Bossoli T1,T2,T3,T4,T5 differenza di prestazioni?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fiore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fiore

Bossoli T1,T2,T3,T4,T5 differenza di prestazioni?

Salve a tutti,

è un pò di tempo che mi chiedo quale differenza di prestazioni ci sia tra bossoli T1 o un T5.[:-glass]

Posso capire che un T3 sia superiore a un T1,ma quando si usa un T5 in una cartuccia che ne viene consigliata l'uso di un T3 questo può influenzare le prestazioni della cartuccia???

Ciao
  • emanuele1978

oltre il T3 a parer mio personale non ha piu nessuna influenza forse e ripeto forse si potrebbe avere un aumento di una ventina di bar in piu dato dal fattore rigidita ma credo sia anhe ininfluente

Commenta

• filippo
      ⭐⭐
      • Mar 2007
      • 557
      • Sicilia.

C'è una differenza direi abbastanza consistente, prevalentemente in EURONI, seguita in ordine da un'altra differenza, chiamata IMMAGINE, che ai nostri giorni purtroppo come evidente conta più di ogni cosa, l'immagine prevale su tutto, terza differenza in ordine di importanza la piu "attinente" al tema e allo stesso tempo la più "lieve", l'altezza del collarino esterno, influisce in misura diciamo non-molto-consistente sulle "prestazioni", come chiesto, di una cartuccia.

In pratica la "corazza" esterna tipo 1-2-3-4-5 avvolgendo il bossolo per varia altezza, impedisce a quest'ultimo di dilatarsi al momento dell'esplosione della polvere in misura minore o maggiore a secondo del tratto interessato dal lamierino, questo fatto produce un minor o maggior spazio nella camera di combustione, conseguentemente avremo un leggerissimo aumento di pressione, ripeto leggero, direttamente proporzionale all'aumentare dell'altezza del collarino esterno.

Ho fatto una descrizione degna di inserirla in wikipedia.

GIUSEPPE

Commenta

• emanuele1978

hai detto bene anche secondo me ci sara una differenza pressiria minima proprio che non e influente discorso diverso ma comunque trascurabile se parlamo di un T2 e un T5 ma le differenze maggiori come hai detto te sono l'impatto visivo e l'euro

Commenta

• ggvgal
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 759
          • napoli
          • nessuno

Il collarino e' stato studiato evitare che una pressione elevata dilati il bossolo oltremisura,con i carichi odierni il tutto a senso fino al T3, oltre e solo un problema estetico la cartuccia e' piu' bella e costa di piu'[;)][;)]
          Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
          Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• EZIO CERBELLA

Vedo sparare ai piattelli con bossoli che ti ci piange il cuore a vedere quanto sono belli.addirittura fondelli t5 cromati.mi sembra solo una esagerazione estetica e tanti soldi buttati.un mio amico tiratore paga le sue cartucce circa 0,60 euro l'una.

E.c.

Commenta

• onesimo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1129
              • scafa
              • segugi italiani nero-focati

...mmmmmmmmmH.........
              sti'c...direbbero i romani......con 60 cents ci escono 4 cartucce fiocchi TOP1........................................
              che tra l'altro il piattello si rompe cmq...

Commenta

• calibrosedici
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 1840
                • Firenze
                • Breton

Io infatti da quest' anno solo T3 fino a 46gr!

Commenta

• emanuele1978

se nn sbaglio la nsi fa bossoli T4-5 in cartone e plastica ma sinceramente a parer mio a mala pena rompono i piattelli al percorso!!!un mio amico gli erano talmente piaciuti che ne ha preso un pacco per andare a sparare alle gazze e ghiandai è venuto a piangere da me se gli facevo qualche cartuccia io ovviamente non c'era dubbio funzionano [fiuu]
                  PS io mi sono preso il merito in quel momento ma adesso ne approfitto per darvene tutto il merito a voi che mi date consigli tutti i giorni!!!!

Commenta

• cimedi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 1862
                    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                    • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da emanuele1978
                    se nn sbaglio la nsi fa bossoli T4-5 in cartone e plastica ma sinceramente a parer mio a mala pena rompono i piattelli al percorso!!!un mio amico gli erano talmente piaciuti che ne ha preso un pacco per andare a sparare alle gazze e ghiandai è venuto a piangere da me se gli facevo qualche cartuccia io ovviamente non c'era dubbio funzionano [fiuu]
                    PS io mi sono preso il merito in quel momento ma adesso ne approfitto per darvene tutto il merito a voi che mi date consigli tutti i giorni!!!!
                    Scusa Emanuele, non te la prendere a male, perdonami. Non ho capito proprio niente di quello che hai scritto. Parli di cartucce già cariche con fondello corazzato oppure di bossoli nuovi o, ancora recuperati al campo di tiro.
                    Rompono a malapena i piattelli, quali cartucce?[:-golf][ciao]
                    Un abbraccio, tullio

Commenta

• steccio
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 2435
                      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                      • setter dea e red meticcio diana

io ne ho trovati parecchi al piattello di t4 e t5 e li ho presi, 1 altra volta fanno da ricaricare.
                      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..