Aiuto per chiusura stellare in cal. 20.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tommix Scopri di più su tommix
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tommix
    Utente regolare
    • Feb 2011
    • 169
    • villafranca di verona

    Aiuto per chiusura stellare in cal. 20.

    Salve a tutti gli amici del forum, siccome vorrei cominciare a caricare il cal 20 con chiusura stellare. Ho a disposizione una bobina orlatrice OMV SP2 in ottone e crimpatore in ottone della OLIMPICS, montati su trapano a colonna. Chiedo agli esperti della ricarica del 20 se la chiusura stellare viene lo stesso in modo accettabile anche senza passarla al ribassatore oppure è assolutamente necessario l'uso di questa bobina, che comunque anche volendo comprare non saprei dove installare sulla piastra montata sul mandrino del mio trapano a colonna. Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione dell'argomento vi chiedo un aiuto e ringrazio anticipatamente quanti interverranno in questa discussione.
  • iago 77
    Guru del forum
    • Feb 2012
    • 1953
    • ischia
    • bracco ungherese

    #2
    Chiudi tranquillamente a due passaggi.....quando usi il crimpatore ripassa il taglio qualche volta in più ruotando la cartuccia di novanta gradi.....e buon divertimento.....

    Commenta

    • Mauro Tozzo
      Ho rotto il silenzio
      • May 2022
      • 30
      • Montemarciano AN
      • Springer Spaniel

      #3
      Ho chiuso stellare sempre con solo due passaggi, crimpatore poi orlatore l'unica cosa è che che con una bobina in acciaio vengono chiuse meglio e la bobina non si consuma comunque con la bobina di ottone se di buona fattura escono buone orlature. Saluti Mauro

      Commenta

      • tommix
        Utente regolare
        • Feb 2011
        • 169
        • villafranca di verona

        #4
        Grazie per i preziosi consigli che metterò praticamente in atto. Riguardo la qualità della bobina anche se in ottone, mi è stato assicurato dal venditore, che fa lo stesso orlo di quella in acciaio perchè sono fatte tutte e due con CNC, cambia solo il materiale. Siccome io ricarico sulle 200/300 cartucce all'anno, se va bene, per cui ho scelto quella in ottone.

        Commenta

        • zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2971
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

          #5
          Con quel nr di cartucce all'anno, il crimpatore e l'orlatrice dureranno 3-2 vite.

          Commenta

          • sosax
            Utente abituale
            • Feb 2018
            • 276
            • giarre ct
            • setter

            #6
            Salve gente, ciao Tommix ,la bobina in ottone se ha lo stesso profilo orla bene comunque, anche se è meglio curare lo scorrimento con piccole e costanti quantitativi di lubrificanti per assicurare una migliore durata ed esecuzione.
            Per quanto riguarda il ribassatore, esso risulta necessario quando nel bossolo il livello del piombo è molto basso ,meno di 8/9, rispetto all'orlo la chiusura rimane infossata, in tali casi chiudendo a quote più basse delle canoniche a circa 60, la chiusura si presenta ugualmente in piano ma ad una quota più bassa per non far muover il piombo e dare la giusta tensione alla borra.
            Salute e saluti ,Salvo ,BUONA PASQUA.

            Commenta

            • G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11039
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

              #7
              Regola il crimper in modo che le pieghe siano sufficienti a chiudere il foro centrale alla stella e non rimanga residuo di incisione sul bordo.
              Nel 20 (ed anche nel cal. 28) per migliorare la compattazione delle pieghe, come ripeto da 15 anni, fatto il primo passaggio all'incisore, devi ruotare il bossolo di 60° e ripetere la pressione per 3 volte. La stella verrà perfetta. Tara la chiusura stellare sui 60,2 mm. per i 20/70 e sui 57,5 mm. per i 20/67 mm.
              Non lesinare olio al silicone direttamente su bobina e incisore, ogni 4-5 cartucce chiuse.
              La bobina lavora meglio quando è ben calda.

              Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

              Commenta

              • tommix
                Utente regolare
                • Feb 2011
                • 169
                • villafranca di verona

                #8
                Grazie a tutti per i preziosi consigli che metterò in pratica quanto prima. Un saluto e un ringraziamento particolare a Gianluca Garolini che ho avuto il piacere di conoscere e scambiarci due chiacchere in fiera a Verona, sempre disponibile ad aiutarci a risolvere i nostri problemi legati alla ricarica.

                Commenta

                • Dannyrocket
                  Utente abituale
                  • Nov 2022
                  • 331
                  • Calenzano

                  #9
                  Originariamente inviato da tommix
                  Riguardo la qualità della bobina anche se in ottone, mi è stato assicurato dal venditore, che fa lo stesso orlo di quella in acciaio perchè sono fatte tutte e due con CNC, cambia solo il materiale
                  La differenza tra bobina in ottone e quella d'acciaio non sta certamente sull'orlatura. Se una bobina in ottone e fatta come quella in acciaio non ci saranno assolutamente differenze. La scelta della bobina in ottone o in acciaio deve essere fatta in base a come si ricarica, acciao per chiusura ad alto numero di giri ( vedi trapano, e presse motorizzate in genere) l'ottone va benissimo per bassi giri ( vedi orlatore manuale). Se si usa la bobina in ottone su un trapano a colonna avrai un consumo più veloce della stessa.

                  Commenta

                  Attendere..