differnza di prestazioni tra il nichelato ed il piombo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

s-4 Scopri di più su s-4
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • s-4
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 420
    • BRESCIA
    • NETTUNO

differnza di prestazioni tra il nichelato ed il piombo

un saluto a tutti voi,vorrei chiedervi se secondo le vostre esperiene,
    a parità di prezzo per caricare cartucce da 36-a 42 gr del 5 scegliereste il nostro comune piombo, ho il nichelato.E le vostre impressioni,poiche ho lapossibilità di averlo allo stesso prezzo.
    grazie atutti coloro che vorranno rispondere.[:-bunny]
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da s-4
    a parità di prezzo per caricare cartucce da 36-a 42 gr del 5 scegliereste il nostro comune piombo, ho il nichelato.E le vostre impressioni,poiche ho lapossibilità di averlo allo stesso prezzo.
    grazie atutti coloro che vorranno rispondere.[:-bunny]
    -----------------------------------------
    Tutto dipende dal tipo di caccia che pratichi. Se la cartuccia ti occorre per tiri a lunga distanza, ovviamente il Nik si presta maggiormente a mantenere la sua traiettoria deformandosi di meno (una sfera 'rotola' con minor disturbo aerodinamico).
    Se invece devi usare le cartucce, per es. agli acquatici all'alba a breve distanza sarà più opportuno utilizzare un Pb. con meno antimonio ed una cartuccia senza contenitore che apra prima la rosa.
    Questa è la mia opinione, molti altri amici del forum sono preeparatissimi nelle ricariche e non mancheranno di consigliare una molteplicità di dosaggi, se lo riterrai utile.

sigpic

Commenta

• boban
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 328
      • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
      • Setter inglese - Roy e Buck

Il nikelato ti fa guadagnare qualche metro in più.....dipende da che caccia dovrai fare secondo me....se spari ai colombacci dal palco, quindi tiri relativamente corti, può andar bene anche il piombo normale....se invece ti serve fare tiri un pò sforzati, oppure alla lepre, puoi optare per quello nickelato.
      Certo che a parità di prezzo io prenderei il nik!

Commenta

• stefano974
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 317
        • messina
        • setter inglese - bruna setter inglese - kid

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
        -----------------------------------------
        Tutto dipende dal tipo di caccia che pratichi. Se la cartuccia ti occorre per tiri a lunga distanza, ovviamente il Nik si presta maggiormente a mantenere la sua traiettoria deformandosi di meno (una sfera 'rotola' con minor disturbo aerodinamico).
        Se invece devi usare le cartucce, per es. agli acquatici all'alba a breve distanza sarà più opportuno utilizzare un Pb. con meno antimonio ed una cartuccia senza contenitore che apra prima la rosa.
        Questa è la mia opinione, molti altri amici del forum sono preeparatissimi nelle ricariche e non mancheranno di consigliare una molteplicità di dosaggi, se lo riterrai utile.

quoto in pieno non dipende dal prezzo ma dalle tue necessità

saluti Stefano
        saluti Stefano

Commenta

• top-igno
          ⭐⭐
          • Mar 2009
          • 933
          • mascalucia (catania)
          • breton

Personalmente ho provato a sparare alla placca, la stessa cartuccia caricata con piombo e con piombo nik . La differenza sta nella concentrazione di rosata che con il piombo nik risulta essere più stretta ma regolare, che fa capire il miglior utilizzo di questa sulle lunghe distanze. Per la cronaca la distanza era di 35mt. canna xxx cartuccia 36gr piombo 6.
          Un caro saluto a tutti
          FORZA E ONORE

Commenta

• biagio donadio
            • May 2009
            • 145
            • episcopia
            • incrocio beegl arresciua

la mia esperieza con il piombo nichelato, è stata negativa colombac con fori passanti molto sangue, vi confesso è stata un'esperienza che mi ha impedito di toccare il fucile per un mese

Commenta

• Antonio Mitelli
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 459
              • Bomba (CH)
              • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Scusate tutti ma quando mi posso approvigionare di piombo NIK, sempre nik, purtroppo di quello buono se ne trova poco, non c'è paragone con il piombo normale.
              Ho avuto modo di provare le RC4 RED SHOT Pb Nik 7 1/2 al tav, superiore alla la RC4 Champion (nera) la mia preferita, per il tav non c'è cartuccia migliore, la rossa nik è fantastica, accoppiata all'UGB 25 non teme confronti, trita, trita, senza pietà, recuperi da "botto", accoppiata vincente, NO COMMENT la proverò anche a caccia, vedremo. La nera usata a caccia fa paura, colombacci accartocciati al limite della distanza (canna 70** SB Breda) quasi se non pari alle AZ20 no nik di un tempo che accartocciavano tutto, cotorne comprese, quasi, in quanto RC4 28 gr e AZ20 32gr. Esperienza diretta sul campo. Conclusione, preferisco di gran lunga il NIK per quanto ovviamente possibile.

A.M.
              Ultima modifica Antonio Mitelli; 14-05-10, 23:16. Motivo: rettifica

Commenta

• Andrea (pe)
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 1150
                • Pescara
                • breton

Originariamente inviato da Antonio Mitelli
                Scusate tutti ma quando mi posso approvigionare di piombo NIK, sempre nik, purtroppo di quello buono se ne trova poco, non c'è paragone con il piombo normale.
                Ho avuto modo di provare le RC4 RED SHOT Pb Nik 7 1/2 al tav, superiore alla la RC4 Champion (nera) la mia preferita, per il tav non c'è cartuccia migliore, la rossa nik è fantastica, accoppiata all'UGB 25 non teme confronti, trita, trita, senza pietà, recuperi da "botto", accoppiata vincente, NO COMMENT la proverò anche a caccia, vedremo. La nera usata a caccia fa paura, colombacci accartocciati al limite della distanza (canna 70** SB Breda) quasi se non pari alle AZ20 no nik di un tempo che accartocciavano tutto, cotorne comprese, quasi, in quanto RC4 28 gr e AZ20 32gr. Esperienza diretta sul campo. Conclusione, preferisco di gran lunga il NIK per quanto ovviamente possibile.

A.M.
                Ciao Antonio,ho recuperato a manoppello (TAV) parecchi bossoli della RC4 RED shot, come la vedi x ricaricarci la S4 e la Sipe?

Saluti

Andrea
                Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• EZIO CERBELLA

Originariamente inviato da s-4
                  a parità di prezzo per caricare cartucce da 36-a 42 gr del 5 scegliereste il nostro comune piombo, ho il nichelato.e le vostre impressioni,poiche ho lapossibilità di averlo allo stesso prezzo.
                  Grazie atutti coloro che vorranno rispondere.[:-bunny]
                  se e' allo stesso prezzo acquistalo.serve bene per gli acquatici e altri tipi di selvaggina tosta a buoni tiri.il piombo temperato lo comperi quando vuoi.

E.c.

Commenta

• fcaccia0066
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 329
                    • Montesilvano

piombo

A parità di prezzo prendi il Nik che non te ne penti!!!
                    [ciao]

Commenta

• Riga68
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 279
                      • Firenze

Io a parità di prezzo prenderei il nik

Saluti

Commenta

• michele.paini
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 1101
                        • piombino
                        • setter inglese

Concordo con quanto scritto dagli altri utenti,unica cosa da tener presente che tra il nichelato ed il temperato la differenza sta essenzialmente nella durezza del pallino,il nichelato spezza le ossa e pentra di più,il temperato rilascia maggiore energia e crea maggiori emorragie deformandosi.
                        Questo il motivo per cui il nik su determinati assetti alle corte distanze crea qualche problema.

Commenta

• Antonio Mitelli
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 459
                          • Bomba (CH)
                          • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Ciao Andrea (pe), sono ottimi bossoli per la ricarica. Ma quando vengo lì a sparare dove sei?????

Saluti A.M.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..