Forma anomala delle lamelle di PSB2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tordo secco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tordo secco

Forma anomala delle lamelle di PSB2

Ciao a tutti,
    da poco ho comperato della PSB2, e ho constatato che oltre ad essere stato modificato il colore da rosa è divenuta bicolore, rosa e un rosa che da al violetto chiarissimo, anche le lamelle presentano una strana forma, non tutte le lamelle ma diciamo il 50% presentano un rigonfiamento centrale come se avessero all'interno una bolla d'aria.

Cosa potrebbe comportare a livello combustivo del propellente questa sorta di sacca d'aria interna?

Cordialità
  • nitro
    • Aug 2006
    • 166
    • Quartu Sant'Elena
    • Spinger Spaniel

Ciao Salvatore,
    la domanda che ponitrova una difficile risposta. ti posso dire cosa ho ipotizzato io:
    se si trattasse effettivamente di una bolla d'aria, potrebbe dare origine ad un leggerissimo calo di potenziale. Infatti il fucile non è altro che una macchina termica che sfrutta la sublimazione (trasformazione solido(polvere)-gas di esplosione); ora quando la polvere brucia si trasforma in gas che spingeranno la borra ed i pallini... ma il volume occupato dall'aria nelle vecchia versione della polvere (come dicevi tu) era occupato dalla polvere quindi bruciare polvere produce più gas rispetto all'aria, di conseguenza la nuova potrebbe avere un potenziale leggermente inferiore in termini di unità percentuale. Ma solo una canna manometrica può effettivamente rispondere al dilemma. I calcoli ipotizzano i collaudiconfermano.
    Un caloroso saluto
    NITRO

Commenta

• pacigianni

E' una teoria interessante, è anche vero però che potrebbe essere l'esatto contrario.
      Ciao Gianni

Commenta

• nitro
        • Aug 2006
        • 166
        • Quartu Sant'Elena
        • Spinger Spaniel

Ciao Gianni,
        hai perfettamente ragione, la mia è un'ipotesi da profano... come ho scritto le ipotesi possono essere innumerevoli ma per confermare i dati ci vogliono "NUMERI", almeno delle prove in canna manometrica sarebbero sicuramente necessarie.
        Un caloroso saluto
        NITRO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..