e' l'arma più bella che ho.
Sovrapposto Mario Fabbrizioli e figli Rimini
Comprimi
X
-
Commenta
-
Pochi giorni fa mi è stato proposto un sovrapposto M. Fabbrizioli di Rimini, costruito nel 1957 con le seguenti caratteristiche:
Canne cm. 72, in acciaio Boehler, con la prima forata 18,4 e 6/10 di strozzatura e la seconda forata 18,3 e 9/10 di strozzatura. Calcio inglese bigrillo, con evidenti pieghe dritte da tiro, cartelle laterali lisce tirate a specchio, che secondo me non ospitano batterie Holland&Holland, chiusura con tassello trasversale superiore, astina molto fine.
Appare da subito evidente che, sebbene trattasi di Anson, è un fucile di pregevole fattura.
Qualcuno sarebbe in grado di indicarmi il prezzo approssimativo di questo fucile considerando che la meccanica così come le canne sono in ottimo stato ed i legni necessitano solo di una lucidatura ?
Graziebreton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpicCommenta
-
Mario Fbbrizioli,di Macerata Feltria,costrutore di armi da tiro al piccione e da caccia,prima doppiette e poi sovrapposti,ma sopratutto di strumenti musicali(Oboe e Clarini)utilizzati dai migliori musicisti dell'epoca:Inizia la sua attività nel 1912 a Macerata ma si sposta a Rimini perchè prende in Gestione il Campo di tiro al piccione di Rimini dovegirano un bel pò di dineros.Produce circa dieci pezzi all'anno che vende sul posto.I suo fucili sono dei buoni lavori se con batterie su cartella ma non eccelsi gli Anson.Sino ad oggi risultano prodotti circa 600 pezzi più che altro storici.Il figlio Natale sarà un grande incisore.Molto meglio umSo2.Prezzo pagabile del finte piastre 1500 se perfetto.Ciao a tutti.Commenta
-
Ho sentito Natale Fabbrizioli qualche mese fà; nonostante l'età avanzata gode di buona salute e ancora lavora come incisore (credo per Cosmi), mi ha proposto una doppietta a cani assemblata dal figlio Mario con "rimanenze di bottega" e incisa da lui. Un'eccellente arma di classe con incisioni spettacolari ad un prezzo ragionevole, il problema è che loro non hanno più la licenza e quindi l'arma è stata bancata da un artigiano di Brescia (non uno di quelli che vanno per la maggiore) e quindi non ha nessun valore; l'avessi saputo prima magari avrei provato a farla bancare dal mio amico Nerio Cortesi (che non mi avrebbe detto di no)o da Toschi, sarebbe stato comunque un ibrido ma con una firma prestigiosa.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Oltre al valutare se le batterie sono tipo anson o laterali, e da analizzare il tipo di chiusura se con tassello superiore o se tipo boss ...... la doppietta di cui parla Nando ha una splendida e bellissima incisione che da sola vale il prezzo richiesto .... ma oltre ad avere un nome per nulla prestigioso di un artigiano gardonese , ha la triplice purdey come terza chiusura che vedo poco tradizionale in un fucile romagnolo e i piani sono lunghi 48 come una bascula bresciana non lunghi come una bascula romagnola.
I Fabbrizioli hanno anche creato (pochi esemplari sia doppiette che sovrapposti) con degli acciarini sulle cartelle laterali diverse dal classico sistema H&H e appunto sovrapposti con chiusura tipo boss a triplice giro di compasso. I fucili costruiti sono intorno ai 630.
Ciao GaetanoCommenta
-
I Cortesi hanno sempre costruito e costruiscono tutt'ora armi sù specifiche del cliente, anche per quanto riguarda il peso. Io ne ho uno che nonostante le batterie laterali e le canne da 71 raggiunge a malapena i 3 kg ; ovviamente con un bilanciamento perfetto.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
-
Mio padre fece sistemare un paio di doppiette da Fabrizioli, tra l'altro erano vicini di "bottega" aveva un negozio vicino al suo, e mi ricordo che da bambino vedevo un discreto via vai di persone con valigietta "porta fucile" al seguito.
Cortesi, vado tuttora a trovarlo e quando ho bisogno di qualche sistemazione per un'arma sono da lui, una persona d'altri tempi, dovreste vedere la sua piccola "officina"......... una meraviglia.
Saluto.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 25 giu 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile...-
16-06-25, 08:54 -
-
Apertura iscrizioni il : 28 mag 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 4 giu 2025
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO...-
27-05-25, 14:37 -
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta