera.
            A voi risultano questi due tipi di bobina? E' veramente utile il tipo con una massa maggiore, o comunque è davvero quello il vantaggio che tale modello offre?
            Spero di essermi spiegato...! :-)

            Commenta

            • amedeo
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 280
              • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

              #21
              Originariamente inviato da clint999
              Un paio di mesi fa mi capitò di recarmi con degli amici in un'armeria di Villacastelli(BR) per fare degli acquisti vari e quando chiedemmo le bobine C&P ci mostrò due differenti tipi di bobina per ogni Tipo (tipo1, tipo2,tipo3 etc), una classica con le dimensioni esterne standard e l'altra con un diametro esterno almeno il doppio della prima; l'armiere disse che la funzione di quella con una massa maggiore era quella di far sforzare meno il motore in fase di orlatura, immagino sfruttando la maggiore inerzia che la bobina con una massa maggiore genera.
              A voi risultano questi due tipi di bobina? E' veramente utile il tipo con una massa maggiore, o comunque è davvero quello il vantaggio che tale modello offre?
              Spero di essermi spiegato...! :-)
              [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

              Certo che, che ne ha di fantasia questo armiere ..

              La bobina più spessa e più profonda, è una normale bobina che è stata incamiciata. La funzione non è esattamente quella di far sforzare di meno il motore .. piuttosto, considerata la maggiore profondità rispetto ad una normale (6mm ca.), consente di 'accogliere' meglio la parte apicale della cartuccia, mantenendola più centrata ..



              A.

              Commenta

              • dodo
                ⭐⭐⭐
                • May 2007
                • 1405
                • Veneto, Piemonte
                • Springer Spaniel

                #22
                Certo, ha ragione Amedeo, l'inerzia in questo caso non ci entra proprio.

                Ciao
                Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                che mai ha certezza dove si vada.

                Commenta

                • berettagame
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1152
                  • Brindisi
                  • kurzhaar

                  #23
                  Un paio di mesi fa mi capitò di recarmi con degli amici in un'armeria di Villacastelli(BR) per fare degli acquisti vari e quando chiedemmo le bobine C&P ci mostrò due differenti tipi di bobina per ogni Tipo (tipo1, tipo2,tipo3 etc), una classica con le dimensioni esterne standard e l'altra con un diametro esterno almeno il doppio della prima; l'armiere disse che la funzione di quella con una massa maggiore era quella di far sforzare meno il motore in fase di orlatura, immagino sfruttando la maggiore inerzia che la bobina con una massa maggiore genera.
                  A voi risultano questi due tipi di bobina? E' veramente utile il tipo con una massa maggiore, o comunque è davvero quello il vantaggio che tale modello offre?
                  Spero di essermi spiegato...! :-)
                  Mi sà che siamo andati nella stessa armeria, comunque io ho comprato la T3 incamiciata che costava 25€ circa di più rispetto alla normale, egli affermava che riscalda molto meno rispetto alla normale.
                  Effettivamente dopo circa 150 cartucce la normale scotta quella incamiciata e leggermente tiepida.
                  Vorrei chiedere agli esperti è vera questa cosa?
                  Quella incamiciata rende meglio rispetto alla normale?
                  "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                  Michael Jackson

                  Commenta

                  • geppo
                    ⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 915
                    • Asciano - Siena - Toscana
                    • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

                    #24
                    Originariamente inviato da G.G.
                    Questa vita che ci porta passioni, desideri, amici e nemici, dura poco, troppo poco e non sappiamo se abbia una continuazione altrove oppure se una volta finita non lasci nessuna traccia di noi, di quello che abbiamo fatto e disfatto, di quanto abbiamo preso e dato agli altri.
                    Uno dei drammi maggiori, uno dei dispiaceri più acuti e profondi è la perdita delle persone che si amano, famigliari ed amici.
                    Quando però, scomparso uno di questi, qualcosa di suo che vediamo ed usiamo spesso, ce lo rammenta frequentemente, di continuo, facendoci rivivere quegli attimi gioiosi che il tempo ci ha rubato, è un po' come se queste persone possano ritornare e per un attimo sorriderci.
                    Io credo che come accade a me quando carico cartucce usando cose di amici scomparsi, le bobine che Otello ti ha lasciato, lo riportino da te ogni volta che le usi e ti compiaci del loro ottimo lavoro; quando a caccia togli dalla tasca una di queste cartucce e ne osservi la chiusura, se ti guardi intorno potresti immaginare di vedere il suo volto sorridente e raggiante della stesso entusiasmo e calore della tua soddisfazione, ... un bel tiro con una delle sue cariche di Sidna ti toccherà il cuore e ti farà sembrare meno improbabile il giorno in cui ci si incontrerà di nuovo!

                    Cordialità
                    G.G.
                    questo è uno dei motivi per cui ancora oggi,come 2 anni orsono ogni volta che ritorno a casa,non vedo l'ora di accendere le luci su questo fantastico forum.....le persone che lo popolano!....persone speciali....o semplicemente amici che non hai mai incontrato!
                    un saluto
                    Francesco
                    sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

                    Commenta

                    • M.B.
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1685
                      • pergine valdarno
                      • setter inglese

                      #25
                      E' bello sentire parlare di AMICI!!!!!!!!!!!!!!!
                      UN SALUTO ATUTTO IL FORUM
                      SALUTI MARCO

                      Commenta

                      • berettagame
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1152
                        • Brindisi
                        • kurzhaar

                        #26
                        E' bello sentire parlare di AMICI!!!!!!!!!!!!!!!
                        UN SALUTO ATUTTO IL FORUM
                        Ricambio e sappi che se una certa dose di MBX32 nel 20 non funziona so chi devo sentenziare!!![fiuu][:-golf]
                        "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                        Michael Jackson

                        Commenta

                        • onesimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1129
                          • scafa
                          • segugi italiani nero-focati

                          #27
                          G.G. e GEPPO smettetela che mi fate piangere in ricordo di cio' che mi ha lasciato mio nonno...
                          chiaramente scherzo,ma anch'io quando faccio il semplice orlo tondo,nonostante ho 5 bobine in acciaio,uso un orlatore a manovella DIANA di almeno 30 anni(credo),che mi ha lasciato mio nonno insieme a un po' di attrezzatura e un fantastico BREDA a cani esterni.ci carico solo i 5 che uso come prima,ma il ricordo va sempre li',al mio vecchio nonno...

                          Commenta

                          • poggi claudio
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2014
                            • 19
                            • serra riccò genova
                            • setter

                            #28
                            Ho fatto un pò di confusione in quanto ho letto sul sito cose a mio avviso contrastanti. Nn voglio assolutamente fare polemiche, ho acquistato una bobina T3 della ditta Cortini e Pezzotti per una stellare su plastica. Da quello che avevo letto sarebbe idonea ad una carica dai 36/42 grammi. Adesso leggo che viene utilizzata per polveri veloci e 28/30 di piombo.
                            Vi chiedo soltanto se la posso utilizzare per una stellare da 38/42 grammi con polvere tecna.

                            Rimango in attesa di chiarimenti
                            Mi scuso e vi ringrazio

                            Claudio Poggi

                            Commenta

                            • Nikos77
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 1718
                              • Grecia

                              #29
                              Ciao Claudio, a qualle sito ti riferisci? Su questo forum ed in questa discussione o sul sito ufficiale C&P ? [vinci]

                              Permettimi di spiegarti pubblicamente due cose molto semplici: c'è chi deve vendere e c'è chi produce solo per vendere, detto questo, detto tutto [vinci]

                              Ho scritto molte volte sulla storia delle bobine Italiane, diverse cose, anche se comunque non conviene a nessuno che tali cose vengano scritte pubblicamente, in quanto c'è gente che deve vendere, che poi la testimonianza di chi torniva le bobine dal 1968 in poi, che l'ultimo in vita ad oggi, sembra che poco conta, come del resto conta solo la vendita [vinci]

                              Le bobine C&P vengono spesso rimarchiate, anzi, venivano rimarchiate da allora fino ad oggi, e sono ancora in vendita con altri marchi, come comunque furuno progettate, modificate, ritoccate, etc... [vinci]

                              I profili T1-2-3-4-5 sono buoni per vendere, ma solo uno che non ci capisce di meccanica o di commercio avrebbe pensato che ci fosse ciò che la gente dichiara, perchè appunto un conto è dichiare una cosa ed un conto diverso è vedere i risultati sul terreno di caccia, come fecero diversi caricatori e come feci anche io all'epoca nel 2012 [vinci]

                              Prima ci fu materiale C40 con tolleranza 1/10 dopo trattamento termico ed adesso c'è AVP con tolleranza 4/100, come prima ci fu 1.80 ed adesso c'è 1.60 sulla tornitura asiale

                              Discorso vendita chiuso, passiamo ai fatti, strettamente dal mio personale e commerciale punto di vista: perchè devo comprare T1-2-3-4-5 [ 5x60€= 300 € ivati ] e non ci faccio la I2S + I0S [ 75+70= 145 € ivati ] e magari ci risparmio 3 bobine [ 300-145 = 155 € ] ?

                              Tale discorso lo feci nel 2012, su contratto con Daniele Mancini, quello che ha sempre tornito le bobine C&P, per intenderci, ed è stata la stessa persona a chiedermi se avrebbe fatto bene a marchiare le bobine con la sigla C&P, in tanto per cambiare, e quarda caso, è venuta fuori la storia che la T3 la consegnano per Orlo Tondo con sigla diversa ed altre bobine le consegnano per Cartone...etc...

                              Vogliamo parlare anche di concorrenza o non conviene? Se sapeste quante bobine vengono consegnate come TEMPRATE, che di forno manco sanno cosa sia, vi sorprendereste, o forse le sigle coincidono sempre e comunque con i profili dichiarati? [vinci]

                              Ma poi la ricarica la si fà per risparmiare sulle cartucce commerciali, certoooooooo, girati pure dall'altra parte e continua a sognare

                              Meglio fermarci qui

                              Saluti [:-golf]
                              Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

                              Commenta

                              • poggi claudio
                                Ho rotto il silenzio
                                • Jun 2014
                                • 19
                                • serra riccò genova
                                • setter

                                #30
                                Ciao Nikos, ti ringrazio per avermi aperto gli occhi su un argomento in cui non ho nessuna competenza. Ho visto il video su questo sito e diceva che la T3 per la stellare deve essere usata per un caricamento dai 34 grammi in su!
                                La domanda che ti pongo, per una stellare su plastica dai 38/42 grammi, questa bobina è idonea per questo tipo di caricamento.
                                Ti ringrazio e rimango in attesa di un tuo consiglio.

                                Cordiali saluti
                                Claudio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..