errore e tolleranze cartucce
Comprimi
X
-
errore e tolleranze cartucce
ciao a tutti. parlando con alcuni amici che caricano le cartucce, si è entrati in polemica su quali siano i reali errori di caricamento, ciò che è trascurabile e ciò che compromette il tiro. il tutto poi si è fuocalizzato sulle reali tolleranze di costruzione e su quanto influiscano nella balistica. premetto che non carico da molto e devo dire che in effetti neanche io ho chiaro fino in fondo il concetto delle tolleranze e mi piacerebbe saperne di più e conoscere le vostre esperienze in merito. esempio: quanto si può errare nel pesare la polvere per riscontrare variazioni significative, stesso per il piombo, chiusura contenitore, insomma tutto quello che vi viene in mente.

-
Ciao Piombino,non sono un esperto del settore e ricarico da soli 2 anni:premesso cio' penso che smontando diversi tipi di cartucce commerciali sia da tiro che da caccia,ho notato delle differenze significative nei pesi sia di polvere che di pallini tra varie cartucce prese in esame.Detto questo tutti le sparano regolarmente e bene o male funzionano.Quindi penso che la cosa piu' negativa per una cartuccia sia l'insieme di una sequenza di piccoli errori che sfigatamente si vanno a sommare.Proprio x questo l'arma che noi ricaricatori abbiamo in piu' e' proprio quella di poter curare al meglio questo aspetto cioe' di creare cartucce il piu' possibili identiche tra loro non condizionati dall'interesse e dalla concorrenza spietata ma spinti solo a creare cartucce micidiali per il nostro tipo di cacciaciao a tutti. parlando con alcuni amici che caricano le cartucce, si è entrati in polemica su quali siano i reali errori di caricamento, ciò che è trascurabile e ciò che compromette il tiro. il tutto poi si è fuocalizzato sulle reali tolleranze di costruzione e su quanto influiscano nella balistica. premetto che non carico da molto e devo dire che in effetti neanche io ho chiaro fino in fondo il concetto delle tolleranze e mi piacereb