Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti. Come al mio solito leggevo varie discussioni sparse per il forum. Ho visto che molti di voi, se non tutti, per le tortore utilizzate cartucce da 32-34 grammi di pallini n. 8 o 7,5.
Il vantaggio di sparare cariche a media grammatura rispetto ad una 36 grammi di pallini n. 7 (che ha le stesse unità di una 34 grammi del 7,5 - con la possibilità di tirare ancora più lungo) dove sta?
Potrei capire che per colombacci ed anatre si preferisce utilizzare una 34 grammi del 5 contro una 40 grammi del 4, ma una 36 grammi del 7 non è ottimale e utilizzabile con il caldo?
Ciao
Ti rispondo da cacciatore e non da caricatore, e ovviamente per pareri personali.
Per le tortore e soprattutto a settembre preferisco usare cartucce con grammature più basse per alleggerire il lavoro della spalla.
Io per esempio a settembre uso sempre e solo 32g.
Se capita qualche avanzo anche le 28g del piattello.
Onestamente le 36g le userei solo da Pb 6 in su... una 36g Pb7 la vedo esagerata per un'apertura a tortore.
Ti rispondo da cacciatore e non da caricatore, e ovviamente per pareri personali.
Per le tortore e soprattutto a settembre preferisco usare cartucce con grammature più basse per alleggerire il lavoro della spalla.
Io per esempio a settembre uso sempre e solo 32g.
Se capita qualche avanzo anche le 28g del piattello.
Onestamente le 36g le userei solo da Pb 6 in su... una 36g Pb7 la vedo esagerata per un'apertura a tortore.
quoto pienamente. da caricatore poi ti posso dire che è un peccato sprecare piombo e polvere per avere una cartuccia più performante se non serve. sennò sparavamo solo pm40 e tutto risolto. credo che la bravura di noi cacciatori sta anche ner saper proporzionare le cartucce al selvatico, ma ovviamente in base ai nostri stili di caccia e alle nostre preferenze personali il tutto può cambiare a seconda dei casi. se faccio l'apertura dalle mie parti, uso il cal 20 con 24-25gr tanto non servono tiri lunghi ( i fossi assomigliano a cimiteri per quanti lumini si vedono ). e capisci bene che in questo modo ci faccio quasi il doppio delle cartucce rispetto a te. ma, ripeto, questo è un modo del tutto personale per scegliere che cartuccia tirare.
Salve a tutti. Come al mio solito leggevo varie discussioni sparse per il forum. Ho visto che molti di voi, se non tutti, per le tortore utilizzate cartucce da 32-34 grammi di pallini n. 8 o 7,5.
Il vantaggio di sparare cariche a media grammatura rispetto ad una 36 grammi di pallini n. 7 (che ha le stesse unità di una 34 grammi del 7,5 - con la possibilità di tirare ancora più lungo) dove sta?
Potrei capire che per colombacci ed anatre si preferisce utilizzare una 34 grammi del 5 contro una 40 grammi del 4, ma una 36 grammi del 7 non è ottimale e utilizzabile con il caldo?
Ciao
bisogna vedere come uno la interpreta a parita' del risultato.se ti dico che all'apertura ,visto che le tortore passavano a tiri fuori dal comune ,ancora qualc'uno se lo sogna di aver abbattuto 11 tortore con cartucce tecna 40 grammi e piombo 6 caricamento personale.regole precise puoi metterle a tiri utili.ma con cartucce da 32 grammi e piombo 8 non ci arrivi.anche qualche tortora e' caduta con un pallino ,pero' sebbene viva e' caduta .bisogna valutare il transito a campo aperto.
bisogna vedere come uno la interpreta a parita' del risultato.se ti dico che all'apertura ,visto che le tortore passavano a tiri fuori dal comune ,ancora qualc'uno se lo sogna di aver abbattuto 11 tortore con cartucce tecna 40 grammi e piombo 6 caricamento personale.regole precise puoi metterle a tiri utili.ma con cartucce da 32 grammi e piombo 8 non ci arrivi.anche qualche tortora e' caduta con un pallino ,pero' sebbene viva e' caduta .bisogna valutare il transito a campo aperto.
e.c.
Io di solito sono a campo aperto... nelle giornate in cui c'è grande abbondanza preferisco andare con quanto detto ovvero cal 12 gr 32max!
nelle giornate al calare, cioè quando le tortore incominciano ad andarsene e volano alte perchè sono di passo vado con il cal20! Sempre Pb8.
Tirare a una tortora un Pb6 solo per "arrivarci" mi sembra un inutile spreco, in quanto anche li si tratta di un pallino che arriva, solo che più grande e quindi con una % di mortalità maggiore.
Mio parere eh! poi ho visto usare il 4 per i tiri oltre i 45m, ma secondo me è più la voglia di sparare dopo mesi di fermo, che quella dell'effettiva utilità.
La mia domanda non era riferita alla sola Sicilia, ma tutto il resto d'Italia.
Personalmente utilizzo cariche pesanti per colombacci e varie e mai mi viene il mal di testa, nemmeno sparando 40 e passa grammi.
Infatti, chiedevo se non sarebbe meglio usare delle 36 grammi del 7 in luogo di 32-34 del 7,5 perchè sono convinto di quanto detto sopra.
Ciao
Personalmente utilizzo cariche pesanti per colombacci e varie e mai mi viene il mal di testa, nemmeno sparando 40 e passa grammi.
Infatti, chiedevo se non sarebbe meglio usare delle 36 grammi del 7 in luogo di 32-34 del 7,5 perchè sono convinto di quanto detto sopra.
Ciao
Mah se ti trovi bene continua così, secondo me non è tanto questione di quello che si usa ma con che mentalità si usa!
se sei sicuro di una dose anche a 40g continua, la fiducia nelle cariche fa diventare miracolosa anche la cartuccia piu' "scarsa".
Io se tiro una 36g a settembre mi arriva una botta che perdo la linea con il selvatico e dopo 6/7 tiri in successione mi fa male la testa.
Conoscenti tirano esclusivamente da 34g in su!
La differenze fra me e loro sta nel fatto che io ho un sovrapposto e loro tutti automatici sintetici con non so che sistemi di alleggerimento rinculo abbiano.
Provata una cartuccia magnum pb°2 rottweill 52g, con un loro fucile, è come sparare una 30g.
A parere persona posso solamente dirti che preferisco tirare cartucce leggere e non accusare di precisione invece che sparare 36 38g e andare un po' alla +o-. Sarà che cio er fisico da lanciatore de coriandoli [:-cry][:-cry][:-cry]
Ciao
La grammatura più elevata ha la funzione primaria di aumentare il numero dei pallini in rosata.
Quando avremo bisogno di un maggior numero di pallini in rosata?
Soprattutto quando spariamo lontano, al limite della portata, usando piombo grosso, dove un pallino in più sulla sagoma del selvatico può fare spesso la differenza; altrimenti quando usiamo canne molto aperte o raggiate; nell'intento di saturare meglio una rosata ampia e generosa, ma non sempre guarnita.
E' chiaro che con numerazioni di piombo fine la rosata sarà quasi sempre ugualmente ben saturata, quindi le grammature elevate saranno meno utili, rispetto alle numerazioni del piombo medio grosso e grosso, nelle quali qualche unità in più è sempre utile.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
salve,se devo dirti la verita' qui si usa alle tortore sparare grammature che vanno dalla 28 gr ai 32 gr per lo piu',quindi compreso i 29 30 e 31 gr,non si disprezza la 27gr,anche se quella maionchi e tanto che non c'e' piu',quest'anno in commercio c'era quella tipo 2 della rc prezzo 6 euro ma l'ho trovata scadente,dimenticavo anche qualche botta con il 24 gr ramato.
saluti a tutti
p.s.tra le tante 28 gr sparate quest'anno se confermata soltanto la rc 3 champion,le altre poca cosa.
La grammatura più elevata ha la funzione primaria di aumentare il numero dei pallini in rosata.
Quando avremo bisogno di un maggior numero di pallini in rosata?
Soprattutto quando spariamo lontano, al limite della portata, usando piombo grosso, dove un pallino in più sulla sagoma del selvatico può fare spesso la differenza; altrimenti quando usiamo canne molto aperte o raggiate; nell'intento di saturare meglio una rosata ampia e generosa, ma non sempre guarnita.
E' chiaro che con numerazioni di piombo fine la rosata sarà quasi sempre ugualmente ben saturata, quindi le grammature elevate saranno meno utili, rispetto alle numerazioni del piombo medio grosso e grosso, nelle quali qualche unità in più è sempre utile.
Cordialità
G.G.
Chiaro. Ma non stiamo parlando della stessa numerazione di pallino, ma del passaggio da un 7,5 ad un 7 con l'aumento di grammatura fino a 36 grammi, che dovrebbe essere accettabile per le tortore non causando fastidi eccessivi di rinculo (vedi tiro al piccione). Pertanto, scendendo nel dettaglio, non è meglio una 36 grammi del 7 rispetto ad una 34 del 7,5 considerando che potrei sparare anche più lontano?
Con il 7,5 le tortore, in pratica, fino a che distanza vengono giù? Con il 7 non ho la possibilità di aumentare parecchi metri?
Grazie
Con il 7,5 le tortore, in pratica, fino a che distanza vengono giù? Con il 7 non ho la possibilità di aumentare parecchi metri?
Grazie
Tranquillamente a 40 metri e forse anche qualcosa in piu'.....!! Le tortore non sono colombacci. Questi ultimi, contrariamente alle scelte piu' tipiche, vengono giu' benissimo col piombo 6 a 40 m e pesano il doppio tipicamente. Per quanto riguarda i colombacci col piombo 6 sono sicuro al 100%.
Ci vogliono solamente pallini di qualita'.....
Per me le cartucce da 28 a 34 grammi sono le piu' equilibrate in assoluto. I 35-36 gr vanno bene dal piombo 5 in giu'. Per piombo piu' fine non servono.
bella discussione, e con le passero P2 della negrello con 35 gr pb 12 !!! come la mettiamo?
dovrebbero essere portentose.................. a detta di tanti,
nei fatti poi vanno bene solo con climi piuttosto freddini !!
Io mi sono fatto un'idea, per quanto riguarda la grammatura:
esempio: apertura fiocchi gr. 31 nova bior
ottobre
novembre fiocchi pl 32 gr
dicembre
gennaio fioccchi 34 gr
cito fiocchi solo perche' ha la solita cartuccia in varia grammatura, non so' se sono valide come munizioni, le ho provate poco. Pero' l'equazione temperatura -clima = grammatura pb forse e' la piu' valida per regolarsi.
Teniamo anche presente che spesso alla mattina presto la temperatura è bassa, dopo le 9/10 solitamente si alza di parecchio, almeno dalle mie parti, solita cosa al pomeriggio.
Per cui a volte la solita munizione si rivela azzeccata e successivamente puo' apparire troppo pesante.
Mio padre sosteneva che a settembre-ottobre andavano usate cartucce della Baschieri con 32 grammi (dalle tortore ai primi tordi e alle allodole), poi da novembre alla fine della stagione passava alla linea della Maionchi tipo le M-Speed 34 grammi (sempre per tordi, cesene ecc).
Per i colombacci al passo di ottobre, usava le F2 Flash con piombo 6 o 7.
Ha sempre fatto dei bei carnieri (usava il Beretta A300 che utilizzo ora io!)
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Cerco un piccolo quantitativo di polvere x 28gr .
Sono sufficenti 100 /200 grammi di polvere per caricare cartucce da piattello con mie caratteristiche....
Salve a tutti, per chi non mi conosce sono Antonio e caccio prevalentemente la selvaggina migratoria (allodole, turdidi, colombacci) tra la Basilicata,...
Verso il 10 settembre partirò per la Lapponia, dove mi fermerò per 3 settimane cacciando sia in foresta che in montagna. Sto studiando qualche cartuccia...
Come da titolo possiedo circa 170 cartucce in cal.16 ma non il fucile per poterle sparare. Propongo, a chi interessato, uno scambio con egual numero di...
22-08-23, 19:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta