Ecco a voi il tabulato:
Prove presso il Premiato Balipedio PACI
Comprimi
X
-
Prove presso il Premiato Balipedio PACI
In occasione della partecipazione alla cena della premiazione, Gianni mi ha fatto le grande cortesia di provare alcune delle mie cariche e cosa più importante mi ha aiutato ad interpretare i risultati e mi ha dato degli ottimi consigli.
Ecco a voi il tabulato: -
-
Le numerazioni fanno riferimento ad un foglio che mi aveva lasciato Gio e corrispondono alle dosi cx2000 700x 1,25x32 PisSK25 e Cx2000 MBx32 1,70x32 Z24.
A mio avviso le pressioni poco costanti e deboli, che abbiamo avuto nelle due cartucce con 615, sono imputabili all'innesco poco costante e potente, probabilmente passando ad un cx1000 la cartuccia torna a posto, inoltre con quel lotto di F2x32 abbiamo avuto, in tutte le cartucce provate, delle pressioni meno elevate del dovuto e quindi è ipotizabile che il lotto sia più progressivo dello standart, sempre che non abbiano spacciato F2x36 per quella x32..
La dose 1,80x35 con cx1000 e stellare è una dose collaudata e che deve fornire valori più elevati e soprattutto costanti, il giorno prima l'avevo provata per GIULIO e i valori erano ottimi con circa 700 bar e 415 di V0.
Ciao
GianniCommenta
-
-
Ragazzi che bravi che siete stati!! Altro che la rivista con le dosi commerciali di 400 cartucce, questi si che sonodati di riferimento utili !!!
Complimenti per l'altruismo nel mettere a disposizioni di tutti le vostre esperienze "di laboratorio"!
Ciao.OSSERVA, SPERIMENTA, SPARA.Commenta
-
Grazie Reloader, ma è tutto merito di Pacigianni e della sua proverbiale pazienza e disponibilità.Commenta
-
-
Bene, inserisco anch'io le prove condotte presso il balipedio S. Gianni ("S." sta per santo...). Qualche buona carica e qualche ciofeca....
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
Purtroppo queste prove, come quasi tutte quelle condotte, possono essere utili solo a colui che le commissiona, perchè basta cambiare un componente (anche della stassa marca e tipo) che il risultato potrebbe essere stravolto.
Comunque un certo orientamento lo possono dare.
Mi è stato chiesto in particolare della N340; dai lotti che io ho testato (soprattutto quelli sfusi) è risultata una polvere molto progressiva e paragonabile alla nuova JK6-b o A1 special.
Ciò d'altronde è stato confermato dalle prove condotte presso Gualandi dai certificati delle varie gare "cartuccia d'oro" svolte.
Gara 2006 valori medi su 5 cartucce:
Tordo Secco: 616 1,80x36 G19 (che alza le pressioni) 58 494 Bar 380 V1
Serafini: 616 1,85x36 G19 57,5mm 629/414
Kemira: cx2000 1,84x36 G19 588/400
Gara 2007:
Cx2000 1,90x36 Sg22 64mm 552/398
La dose che io ho testato e secondo me va bene è:
Cx2000 1,90x36 Drago 20mm 57,7 753/744 bar e 417/417 di V0 rosate ottime. con 1,85 si ha 689/709 408/410
Ciao
GianniCommenta
-
GP sei un mito: tecnicamente preparatissimo, semplice, mai presuntuoso (anzi spesso modesto), con il tuo operato metti a disposizione dei "malati" di caricamento una miriade di notizie validissime e utilissime per il confezionamento delle proprie bombe. Non mi stanchero' mai di farti i complimenti!
PS
Mi consola il fatto che la N340 sia risultata di simili caratteristiche rispetto alla mia; ne avevamo molto discusso (anche sull'altro forum) e, dopo molte prove senza banco, ero arrivato alla carica buona di 1,90x37 con cx2000.
Per scelta non la utilizzero' a caccia ma almeno ho ottenuto una piccola soddisfazione personale nel riuscire ad identificarne un assetto efficace. CiauzCommenta
-
Da queste prove che sto vedendo, sembra in quasi tutti i casi che il 615 dia parecchi problemi.
Pensavo che solo il 616 soffrisse del "male di costanza", ma mi sembra che anche il fratello piu' piccolo non se la passi tanto bene.
Lo abbandoniamo ?
E con un migliaio di bossoli con il 615 che ci faccio ? [:142]MarioCommenta
-
Purtroppo gli inneschi sono un rebus, avevo una partita di 615 che era di una costanza impressionante, comprati dallo stesso fornitore la partita successiva erano diversi.Da queste prove che sto vedendo, sembra in quasi tutti i casi che il 615 dia parecchi problemi.
Pensavo che solo il 616 soffrisse del "male di costanza", ma mi sembra che anche il fratello piu' piccolo non se la passi tanto bene.
Lo abbandoniamo ?
E con un migliaio di bossoli con il 615 che ci faccio ? [:142]
Ora ho trovato dei cx1000 fenomenali e ne ho acquistati un migliaio dello stesso lotto e quando devo fare prove uso solo quelli.
Comunque non è detto che i tuoi 615 siano ballerini, oltre tutto credo che quelli di Giuseppe fossero vecchi.
Ciao
GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. Questa volta sono andato in Svizzera per visitare l'Armeria Ambrosini di Lugano . Sacha e Marco mi hanno mostrato la loro amplissima...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da seleconSentite, perchè non facciamo una rimpatriata di piemontesi e lombardi, direi circa a metà strada?
Potremmo trovarci a prendere un po' di germani,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Prenotazioni entro il 20 giugno 2025
Per Info e Prenotazioni Contattare
Irene Vitaliti - Delegato...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-06-25, 18:15 -
-
da Livia1968🦉
- Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
Trofeo di Natale 15 Dicembre 2024 presso la ZAC Fontemaggio - Stimigliano (RI)
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-11-24, 10:08 - Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta