Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Gianluca,
ho circa 2.000 inneschi U684 e 1.500 CX1000 di una decina di anni fà.
Volendoli utilizzare, visto che le polveri odierne sono tutte fatte per rispondere ad esigenze di inneschi potenti, quali polveri potrebbero adattarsi più facilmente a tali inneschi?
Di quelle in mio possesso, probabilmente potrei adattarci soltanto la LP4, quali polveri comprare per esaurire questa scorta di inneschi? e con quale assetti caricarle in calibro 12?
Ti saluto e ti ringrazio.
Tullio
In realtà quasi tutte le polveri si possono adattare a codesti inneschi per cui facci sapere quali altre polveri hai!
L' LP4 la puoi caricare cx 1000 1,60-1,65 x 32-33 chiuse stellare
Ciao Gianluca,
ho circa 2.000 inneschi U684 e 1.500 CX1000 di una decina di anni fà.
Volendoli utilizzare, visto che le polveri odierne sono tutte fatte per rispondere ad esigenze di inneschi potenti, quali polveri potrebbero adattarsi più facilmente a tali inneschi?
Di quelle in mio possesso, probabilmente potrei adattarci soltanto la LP4, quali polveri comprare per esaurire questa scorta di inneschi? e con quale assetti caricarle in calibro 12?
Ti saluto e ti ringrazio.
Tullio
Noin ho molte prove di banco con apparecchi leggeri, ti consiglio tuttavia di prendere una polvere vivace, come GM3 oppure GP per caricare cartucce a media grammatura, da 32 fino a 33/34 grammi e come seconda polvere MBx32 o Sipe per caricare agevolmente da 33 a 36 grammi di piombo.
Prova queste cariche:
PPS 12/70 con CX 1000, polvere GP o GM3 g. 1,55x32
PPS 12/67 con CX 1000, polvere Sipe g. 1,45x32/33
PPS 12/70 con U.684, polvere GP o GM3 g. 1,60x33/34
PPS 12/70 con CX 1000, polvere MBx32 g. 1,75x34/35
PPS 12/70 con U.684, polvere MBx32 g. 1,85x36
PPS 12/70 con U.684, polvere Sipe g. 1,65x35/36
Con la LP4 in PPS col CX 1000 alla dose di g. 1,60/1,65x32, dovresti avere una ottima cartuccia per piccola migratoria mentre col U.684 alla stessa dose di polvere dovresti arrivare ai 33/34 grammi.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie calibrosedici e G.G.
Sipe ed MBx32 sono due polveri che posseggo.
Per la Sipe un pensierino c'è l'avevo fatto, ma non avendo dati non mi azzardavo a caricarla.
Non pensavo invece che U684 si potrebbe adattare anche alla recente MBx32 visto che sul forum leggo di inneschi sempre potenti, (tipo U688 MBx32 1,75x34 ma anche 616 e CX2000). In passato io questa carica l'ho caricata con il 615 con ottimi risultati.
La GP la comprerò perchè ero già intenzionato a provarla.
Grazie di nuovo.
Tullio
Scusami Gianluca, hai mai bancato i valori di questa carica? e che rosate da?
Sì, la provai circa un paio di anni fa, con della Sipe n. nel barattolo rotondo.
Le pressioni erano a cavallo degli 820 bar, molto costanti; è una corazzata ad elevate prestazioni.
Le rosate con piombo n. 4 in canna 71/** erano compatte e regolari.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie Gianluca, ti disturbo per l'ultima volta, chiusura tonda o stellare e borra GT può andare?
La Sipe è una polvere combustivamente molto elastica che si adatta a vari assetti.
Per la sua struttura cornea, che non ne facilita l'accensione, a mio avviso rende al top, con inneschi di media potenza e borre semirigide e chiusure di buona tenuta iniziale.
L'orlo tondo non lo utilizzo spesso con Sipe ed S4, soprattutto per motivi di volumetria, ma questo non toglie che in assetto ben calibrato con grammature non troppo leggere, se ben eseguito, non sarà affatto controindicato.
Cordialità
G.G.
La dose di SIPE 1,65 x 35/36 mi intriga davvero! Vorrei provare i 35 gr con piombo del 7 ed i 36 con il 5 o il 3.
Ricorro perciò alla solita cortesia di G.G. per alcuni chiarimenti:
avrei intenzione di utilizzare bossli B & P Gordon nuovi ma reinnescati con l'U684 abbinando - per la 36 gr - una borra LB6 al fine di ridurre la pmax.
In definitiva, la 35 gr dovrebbe attestarsi al di sotto di 800 bar e la 36 gr potrebbe scendere anche a 760/770, sempre che i miei calcoli siano esatti.
La domanda è la seguente: con quali conseguenze ipotetiche su velocità TC e rosata?
E poi: questa dose ha avuto una sperimentazione sul campo?
Salutissimi
Yanez
La dose di SIPE 1,65 x 35/36 mi intriga davvero! Vorrei provare i 35 gr con piombo del 7 ed i 36 con il 5 o il 3.
Ricorro perciò alla solita cortesia di G.G. per alcuni chiarimenti:
avrei intenzione di utilizzare bossli B & P Gordon nuovi ma reinnescati con l'U684 abbinando - per la 36 gr - una borra LB6 al fine di ridurre la pmax.
In definitiva, la 35 gr dovrebbe attestarsi al di sotto di 800 bar e la 36 gr potrebbe scendere anche a 760/770, sempre che i miei calcoli siano esatti.
La domanda è la seguente: con quali conseguenze ipotetiche su velocità TC e rosata?
E poi: questa dose ha avuto una sperimentazione sul campo?
Salutissimi
Yanez
Non immaginavo di scatenare un simile interesse con la Sipe abbinata a grammature elevate.
Questo caricamento faceva parte di uno studio sugli elevati dosaggi di Sipe e S4, che provai alcuni anni fa.
Usai in tali prove della Sipe che credo risalisse ai primi anni 2000 e della S4 ancora più datata, in scatola gialla e blu da 250 grammi.
Al momento sono talmente pressato da impegni che non ho tempo neppure per respirare, quindi non posso fare prove di banco, ma viste le pressioni in gioco a cavallo degli 800 bar, non sarebbe male con i 36 grammi partire magari da g. 1,60 di polvere, e provare nuovamente qualche cartuccia in canna manometrica usando polveri attuali.
Cordialità
G.G.
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
27-11-25, 19:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta