Sovrapposto Mario Fabbrizioli e figli Rimini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bior65 Scopri di più su bior65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • apache
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 424
    • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.

io ho un sovrapposto bellissimo, con pregevoli incisioni.
    e' l'arma più bella che ho.
    apache

Commenta

• gaetano2007
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1394
      • Catania

Perche non ci rendi partecipe inviando qualche foto del tuo sov. Fabbrizioli. ciao Gaetano

Commenta

• fede61
        • Jan 2012
        • 198
        • sardegna
        • epagneul breton

Pochi giorni fa mi è stato proposto un sovrapposto M. Fabbrizioli di Rimini, costruito nel 1957 con le seguenti caratteristiche:
        Canne cm. 72, in acciaio Boehler, con la prima forata 18,4 e 6/10 di strozzatura e la seconda forata 18,3 e 9/10 di strozzatura. Calcio inglese bigrillo, con evidenti pieghe dritte da tiro, cartelle laterali lisce tirate a specchio, che secondo me non ospitano batterie Holland&Holland, chiusura con tassello trasversale superiore, astina molto fine.
        Appare da subito evidente che, sebbene trattasi di Anson, è un fucile di pregevole fattura.
        Qualcuno sarebbe in grado di indicarmi il prezzo approssimativo di questo fucile considerando che la meccanica così come le canne sono in ottimo stato ed i legni necessitano solo di una lucidatura ?
        Grazie
        breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic

Commenta

• mariano 4
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2011
          • 3
          • sardegna
          • bracco italiano

Mario Fbbrizioli,di Macerata Feltria,costrutore di armi da tiro al piccione e da caccia,prima doppiette e poi sovrapposti,ma sopratutto di strumenti musicali(Oboe e Clarini)utilizzati dai migliori musicisti dell'epoca:Inizia la sua attività nel 1912 a Macerata ma si sposta a Rimini perchè prende in Gestione il Campo di tiro al piccione di Rimini dovegirano un bel pò di dineros.Produce circa dieci pezzi all'anno che vende sul posto.I suo fucili sono dei buoni lavori se con batterie su cartella ma non eccelsi gli Anson.Sino ad oggi risultano prodotti circa 600 pezzi più che altro storici.Il figlio Natale sarà un grande incisore.Molto meglio umSo2.Prezzo pagabile del finte piastre 1500 se perfetto.Ciao a tutti.

Commenta

• nando
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1951
            • Lariano (roma)
            • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Ho sentito Natale Fabbrizioli qualche mese fà; nonostante l'età avanzata gode di buona salute e ancora lavora come incisore (credo per Cosmi), mi ha proposto una doppietta a cani assemblata dal figlio Mario con "rimanenze di bottega" e incisa da lui. Un'eccellente arma di classe con incisioni spettacolari ad un prezzo ragionevole, il problema è che loro non hanno più la licenza e quindi l'arma è stata bancata da un artigiano di Brescia (non uno di quelli che vanno per la maggiore) e quindi non ha nessun valore; l'avessi saputo prima magari avrei provato a farla bancare dal mio amico Nerio Cortesi (che non mi avrebbe detto di no)o da Toschi, sarebbe stato comunque un ibrido ma con una firma prestigiosa.

Nando
            ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• gaetano2007
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 1394
              • Catania

Oltre al valutare se le batterie sono tipo anson o laterali, e da analizzare il tipo di chiusura se con tassello superiore o se tipo boss ...... la doppietta di cui parla Nando ha una splendida e bellissima incisione che da sola vale il prezzo richiesto .... ma oltre ad avere un nome per nulla prestigioso di un artigiano gardonese , ha la triplice purdey come terza chiusura che vedo poco tradizionale in un fucile romagnolo e i piani sono lunghi 48 come una bascula bresciana non lunghi come una bascula romagnola.
              I Fabbrizioli hanno anche creato (pochi esemplari sia doppiette che sovrapposti) con degli acciarini sulle cartelle laterali diverse dal classico sistema H&H e appunto sovrapposti con chiusura tipo boss a triplice giro di compasso. I fucili costruiti sono intorno ai 630.
              Ciao Gaetano

Commenta

• michele14
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2011
                • 1003
                • Anoia(RC)
                • breton

io tempo fa' avevo comprato un sovrapposto artigianale, l'artigiano era Ruscone di Torino. Torino era scritto nella parte inferiore della bascula. qualcuo conosce questo artigiano? grazie.

Commenta

• SGclass61
                  ⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 570
                  • Tivoli

Qualche tempo fa in una poco nota armeria di Roma ho potuto ammirare e impugnare un sovrapposto Cortesi,arma di gran classe, ma per la miseria pesante come un Cosmi.

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)
                    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da SGclass61
                    Qualche tempo fa in una poco nota armeria di Roma ho potuto ammirare e impugnare un sovrapposto Cortesi,arma di gran classe, ma per la miseria pesante come un Cosmi.

I Cortesi hanno sempre costruito e costruiscono tutt'ora armi sù specifiche del cliente, anche per quanto riguarda il peso. Io ne ho uno che nonostante le batterie laterali e le canne da 71 raggiunge a malapena i 3 kg ; ovviamente con un bilanciamento perfetto.

Nando
                    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• gaetano2007
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1394
                      • Catania

Gardate queste due foto di un sov Fabbrizioli ..
                      File allegati

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2782
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Bellissimo Gaetano, merita un report ad hoc nella sezione armi di pregio.
                        Ciao

Commenta

• Lipe
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3385
                          • E. Romagna RIMINI

Mio padre fece sistemare un paio di doppiette da Fabrizioli, tra l'altro erano vicini di "bottega" aveva un negozio vicino al suo, e mi ricordo che da bambino vedevo un discreto via vai di persone con valigietta "porta fucile" al seguito.

Cortesi, vado tuttora a trovarlo e quando ho bisogno di qualche sistemazione per un'arma sono da lui, una persona d'altri tempi, dovreste vedere la sua piccola "officina"......... una meraviglia.
                          Saluto.

Commenta

• abbo782
                            ⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 766
                            • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da maxmurelli
                            Beh però come scrive Gaetano tra il sovrapposto Fabbrizioli Holland e l'Anson c'è di mezzo non il mare... ma l'oceano!
                            Saluti
                            M.

Concordo alla grande!

Ciao.

Alessandro
                            E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• gaetano2007
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1394
                              • Catania

Originariamente inviato da abbo782
                              Concordo alla grande!

Ciao.

Alessandro
                              Perchè non condividi le foto .... del tuo sov.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..