sabot slug..... casalingo!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carmelo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carmelo

sabot slug..... casalingo!!!

Cari amici vi anticipo una mia ultima creazione, una sottocalibrata in sabot ad assemblaggio "casalingo" dopo avere studiato come potere emulare (abbassando i costi) le inaccessibili sottocalibrate sabot slug "americane" ho messo a punto questo assetto:
    contenitore LB privo di corpo interno in sughero + palla Brenneke cal.20 ultima produzione.
    Ne ho già assemblata qualcuna, appena questo tempaccio mi dà la possibilità di farlo avrei intenzione di testarle al campo di tiro.
    Cosa ne pensate, il sistema può funzionare?
    Ciao Carmelo.[:-golf]
    File allegati
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

Ne pensi una più del diavolo.....fossi una ditta di munizioni ti avrei già assunto!
    Speriamo funzioni!

Commenta

• Andrea (pe)
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1150
      • Pescara
      • breton

Originariamente inviato da carmelo
      Cari amici vi anticipo una mia ultima creazione, una sottocalibrata in sabot ad assemblaggio "casalingo" dopo avere studiato come potere emulare (abbassando i costi) le inaccessibili sottocalibrate sabot slug "americane" ho messo a punto questo assetto:
      contenitore LB privo di corpo interno in sughero + palla Brenneke cal.20 ultima produzione.
      Ne ho già assemblata qualcuna, appena questo tempaccio mi dà la possibilità di farlo avrei intenzione di testarle al campo di tiro.

Buonasera Carmelo,quindi palla cal 20 in bossolo cal 12....interessante,presumo che la palla non abbia "gioco" all'interno del contenitore altrimenti sarebbe un guaio sulla precisione al punto d'impatto.

Salutoni[:-golf]

Andrea
      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• geppo
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 915
        • Asciano - Siena - Toscana
        • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Originariamente inviato da carmelo
        Ciao Carmelo,
        buona l'idea,ma non altrettanto l'incamiciatura della palla...infatti se noti l'icamiciatura delle palle sabot....anche se fuori dal bossolo non escono mai dal guscio di plastica...che è chiuso a sigillo da 2 semigusci che sigillano la palla ! l'unico dubbio che ho che quello che hai pensato non sia niente di più di una semplice brenneke...in quanto non penso che l'LB mantenga il proietto quanto farebbe il guscio di un sabot,ma sono tutte prove da verificare in campo....soprattutto nella precisione della palla.
        comunque complimenti per l'idea
        un saluto
        francesco
        sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3539
          • viareggio

Ciao io provai circa 10 anni fa....mettendo una brenneke cal. 20 (24 gr.) dentro il contenitore max antigelo( quello azzurro della maionchi).
          ne provai alcune al bersaglio (50 mt) ma la precisione lasciava a desiderare, mentre la penetrazione su tavole di abete era buona.
          Mi sembra che caricai in bossolo fiocchi t3/70 616 A1 gr. 1.90 e orlatura tonda.[:-clown]
          Lorenzo

Commenta

• vingiul
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 1597
            • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
            i migliori risultati come precisione e potenza in prove del genere li ebbi con delle stedenback del 16 in contenitore 12, una trentina di anni fa'; buona potenza ma precisione inferiore con palle tonde del 16... ultimamente, ho procuarto delle brenneke 28 e delle palle tonde per avancarica, per prove nel 20....
            Vincenzo

Commenta

• iacopo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1479
              • Valle del Diavolo
              • setter inglese springer spaniel

Appena le hai provate facci sapere!!!

Commenta

• sparatore
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 430
                • Campora (salerno 2)
                • nina springer è working coker spaniel

Originariamente inviato da vingiul
                ciao,
                i migliori risultati come precisione e potenza in prove del genere li ebbi con delle stedenback del 16 in contenitore 12, una trentina di anni fa'; buona potenza ma precisione inferiore con palle tonde del 16... Ultimamente, ho procuarto delle brenneke 28 e delle palle tonde per avancarica, per prove nel 20....
                Vincenzo
                lè palle tonde vanno una cannonata,precise fino à una ottantina di metri,è velocissime,peccato nonavere la canna manometrica,,,,,,,,,,,,,,,,,,ps.lè comprai dà siarm,in cal 20.........mà ormai sono un ventottista.....................benelli naturalmente

Commenta

• sparalesto
                  • Jan 2010
                  • 136
                  • sanremo

Per Carmelo - ricarica palla Brennek cal. 20 in bossolo cal. 12 Non riesco a capire come riesci a fare il bordo tondo e contro a che cosa vai a chiuderlo

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

io tecnicamente non ci capisco un tubo ma... Carmelo mi sembra un gran personaggio!

per i cani non inventi nulla?[;)]
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari
                      • pointer setter bassotto breton beagle

ogni tanto vorrei essere a casa di carmelo per farmi delle iniezioni del suo sapere.... complimenti carmè...
                      ciao ....
                      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da sparalesto
                        Per Carmelo - ricarica palla Brennek cal. 20 in bossolo cal. 12 Non riesco a capire come riesci a fare il bordo tondo e contro a che cosa vai a chiuderlo
                        E' molto più semplice di quanto sembra, basta utilizzare una bobbina che faccia un orlo a bordo più largo, rimpiegandosi in fase di orlatura il bordo del bossolo va a bloccare la testa della palla dentro il contenitore.
                        Tanto per fare un esempio, hai mai visto l'orlo di una Dolomitics Ball? la cartuccia a palla sferica sottocalibrata dell'armeria Gelisio? il sistema è simile, ma con uno spessore di orlo inferiore, basta avere gli attrezzi giusti, niente è impossibile.
                        Ciao Carmelo.

---------- Messaggio inserito alle 11:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                        io tecnicamente non ci capisco un tubo ma... Carmelo mi sembra un gran personaggio!

per i cani non inventi nulla?[;)]
                        Grazie Ros per il complimento, purtroppo i cani sono la mia unica pecca, sono un migratorista incallito e non pratico la caccia alla stanziale, se non sporadiche volte affiancandomi a qualche amico cinofilo (alias Tinolag) che ha 5 setter stupendi, che di tanto in tanto mi fa sparare qualche quaglia o qualche beccaccia.... io rendo onore alle prede.... ed i cani sono molto felici.... (un po meno il padrone) [:D]
                        In effetti ora che ricordo... qualcosa per i cani ho inventato.... essendo anche un amante del bricolage.... ho fatto una bella cuccia in legno al carissimo amico Tinolag.... ma non per fare un piacere a lui intendiamoci.... ma per sdebitarmi con il grande "ELVIS" (il suo stupendo setter) per le emozioni e le stupende cacciate che mi ha regalato.[:D]
                        A parte tutto, a volte mi domando che cosa ci faccio io in un forum intitolato "Il Braccoitaliano" se di cani non ne possiedo nemmeno uno[:-bunny]
                        penso alla prima volta che per caso mi sono collegato al forum.... l'avevo fatto solo per curiosità.... poi ho seguito qualche discussione sulla sezione armi e polveri.... ho cominciato a conoscere persone squisite come Gianni, Valerio, Dodo, Gianluca e man mano tanti altri che non sto qui ad elencare per questioni di spazio.... fino a diventare "Braccoitalianodipendente" e fare parte anch'io di questa stupenda famiglia.
                        Spero di non essermi reso noioso, ma tra battibecchi, dosi e consigli, ogni tanto un pò di sentimentalismo non guasta.... ti pare???

---------- Messaggio inserito 22-03-10 alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 21-03-10 alle 11:57 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe75
                        ogni tanto vorrei essere a casa di carmelo per farmi delle iniezioni del suo sapere.... complimenti carmè...
                        Grazie Giuseppe, vorrei essere anch'io in compagnia di te e di tutti gli altri amici del forum a condividere la nostra passione.... poichè solo con il confronto e lo scambio delle esperienze e la collaborazione reciproca si può crescere.... quello che sono riuscito ad apprendere fino ad oggi sì è frutto di dedita passione al mondo della ricarica, ma principalmente è frutto di chi ha messo a disposizione di tutti le proprie esperienze ed il proprio sapere, come i nostri più insigni balistici passati e presenti, nonchè i nostri vecchi saggi cacciatori ed artigiani armaioli.
                        Rivolgo un pensiero affettuoso ad una di queste persone che non c'è più.... un vecchio armaiolo del Reggino dal quale in gioventù ho imparato gran parte di quello che so.... nel lontano 1975 è stato lui a trasmettermi la passione per l'arte della ricarica.... quando ancora la sola pressione del calcone faceva la differenza della cartuccia.... alla prima occasione di marinare la scuola o nel tempo libero correvo da lui a fargli compagnia e vedere come caricava le cartucce.... lui mi metteva una seggiola accanto a lui e mi spiegava tutto quello che c'era da sapere.... mentre passava a bilancina le sue cartucce una ad una.... il tipo bossolo, di cartoncino, di isolatore o di borra da adottare in funzione della polvere impiegata.... la pressione da esercitare su di essa.... il tipo di chiusura da effettuare se leggera o serrata.... questa è stata la mia scuola.... al resto ha provveduto la mania di sapere, la passione e la costante informazione nel tempo su tutto quello che possa riguardare questa nobile arte.
                        Cordiali saluti. Carmelo[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..