Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve
Volevo avere le impressioni di uso delle carabine semiauto in 30/06 che avete usato. In particolare vorrei sapere come vi trovate con le varie carabine in termini di affidabilità.
Mi hanno detto che la Browning è la più affidabile e le meno affidabili sono Remington e Benelli, le H&K slb stanno nel mezzo.
Premetto che per me sono solo dicerie, visto che non credo che simili nomi mettano in commercio armi non buone, vorrei sapere le vostre esperienze, in previsione di un futuro acquisto.
Io ho una H&K 770 kurz, che quanto ad affidabilità e precisione sta sui gadini più alti del podio.
Mi serve qualcosa da maltrattare,oltre la mia fida marlin in 30/30, non necessariamente in sintetico.
sono 5 anni che sparo con una benelli argo 30,06 canne da battuta 51.siccome erano le prime ,avevano il difetto di incepparsi a volte,secondo il parere dei tecnici benelli tra il rapporto molla debole del caricatre/potenza di estrazione troppo forte per i fori gas troppo vicini alla camera.sta di fatto che cambiati alla ditta caricatori e messa una correzione per rallentere la corsa del carrello,in 20 minuti e' diventata imbattibile.gia' stavano operando le correzioni e ne erano gia' state esportate 4000 in america.adesso,da quella volta mai piu' inceppamenti e maneggevolezza assoluta dell'arma.molti amici l'hanno acquistata senza problemi anche in altri calibri.per altre marche ho criticato non la funzionalita' ,ma il bilanciamento od il peso eccessivo.
La migliore provata da me, che poi ho acqustato è la benelli ARGO.
A parte le prime che tendevano ad incepparsi, quelle attuali sono leggere ben bilanciate e con il sistema anti rinculo ...
sono 5 anni che sparo con una benelli argo 30,06 canne da battuta 51.siccome erano le prime ,avevano il difetto di incepparsi a volte,secondo il parere dei tecnici benelli tra il rapporto molla debole del caricatre/potenza di estrazione troppo forte per i fori gas troppo vicini alla camera.sta di fatto che cambiati alla ditta caricatori e messa una correzione per rallentere la corsa del carrello,in 20 minuti e' diventata imbattibile.gia' stavano operando le correzioni e ne erano gia' state esportate 4000 in america.adesso,da quella volta mai piu' inceppamenti e maneggevolezza assoluta dell'arma.molti amici l'hanno acquistata senza problemi anche in altri calibri.per altre marche ho criticato non la funzionalita' ,ma il bilanciamento od il peso eccessivo.
e.c.
Idem per me. Ho uno dei primi modelli usciti. Mandata in Benelli tornata e va come un orologio svizzero!
Tanto di cappello a Benelli. Non ho speso un euro.
Ho avuto anche due H&K, 770 e 940 con caricatore da 10 e attacchi rapidi: maledetto il giorno che le ho vendute!! [:142]
meglio della marlin da maltrattare non ce niente. Io ho preso da poco una 444, non teme nulla , col suo ritmo, ma spara sempre!!! Dalle mie parti forse la più usata è la BAR sia modelli più vecchi che gli ultimi usciti, non mi è mai capitato di sentire lamentele da nessuno. Al contrario per la Argo ho già sentito cacciatori non troppo soddisfatti per inceppamenti, questo però può significare niente, molti si lamentano delle Remington mio padre ha una 742 woodmaster che non ha mai dato nessun tipo di problemi!!
Salve
Volevo avere le impressioni di uso delle carabine semiauto in 30/06 che avete usato. In particolare vorrei sapere come vi trovate con le varie carabine in termini di affidabilità.
Mi hanno detto che la Browning è la più affidabile e le meno affidabili sono Remington e Benelli, le H&K slb stanno nel mezzo.
Premetto che per me sono solo dicerie, visto che non credo che simili nomi mettano in commercio armi non buone, vorrei sapere le vostre esperienze, in previsione di un futuro acquisto.
Io ho una H&K 770 kurz, che quanto ad affidabilità e precisione sta sui gadini più alti del podio.
Mi serve qualcosa da maltrattare,oltre la mia fida marlin in 30/30, non necessariamente in sintetico.
ciao
Anch'io ho la Marlin in 30/30 ma non ho ancora avuto il coraggio di portarla al cinghiale perchè temo che la cartuccia sia poco potente. Tu la usi con il setolone? che esperienze hai avuto? E' efficace? Grazie e ciao
Merlo, in America la usano sugli orsi da oltre 100 anni, non credo che i nostri cinghiali siano più resistenti.....
Quando la ho presa ho preferito il 30/30 al 444 e al 45/70 perchè stavo iniziando a ricaricare e si tratta di un ottimo "calibro scuola" per quanto riguarda la ricarica.
Mi trovo già bene sul cinghiale con le commerciali, ma le ricariche sono sicuramente migliori se usi le dosi massime, perchè considera che le commerciali possono essere sparate anche da armi vecchie di un secolo mentre il marlin sopporta ben altro
Per ora le mie bombe sono 170 grani speer oppure sierra e 33 grani di N140, crimpate sul solco con il lee factory crimp die, innesco rifle standard
Ma anche se non ricarichi, con le commerciali tiri comunque a non oltre 30 metri dentro la macchia per andare dietro ai cani o al limiere quindi hai potenza esuberante per il cinghiale
tutti i balistici tendono a sconzigliare il 30.30 per il cinghiale.e' debole.non il 44 marlin che e' ben altra cosa anche se la vedo piu' un'arma da battitore.comunque con carabine a leva non e' semplice davvero sparare a ripetizione.
come dicevo già in un altra discussione io ho avuto una 444 marlin, e cn un pò di pratica si tira abbastanza velocemente, non dico come un semiautomatico ma poco ci manca. è solo questione di abitudine e pratica, aiuta molto allenarsi in bianco, in quele sere che c'è poco da fare, predere in fucile e provare a puntare e ricaricare diverse volte, un pò come per abituarsi allo scatto in doppia azione dei revolver si mettono i salvapercursori e si passa la serata a tirare il grilletto cercando di tenere l'arma ferma
Buonasera a tutti, ho deciso di cedere il mio Benelli. Però non ho la minima idea di quanto possa chiedere per fare una richiesta corretta. È un Super90...
Cedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
07-08-25, 14:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta