cominciare a ricaricare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

cominciare a ricaricare

salve a tutti, guardando sul forum ho notato che molti di voi si producono autonomamente le proprie cartucce.
    non avendolo mai fatto volevo chiedere come posso fare e quali strumenti servono per cominciare a produrmi le mie cartucce.
    p.s. ho dato un occhio a molti siti di ricarica su cui si spiegano i passaggi fondamentali della ricarica perciò piu o meno conosco i termini base
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    quanto vuoi/puoi spendere? La risposta e' in funzione alle tue disponibilita' economiche. Per iniziare, bastano una bilancina (100 euro), un po' di materiale spicciolo (imbuto, calcone, palmelle ... , un 50 euro), un incisore ed una orlatrice da abbinare ad un trapano a colonna (100 euro le bobine, 50/100 il trapano) ed hai il minimo indispensabile. Se puoi spendere di piu', una macchina semiautomatica costa anche 2000 euro...
    Vincenzo

Commenta

• M.B.
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1685
      • pergine valdarno
      • setter inglese

Ciao,intanto ti serve una bilancina sensibile al centigrammo,un calcone adeguato al calibro,bossoli,borre,polvere e piombo
      Ti servira' un orlatore:io inizierei con un orlo tono,molto piu' semplice e pratico x un inesperto,x poi passare ad una orlatrice stellare
      Io ne ho una manuale,alla quale ho applicato un trapano con regolatore di giri facendola diventare elettrica,ottenendo ottimi risultati
      Un consiglio:scegli le bobine da orlatore in acciaio,sia x la stellare che x orlo tondo,otterai chiusure perfette
      SALUTI MARCO
      SALUTI MARCO

Commenta

• Cinghio
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 517
        • bologna

allora riepiloghiamo bobina orlatrice manuale per orlo tondo, bilancina a due piatti va bene? che cos'è il calcone? il trapano a colonna cel'ho ma non so se può essere utilizzato più bossoli polvere piombo e borre.
        Adesso vi chiedo qualche consiglio sul materiale vorre fare una cartuccia 32 gr borra feltro piombo 7 .Quali bossoli?quale polvere e quale borra?
        Grazie

Commenta

• M.B.
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1685
          • pergine valdarno
          • setter inglese

Il calcone e' un attrezzo dimensionato al calibro,che ti permette di spingere le borre e i caroncini dentro il bossolo
          X la cartuccia con 32 grn°7,usi bossoli in cartone o in plastica?
          X la polvere ti consiglio MBx32,pregevole polvere di Baschieri &Pellagri
          Sulla polvere metti la coppetta otturatrice(consigliabile in bossoli di plastica)oppure il cartoncino?
          SALUTI MARCO
          SALUTI MARCO

Commenta

• Cinghio
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 517
            • bologna

il calcone si chiama anche calcaborre?
            per i bossoli utilizzerei visto il costo minore quelli in plastica
            pcos'è la coppetta otturatrice? è il dischetto che chiude le cartucce ad orlo tondo?

Commenta

• M.B.
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1685
              • pergine valdarno
              • setter inglese

Il calcone e'il calcaborre!!!!!!!!!!!!
              La coppetta otturatrice,e' un dischetto del diametro delle borre in plastica,ma alta soltanto 7mm,va posta direttamente sulla polvere seguita da una borra di sughero o feltro,facendo le veci del cartoncino soprapolvere,ma con maggior tenuta
              X i bossoli in plastica ti consiglio di acquistare quelle specifiche,di colore neutro(verdi x bossolo di cartone)
              In bossolo di plastica con innesco 616,oppure cx 2000,prova a caricare la MBx32 in dose 1,80x34
              Sopra la polvere la coppetta,poi borra in feltro con eventuale spessore in sughero con carta ai lati,piombo e orlo tondo,lasciando sul caroncino di chiusura 4mm e cartuccia finita,dopo orlatura a 63,8
              In bocca al lupo
              SALUTI MARCO
              SALUTI MARCO

Commenta

• randagio
                ⭐⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 12268
                • Tuscany.
                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Secondo me dovresti trovare qualcuno vicino a te che a questa passione, così in breve tempo impareresti tutti i segreti del carcamento, perchè a spiegarlo così delle volte si può fraintedere. Saluti, Mauro
                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• M.B.
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1685
                  • pergine valdarno
                  • setter inglese

Si Mauro,e' proprio ve

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 PM ----------

Si Mauro e' proprio vero,basterebbe fargli vedere come si fa' una sera e i problemi sarebbero risolti(dosi permettendo)
                  SALUTI MARCO
                  SALUTI MARCO

Commenta

• lubi55
                    ⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 255
                    • VENTURINA

Originariamente inviato da randagio
                    [:-golf]Secondo me dovresti trovare qualcuno vicino a te che a questa passione, così in breve tempo impareresti tutti i segreti del carcamento, perchè a spiegarlo così delle volte si può fraintedere. Saluti, Mauro

Condivido pienamente.
                    Ciao
                    Luciano

Commenta

• EZIO CERBELLA

Per un principiante

Originariamente inviato da cinghio
                      salve a tutti, guardando sul forum ho notato che molti di voi si producono autonomamente le proprie cartucce.
                      Non avendolo mai fatto volevo chiedere come posso fare e quali strumenti servono per cominciare a produrmi le mie cartucce.
                      P.s. Ho dato un occhio a molti siti di ricarica su cui si spiegano i passaggi fondamentali della ricarica perciò piu o meno conosco i termini base
                      a parte la qualita' dei materiali che acquisterai e che farai sempre in tempo a migliorare,la cosa piu' importante e' quella di attenersi precisamente alle istruzioni delle tabelle di ricarica senza avere la presunzione di inventare dosaggi tanto per sentito dire.quindi >inneschi bossoli tipo di polvere borra chiusura.

E.c.

Commenta

• Piombino
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1608
                        • aprilia

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
                        a parte la qualita' dei materiali che acquisterai e che farai sempre in tempo a migliorare,la cosa piu' importante e' quella di attenersi precisamente alle istruzioni delle tabelle di ricarica senza avere la presunzione di inventare dosaggi tanto per sentito dire.quindi >inneschi bossoli tipo di polvere borra chiusura.

E.c.
                        scusa per la domanda, ma per quanto riguarda le tabelle di ricarica, quali sono quelle originali o ufficiali? su internet ne ho trovate in quantità e nessuna era uguale all'altra.ti faccio questa domanda perchè quando ho iniziato a caricare, la prima difficoltà che ho trovato è stata proprio nel capire di quali dosi fidarmi, dato che non ne trovavo una che corrispondesse alle altre ( per controverificare )e poi il problema anche è che le tab non si sa mai a che lotto si riferiscono, e tu sai bene che per certi propellenti questo è un vero dramma. io credo che le tab se non sei già un bravo caricatore è meglio che le lasci da parte . è meglio, secondo me, attenersi ad assetti già testati o comunque già provati, anche perchè su tab si indica dose ed innesco/bossolo, ma non si ha riferimenti al borraggio e chiusura ( e sai che se toppi queste due sono cavoli ).... su tab ho trovato tecna 1.45x35, l'ho provata con lotto 2009.... non è scoppiato niente, ma se su tab indicavano il lotto non la sprecavo nemmeno la tecna. come vedi le insidie per chi non sa leggere tra le righe sono molte. poi un conto è eseguire alla lettera un assettoche ti hanno consigliato, un conto è avere una dose e trovarne un assetto adeguato. [:-bunny][:-bunny][:-bunny] comunque sono contento che ci sono sempre più persone che si avvicinano alla ricarica domestica ( domestica???? solo perchè la facciamo a casa , perchè se consideriamo le attrezzature e le tecnologie usate......mica tanto domestica o amatoriale ).

Commenta

• massoc
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2009
                          • 43
                          • Brescia
                          • WACHTELHUND

Cinghio, ricordati che se usi bossoli di recupero li devi rettificare.
                          Non ricaricarli senza rettifica perchè altrimenti non entrano nel fucile o se entrano una volta sparati non escono dalla camenra di scoppio.

Commenta

• mincio75
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 4639
                            • Fiumicino(ROMA)
                            • Pointer

per cominciare io mi son trovato bene con i seguenti materiali...poi col tempo ho cambiato qualcosa:
                            trapano a colonna(vanno bene anche quelli economici della valex);bobina tipo 2 in acciaio cortini(tramite il forum puoi avere il suo numero per ordinare la bobina,cortini è una persona gentilissima); un paio di dosatori(vanno anche bene quelli che trovi su bighunter) e per incidere va bene anche l'incisore che trovi sull'orlatore manuale di big hunter!una bilancina al centigrammo digitale(anche se qualcuno la trova poco affidabile).
                            poi col tempo puoi fare delle modifiche e farti ad esempio le palmelle portabossoli!
                            saluti...Lorenzo[:-golf]
                            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..