Tutta la verità sugli strozzatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parada Scopri di più su parada
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parada
    • Mar 2010
    • 112
    • umbria

Tutta la verità sugli strozzatori

In commercio se ne trovano ormai per tutti i gusti e per tutte le marche.... mobilchoke,criochoke,briley,teague,gemini,fabarm inner hp,biffoli,trulock e tanti altri ancora sia "originali" che aftermarket...in/out,ported,raggiati,a parete sottile , di tutte le misure...uno per ogni giorno della settimana.

Sovente si sente parlar bene di questo o di quello (mi son ritrovato anche io a chiedere info sull'argomento), forse più cavalcando l'onda della moda o del sentito dire che non osservando i fatti (e i rendimenti reali).

Ma qual'è la verità su questi prodotti? realmente sono in grado di migliorare le prestazioni balistiche in termini di densità e distribuzione di rosata rispetto al classico corredo di strozzatori in bundle con la nostra arma? La spesa vale l'impresa o forse il vero cono di restingimento lo abbiamo noi nella testa quando maneggiamo questi affascinanti tubetti filettati?
  • Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

Ho di recente acquistato un Briley criochoke extended LF x la mia canna crio 70 dalla resa "accettabile", non ho fatto prove su piattelli o placche,aspetterò i coriacei germani e colombacci e poi ti saprò dire se ho "buttato" 75€

Saluti

Andrea
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• scipione

personalmente ho avuto un esperienza con l'urica 391 e sinceramente l'o venduto dopo un anno chi l'a comprato dice di trovarsi bene io ho comprato il breda astro con canna benelli da 65*** più una da 70** e mi trovo più che bene sia a beccacce che a tordi una favola

Commenta

• Antonio Mitelli
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 459
        • Bomba (CH)
        • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

La verità sugli strozzatori semplicemente non esiste, perchè non esistono verità ma solo e soltanto applicazioni meccaniche che danno una resa più o meno efficace e che in base alle esperienze reali sul campo ne decidono appunto "l'efficacia", pertanto dopo esperienze e collaudi NON dico NO agli strozzatori,(alcune combinazioni semplicemente eccellenti) ma personalmente preferisco di gran lunga canne a strozzatura fissa e possibilmente senza bindella e ancor prima forate dal pieno o martellate a caldo, con foratura da 18,3 a 18,5 per il cl.12. Il resto lo lascio a tutti coloro che hanno la volontà di sperimentare, provare, comparare, capire, insomma andare oltre la semplice fucilata, ma analizzare i parametri che possono decretare la validità di un sistema d'arma , o meglio CANNA, perchè comunque la si mette, il fucile a parte parametri accessori, E' LA CANNA, la bontà della quale decreta la validità dell'arma.

Saluti A.M.

Commenta

• parada
          • Mar 2010
          • 112
          • umbria

Originariamente inviato da Antonio Mitelli
          il fucile a parte parametri accessori, E' LA CANNA, la bontà della quale decreta la validità dell'arma.
          .

Potrei anche dar piena ragione alla sua tesi...ma quello che mi chiedo (e l'obbiettivo cui puntavo aprendo questa discussione) è : Ogni ditta millanta doti sul propio prodotto che migliorano la resa o qualità balistica finale di una X canna/fucile (un esempio lampante le rosate riportate nel sito trulock). Questi dati son da prendersi per vero o quanto meno possono esser considerati realistici?

Esempio:
          Se consideriamo (a parità di strozzatura) lo stozzatore X montato sul fucile Y in luogo dell'originale Z avremo dei vantaggi per i quali X possa dirsi superiore a Z?

Riassumendo e semplificando ancor piu la cosa si puo dire che il gentile Andrea(Pe) che ha postato poco fa ha "buttato" i suoi 75 euro per il briley o li ha "investiti"?

Da puro profano quale sono presumo che gli strozzatori vengano prodotti si diversi fra ditta e ditta, ma tra gli stessi di una medesima casa costruttrice credo non vi siano differenze abissali...pertanto è ragionevole pensare che se X montato sul fucile Y da prestazioni migliori dell'originale Z questa sia una sorta di "verità assoluta" (del tipo: montando un qualunque X su Y si ottengono prestazioni migliori)...e questo alla fin fine mi chiedo (e chiedo a chi ha esperienza nel foro) e cioè : la scelta dello strozzatore (tralasciando i decimi di strozzatura) è una ricerca guidata dal caso ,o dal culo se vogliam chiamarlo cosi, nell'AZZECCARE l'accoppiamento strozz/canna oppure sottostà a delle regole ben precise e di chiara lettura cosi come le pubblicità ci spiegano?

Commenta

• vingiul
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 1597
            • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
            mia esperienza personale: acquistai un Benelli Raffaello 20, in dotazione aveva strozzatori bruniti, ottimi tiri, da fare stupire amici col 12.
            Per alcuni mesi (giugno-novembre) non potei fare manutenzione al fucile a causa di una caduta in moto. Trovai lo strozzatore arruginito, e lo sostituii con un altro originale Benelli cromato; per quasi un anno ho dato la colpa delle (innumerevoli) padelle alla mia spalla che ancora non andava bene... fino a che non tirai qualche colpo a fogli di carta, vedendo una distribuzione pessima e molto allargata: addirittura, a 40 passi nel foglio c'erano pochissimi pallini, comunque meno di quanti ne avesse messo uno strozzatore Beretta "skeet". Comprato un altro stozzatore brunito (credo Franchi, ma non e' marcato), i risultati sono tornati, sia a caccia che al TAV.
            Ho preso dei Briley usati, ma non li ho potuti ancora provare, a causa del PDA al rinnovo: vedremo...
            Vincenzo

Commenta

• Antonio Mitelli
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 459
              • Bomba (CH)
              • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ciao Parada, gli strozzatori Briley della Aspertiro, sono qualitativamente ottimi, non c'è che dire, ma vanno comunque provati sulla canna. Un mio caro amico ing. meccanico con gli attributi con il quale andiamo sempre a caccia insieme per la sua criobarrel che non uccideva, se li è progettati e costruiti, scegliendo la materia prima e studiando alcuni profili interni, poi provati, per la crio un miglioramento c'è stato, per la mia crio invece gli Briley non hanno evidenziato miglioramento. Stiamo comunque facendo altre prove comparative, che quando completate le pubblicheremo su una rivista di settore.
              Quindi rimango dell'avviso che conta anche il cxxx, centratura del filetto della canna e dello strozzatore, tolleranze di lavorazione etc. In pratica vanno provati. Da Cosmi, quando sono andato a provare il calcio del mio fucile, ho notato che su un tavolo c'erano 5 strozzatori che presentavano internamente e sul filetto un trattamento particolare che gli conferiva un'accattivante doratura, alla domanda Cosmi mi risponde che i suoi fucili con canne e strozzatori sono richiesti perlopiù all'estero e che lui per i suoi fucili preferisce di gran lunga canne senza strozzatori, per il trattamento di doratura (trattamento per la durezza superficiale) gli strozz.ri vengono inviati a Brescia e se non erro se li fa costruire da un'officina di zona.

Ciao A.M.

Commenta

• parada
                • Mar 2010
                • 112
                • umbria

Un mio caro amico ing. meccanico con gli attributi con il quale andiamo sempre a caccia insieme per la sua criobarrel che non uccideva, se li è progettati e costruiti, scegliendo la materia prima e studiando alcuni profili interni, poi provati, per la crio un miglioramento c'è stato, per la mia crio invece gli Briley non hanno evidenziato miglioramento. .
                Gentilissimo per la risposta e a tal proposito mi chiedo: come è possibile cio? come è possibile che un determinato strozzatore possa andar bene su una canna (presumo lo strozzatore del "miglioramento" del suo amico lo abbia provato anche lei) e su un altra della medesima tipologia (e presumo foratura) no?

Molto semplicisticamente potrei azzardare a dire che la struttura di una canna liscia si rifà a dei parametri piuttosto terra terra...camera/raccordo/anima/strozzatura per i quali (presumo) sia davvero difficile sbagliare in toto le quote.
                Ancor piu semplicisticamente potrei dirle che una 36gr esplosa in un tubo di stufa risulterebbe senz altro micidiale a distanze medio/brevi non tanto per le qualità balistiche della canna in se,quanto per la munizione che volenti o nolenti mentiene la sua carica letale a priori.

Le porto l'esempio della criobarrel visto che lei l ha posseduta e io a tutt oggi la possiedo...per quel che ne posso parlare io mi sembra una buona canna ma son conscio delle lamentele e discussioni a rigurado...anche lei se ne è lamentato...ora il dubbio a proposito mi sorge (e mi creda, mi tormenta): come sia possibile che un azienda leader come benelli sbagli il semplice quotaggio di camera/raccordo/anima/strozzatura? Non stiamo parlando di passi di rigatura,di balistica di precisione sui 200mt,di tolleranze cosi ristrette da inficiare la traiettoria di un proietto...stiamo parlando di una canna liscia a munizione spezzata, per la quale ogni rosata è obbligatoriamente diversa dall'altra mai sovrapponibile, una canna che per gran parte della sua lunghezza mantiene una foratura di 18.4 come 1000 altre canne.
                Come è possibile una disparità cosi marcata per un prodotto (di punta per benelli...non per una turca) cosi "semplice"? Come è possibile sbagliare una canna liscia che la russa baikal proposta a 4 volte in meno del prezzo non sbaglia? come è possibile che Benelli abbia sbagliato (da anni) e a tutt oggi continui nel suo errore?

Sarò ben lieto di leggere (quando sarà il momento) i frutti dei vs lavori di comparazione che ammetto nel nostro settore mancano di rilievo (non se ne parla) e di cui farei attentissima lettura...

Commenta

• abbo782
                  ⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 766
                  • Repubblica San Marino

Buongiorno a tutti.
                  Vi espongo la mia esperienza personale con gli strozzatori:
                  parto dalla situazione più difficile...
                  3 anni fa ho comprato un benelli crioconfort con canna da 70cm.. Per quel che riguarda la mia esperienza, era veramente un pianto con rosate ne particorlarmente belle ne particolarmente efficaci. Allora chiamai il sig. Asperti che con una competenza e un'onesta non facilmente riscontrabile al giorno d'oggi mi disse: "guardi io piacere se compra un mio strozzatore, ma se è una canna crio nata sotto una "cattiva stella" (e mi disse che ce ne sono a vagonate), non accadranno miracoli". Comprai lo stesso uno strozzatore con valore 7/10. Le rosate migliorarono un pochino e anche l'efficacia ma era cmq una situazione di compromesso non ottimale.. Risolsi comprando una canna benelli non crio a strozzatura fissa con camera 70 lunga 70, ** stelle...
                  - invece parlando di cal 20 ho un duca di montefeltro e un beretta 391 a cui comprai 2 strozzatori briley extrafull. Premetto che erano già canne oneste che con i loro strozzatori facevano già bene il proprio lavoro. Il risultato è stato ottimo, con i briley, si sono accentuate le già buone qualità delle canne permettendomi con strozzature extrafull tiri veramente ragguardevoli e sopratutto costanti.
                  In conclusione...
                  Credo che gli strozzatori after-market non facciano miracoli, ma servano a risaltare le caratteristiche positive (se ce ne sono) di una canna, mentre se la canna è nata "male", invece che investire in after-market... sarebbe meglio cambiar canna.

Saluti.

Alessandro
                  E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2834
                    • Veneto

per una veloce verifica se una canna e' buona o meno buona cosa suggerite di fare
                    volevo giusto togliermi lo sfizio di verificare alcune padelle che giudico incomprensibili
                    pensavo alla placca con pallino 7
                    ciao
                    nb: io uso solo canne con strozzature fisse solo un fucile ha il mobil choke il beretta 303 con canna 67 che a dire il vero mi ha permesso tiri eccellenti

Commenta

• vingiul
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 1597
                      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                      pensavo alla placca con pallino 7
                      a varie distanze, e con le cartucce che usi normalmente, avrai delle indicazioni sulla precisione (a distanze brevi vedrai se hai tirato dritto o spostato altrove) e sulla compattezza della rosata (a distanze medio-lunghe, fermati quando in un bersaglio-tipo di dimensione preda metti meno di una decina di pallini).
                      Vincenzo

Commenta

• Atomo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1779
                        • Sicilia

La verità sugli strozzatori semplicemente non esiste, perchè non esistono verità ma solo e soltanto applicazioni meccaniche che danno una resa più o meno efficace e che in base alle esperienze reali sul campo ne decidono appunto "l'efficacia", pertanto dopo esperienze e collaudi NON dico NO agli strozzatori,(alcune combinazioni semplicemente eccellenti) ma personalmente preferisco di gran lunga canne a strozzatura fissa e possibilmente senza bindella e ancor prima forate dal pieno o martellate a caldo, con foratura da 18,3 a 18,5 per il cl.12. Il resto lo lascio a tutti coloro che hanno la volontà di sperimentare, provare, comparare, capire, insomma andare oltre la semplice fucilata, ma analizzare i parametri che possono decretare la validità di un sistema d'arma , o meglio CANNA, perchè comunque la si mette, il fucile a parte parametri accessori, E' LA CANNA, la bontà della quale decreta la validità dell'arma.

Saluti A.M.

potresti farmi qualche esempio, grazie ciao.
                        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• crio180781
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 595
                          • Cisterna di latina
                          • Breton

Salve a tutti riesumo questa "vecchia" discussione per avere pareri su degli strozzatori aftmarket.
                          Comincio con il dire che sono soddisfatto della resa balistica della mia canna crio da 70 cm con filettatura in volata. Ma purtroppolo strozzatore che uso di più, il tre stelle, si sta rovinando e vorrei cambiarlo con un ported. Ho ordinato, presso un armiere di Velletri, un ported 3 stelle della gemini ma la data di consegna del 15 aprile è stata sforata e a tutt'oggi mi dicono che sta ancora in lavorazione e che per realizzarlo devo aspettare che si accumulino più ordini di tale prodotto. Ormai sto diventando molto dubbioso sulla possibilità di avere questo strozzatore e se entro 15 giorni non arriva disdirò l'ordine.
                          Ora vi chiedo quale alternativa valida è presente sul mercato senza spendere una fortuna, per una strozzatura di tre stelle? Cosa mi consigliate Teague, Trulock, Carlson, Biffoli ecc?
                          In che modo posso avere il mio strozzatore senza dover attendere mesi interi?
                          Acquistare online conviene?
                          Se si quali sono i tempi di attesa?
                          Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
                          Ciao Davide.

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Ciao, non so dove tu abbia effettuato l'ordine, ma i tempi sono realmente lunghi, anke io dovrei prendere alcuni strozzatori dalla gemini ed ho parlato per mail con il titolare e mi ha detto ke ci volevano due mesi, questo circa un mese fa. Cmq io aspetto, tanto hai voglia a settembre!!
                            Damiano B.

Commenta

• diego BS
                              • Apr 2015
                              • 171
                              • brescia
                              • Setter luna, springer jack

Originariamente inviato da crio180781
                              Ora vi chiedo quale alternativa valida è presente sul mercato senza spendere una fortuna, per una strozzatura di tre stelle? Cosa mi consigliate Teague, Trulock, Carlson, Biffoli ecc?
                              In che modo posso avere il mio strozzatore senza dover attendere mesi interi?
                              Acquistare online conviene?
                              Se si quali sono i tempi di attesa?
                              Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
                              Ciao Davide.
                              Prova sul catalogo big hunter, ci sono tutti i modelli Beretta e Benelli, come prezzi sono in linea, forse risparmi qualcosina.
                              Io conosco bene gemini e non e' la prima volta che vado nella sua officina. E' molto strano che non abbia scorta di strozzatori prodotti, anzi quasi impossibile.
                              Può essere vero x i giorni di spese di spedizione.
                              Io l'avevo chiamato x il mio a400 cal 20 e ne avrà' avuti un cassone.
                              Ovvio che io l'ho ritirato di persona.
                              L' unica causa di queste tempistiche, credo sia dovuta al fatto che ha cambiato capannone, e non vorrei che abbia fermato la produzione... Ma mi sembra strano.
                              Se mi capita di passargli davanti,mi informo sul tuo ported e poi ti dico.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..