Cz 550 vs. Tikka t3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MERLO
    • Jan 2009
    • 181
    • Prato

Cz 550 vs. Tikka t3

Si sente sempre decantare la migliore qualità delle Tikka rispetto alle CZ (tant'è che in Italia le prime costano all'incirca 1.100€ contro i ca. 700 delle "ceche").
    Atteso che negli USA i prezzi delle due armi si equivalgono, mi è venuto un dubbio: ma ci sono veramente differenze qualitative sostanziali o in realtà le armi si equivalgono?? (fra l'altro, a mio personalissimo gusto, le CZ sono anche più belle!).
    Saluti
  • flagg

Originariamente inviato da MERLO
    Si sente sempre decantare la migliore qualità delle Tikka rispetto alle CZ (tant'è che in Italia le prime costano all'incirca 1.100€ contro i ca. 700 delle "ceche").
    Atteso che negli USA i prezzi delle due armi si equivalgono, mi è venuto un dubbio: ma ci sono veramente differenze qualitative sostanziali o in realtà le armi si equivalgono?? (fra l'altro, a mio personalissimo gusto, le CZ sono anche più belle!).
    Saluti
    Non mi risulta una tale differenza di prezzo.
    In UK sia la Tikka T3 Hunter (ma anche il modello sintetico Lite) che la CZ 550 Lux si prendono per una cifra intorno alle 620 sterline (circa 720 euro) con un buono sconto.
    Naturalmente c'e' chi le vende quasi a prezzo pieno ma basta informarsi.....
    Nei calibri inferiori al .243 Win, quali il .222 Rem, .223 Rem e .22-250 costano addirittura un centinaio di euro in meno (stesso modello).

Con 1100 euro (quasi senza sconto...) prendi la Tikka T3 Varmint Stainless che ha una canna match migliore in acciaio inox, come anche l'azione, e calcio sintetico regolabile.....
    Per quanto mi riguarda preferisco la Tikka dato che la fanno mancina. Della CZ non saprei cosa farmene. Ne ho gia' una destra ed e' gia' una scocciatura....l'ho comprata solo perche' e' di qualita' di granlunga superiore sia alla Tikka che alla CZ ma non comprero' mai piu' una carabina che non sia mancina.
    Ultima modifica Ospite; 15-05-10, 22:05.

Commenta

• MERLO
      • Jan 2009
      • 181
      • Prato

Originariamente inviato da flagg
      Non mi risulta una tale differenza di prezzo.
      In UK sia la Tikka T3 Hunter (ma anche il modello sintetico Lite) che la CZ 550 Lux si prendono per una cifra intorno alle 620 sterline (circa 720 euro) con un buono sconto.
      Naturalmente c'e' chi le vende quasi a prezzo pieno ma basta informarsi.....
      Nei calibri inferiori al .243 Win, quali il .222 Rem, .223 Rem e .22-250 costano addirittura un centinaio di euro in meno (stesso modello).

Con 1100 euro (quasi senza sconto...) prendi la Tikka T3 Varmint Stainless che ha una canna match migliore in acciaio inox, come anche l'azione, e calcio sintetico regolabile.....
      Per quanto mi riguarda preferisco la Tikka dato che la fanno mancina. Della CZ non saprei cosa farmene. Ne ho gia' una destra ed e' gia' una scocciatura....l'ho comprata solo perche' e' di qualita' di granlunga superiore sia alla Tikka che alla CZ ma non comprero' mai piu' una carabina che non sia mancina.
      Ti assicuro che in Italia i prezzi sono quelli che ho indicato (anzi, è più facile pagarla 1200 che 1100 € la Tikka..). Poi scusa ma non ho ben capito: dici che la CZ è di qualità superiore alla Tikka? Saluti

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da MERLO
        Ti assicuro che in Italia i prezzi sono quelli che ho indicato (anzi, è più facile pagarla 1200 che 1100 € la Tikka..). Poi scusa ma non ho ben capito: dici che la CZ è di qualità superiore alla Tikka? Saluti
        No sono equivalenti come prestazioni. La CZ costa meno anche perche' e' una carabina "vecchia", una Mauser praticamente, e non viene prodotta nella versione mancina che comunque incide sul prezzo finale....
        La CZ fa solo la 527 in versione mancina ma e' per il tiro a segno o la caccia ai nocivi, visti i calibri.
        La Tikka T3 Varmint Stainless e' meglio, l'ho vista in azione piu' volte ed e' veramente ottima.
        Comunque la differenza di prezzo non e' 400 euro da queste parti. Ne sono sicuro al 100%, parlando di prezzo reale chiavi in mano. Sara' che in Italia fanno sempre eccezione....boh!

Commenta

• PippoStar
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2015
          • 2
          • Volterra PI

Ciao a tutti,
          io ne ho una a mio avviso la tikka t3 varmint è leggermente superiore sia come scatto che come stabilità di tiro (paragonata alla CZ di un mio amico), l'unica pecca è il calcio in "plastichetta" che rende il tutto sbilanciato, io ho rimediato con questo della Zetacalci una nuova azienda italiana, sinceramente trovo un netto miglioramento in quanto a stabilità di tiro e risposta allo sparo.. senza contare il miglioramento nelll'estetica che non è un carattere principale ma come si sa anche l'occhio vuole la sua parte!!

[/IMG]

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

In italia la cz ormai costa quasi come la tikka.CZ sono valide,ma maledettamente pesanti.Tikka è un livello leggermente superiore,anche se la precisione a parità di cariche può essere equivalente!!Ciao veci
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Sono prodotti molto validi entrambi, Io preferisco l'impianto Mauser della CZ, quella con estrattore a lamina, ma la Tikka è un prodotto egualmente valido.

Commenta

• SAKO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1123
                • Reggio Emilia
                • Setter Inglese

Francamente la CZ 550 è un ottimo prodotto, ma la Tikka è un altro pianeta ai prezzi correnti.
                "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Tikka forever........

Commenta

• vincenzom2
                    ⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 281
                    • sicilia

Sembrano belli i calci della Zetacalci, hanno bedding?
                    Posso chiederti quanto hai pagato il tuo? Anch'io ho una tikka t3 Varmint.

Commenta

• PATO
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1970
                      • VIGNOLA MO
                      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Ho avuto una Tikka Continental,la dolcezza dell'otturatore e' ineguagliabile abbinata ad una precisione eccelsa.L'ho venduta perché non sopporto il caricatore esposto,ho chiesto in giro più pareri se potevo accorciarlo,niente.
                      Sono andato sulle CZ BRNO ZKK, precisione più che ottima ed un fascino particolare,ho notato in queste carabine, a differenza delle CZ normali un'imbracciatura molto superiore,tralascio gli altri particolari

Commenta

• PippoStar
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2015
                        • 2
                        • Volterra PI

RE:

Originariamente inviato da vincenzom2
                        Sembrano belli i calci della Zetacalci, hanno bedding?
                        Posso chiederti quanto hai pagato il tuo? Anch'io ho una tikka t3 Varmint.
                        Ciao, il mio con quella colorazione l'ho pagato 800.
                        I prezzi con colorazione standard verde o nero con calciolo in gomma, e poggiaguancia regolabile sono sui 700.
                        Il bedding non è compreso dato che, è come un vestito su misura, ognuno se effettua per la propria arma.

Saluti

Commenta

• vincenzom2
                          ⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 281
                          • sicilia

Grazie per le informazioni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..