Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Athreius guarda che la canna Benelli con strozzatori esterni è stata marcata col Giglio fin da quando è stata introdotta la prova forzata .Le canne di questo tipo sono rimaste le stesse fin dalla loro comparsa ,lo si può verificare sui vecchi cataloghi benelli . Alle canne antecedenti manca solo il simbolo non le caratteristiche !
Io ho trovato un valido accoppiamento con gli strozzatori Gemini con raccordi canna strozzatore veramente curati e ridotti al minimo.
Ciao Carlo [;)]
Ho avuto una gloriosa 61+strozzatore esterno del 91 e di giglio manco l'ombra.
Il Raffaello di un mio amico ha la 61+strozzatore, piu recente di quella che avevo io, anche la sua non è gigliata...non ho mai visto canne di quegli anni con i gigli...forse ti riferisci a canne molto piu recenti dato che erano in catalogo fino a pochissimi anni fa.
I Gemini sono ottimi strozzatori ne adotto un paio e mi trovo veramente bene..ma non sparerei mai acciaio in una canna che non è gigiliata.
[vinci] ho il centro del 98 e nessun giglio... gli strozzatori che per errore ho scambiato con un raffaello 121, sono di acciao inox, quasi tutti tranne il * e ** vanno per l'acciao.
quelli di prima neri.... non vanno per l'acciaio.
saluti
[vinci] ho il centro del 98 e nessun giglio... gli strozzatori che per errore ho scambiato con un raffaello 121, sono di acciao inox, quasi tutti tranne il * e ** vanno per l'acciao.
quelli di prima neri.... non vanno per l'acciaio.
saluti
Idem la canna del mio ex Benelli Centro del 2000 non era gigliata ed aveva gli strozzatori neri, non adatti all'acciaio. Figuriamoci una canna del 1987.
Poco male i strozzatori neri sono normalissimi beretta mobilchoke, hanno lo stesso passo di filetttatura ,che cil.4 e 3 stelle sparano l'acciaio,io quelli neri benelli 4 e 2 stelle li ho montati per anni su un 686 essential 67 di canna camerato 76mm con ottimi risultati dai 28 ai 56gr.Due strozzatori mobilchoke beretta per l'acciaio 4 e 3 stelle costano 50 euro.
Il problema del giglio, almeno sulle canne recenti è solo burocratico, io ho una doppietta Baikal cal 12/76, sul libretto c'è scritto chiaramente che può sparare l'acciaio, ma gli strozzatori no, infatti gli ho preso dei gemini appositamente. L'obbligo del giglio è stato messo nel 2008, la mia è del 2007 ecco perché non ce l'ha e come alla mia manca anche ad altri fucili recenti che hanno tutte le caratteristiche per sparare l'acciaio in piena sicurezza, l'unica accortezza è di non usare cartucce ad alte prestazioni se non sono anche magnum, perché queste hanno, solitamente, la pmax a 1050 come le cartucce magnum e di non esagerare con le strozzature, massimo tre stelle. Purtroppo i fucili non gigliati hanno, per questo motivo, perso molto del loro valore sul mercato dell'usato, complice anche il fatto che negli ultimi due anni il mercato è stato inondato da offerte di persone che hanno deciso di liberarsi delle loro vecchie glorie... basta guardare gli annunci dell'usato per rendersene conto.Non dimentichiamoci poi che gli annunci delle armerie fanno poco testo perché queste debbono guadagnarci , di conseguenza se vendono a 400 il loro valore reale sarà poi di 250... Inoltre c'è da ricordarsi che nel malaugurato caso in cui si verifichi un incidente di qualsiasi genere utilizzando cartucce in acciaio su un fucile non gigliato, l'assicurazione non paga... anche se magari l'incidente del caso non ha nulla a che vedere con il giglio o meno, tipo un pallino che rimbalza su un albero e colpisce una persona o un cane...
Alla fine, con questa storia dell'acciaio si sta verificando quello che avevamo sempre previsto e cioè la drastica riduzione del valore delle nostre "vecchie" ed amatissime glorie.... fucili ancora perfetti e perfettamente in grado di sparare l'acciaio in piena sicurezza che però, di fatto, non valgono più niente. Unica soluzione, se il fucile è effettivamente recente, mandarlo a ribancare con il giglio, sempre che sia fattibile ed abbia senso ma, per ora, i fucili senza giglio, tranne alcuni casi particolari, non hanno più mercato, prova ne è che in certe armerie trovi ottimi fucili a 100 euro....
Controllati i strozzatori neri benelli ,appartenuti a un centro del 98, uno dei primi e ancora perfettamente funzionante nelle mani di un amico a cui l'ho ceduto anni fa',sul 4 stelle c'è punzonato steel shot mentre sul 2 stelle c'è punzonato no steel shot ,quindi anche i strozzatori neri benelli sono abilitati all'acciaio fino alle 3 stelle come i beretta non dimenticate che gia'negli anni 90 il 70% della produzione armiera italiana era destinata al mercato americano dove l'uso dell'acciaio era gia' obbligatorio nelle zone umide lo stesso 686 essential beretta che vide la luce nel 1991 era destinato al mercato U.S.A. infatti in patria è quasi sconosciuto e nasceva con camere da 76mm e abilitato all'uso di qualsiasi munizione no toxic.
il sovrapposto beretta al limite ha gli strozzatori inox che sono ok per l'acciaio fino al 3*** canne gigliate mi sembra che non se ne parli...?
almeno io non ho gigli del genere e nel manuale non si fa' menzione a divieti per l'acciaio, nelle canne c'e solo scritto beretta spa- gardone e Reed manual before use - Beretta u.s.a.
Tutti i strozzatori beretta sono ok per l'acciaio il punzone del giglio è venuto dopo all'incirca nel 2008 ma la beretta produceva gia' da tempo canne con strozzatori idonee ai no toxic per esportazione in altri paesi dove l'acciaio era gia' ampiamente utilizzato quindi tutte le canne beretta con strozzatori mobilchoke e successivi sono in grado di utilizzare l'acciaio senza problemi, meglio le magum , fino a 3 stelle.
Unica soluzione, se il fucile è effettivamente recente, mandarlo a ribancare con il giglio, sempre che sia fattibile ed abbia senso ma,
Esatto, questa è la soluzione piu semplice, pratica e razionale per stare apposto quanto mento con la legge ed avere una canna con impresso il giglio. Economicamente non è dispendioso, specialmente se si ha la possibilità di portarla di persona, ovviamente se si è lontani ci si accolla le spese di spedizione.
La domanda è: ne vale realmente la pena? Per un fucile camerato 70mm vale la pena fare questa trafila? Sempre se lo banchino un fucile camerato 70 visto che la maggior parte delle cartucce in acciaio che si usano in valle sono magnum.
Per gli strozzatori Benelli neri, concordo che sono intercambiabili con Beretta, io sul Centro avevo */**/*** neri che non avevano nessuna dicitura particolare, poi ho comprato ****/***** della Gemini e li presi Steel Ok. Purtroppo non posso ricontrollare perchè il fucile l'ho ceduto ma ricordo perfettamente che la canna, magnum, non era gigliata.
La gigliatura è stata introdotta diversi anni dopo la produzione del tuo fucile ma gia' allora i fucili benelli e beretta con strozzatori interni erano in grado di sparare tranquillamente l'acciaio.
Salve a tutti mi hanno proposto un cal 20 Cosmi con le caratteristiche che vedete nella foto che allego, ho capito che era uno dei fucili del padre e...
Cedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
07-08-25, 14:56
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta