Diottra : problema visivo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6102
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    Diottra : problema visivo

    Nel solito giro di ispezione, imbracciata, controllo, passatina di Ballistol...
    Ho imbracciato la mia Walther ac 4,5 Mod. 53.
    Traguardando le mire con la diottra + ampia (passa +luce) ho notato pur avendola pulita, una macchia visiva scura perfettamente circolare al centro.
    Sembra di guardare un bersaglio da tiro a segno pur guardando verso la parete bianca...
    Prima non mi era mai successo o notato.
    A cosa può essere dovuto questo andicap ?
    Grazie x le risposte.
    PS: Ho ancora i miei 10/10 di vista da lontano.
    Mentre x leggere in piccolo servono lenti 3+.
    Ultima modifica Yed; 26-05-23, 22:57.
  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6102
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Nessun ottico/oculista in giro ???

    Commenta

    • Dannyrocket
      Utente abituale
      • Nov 2022
      • 320
      • Calenzano

      #3
      Non sono un oculista ma ma tiro con mire metalliche a 100 mt ed uso un iride (diottra) su occhiali da tiro. Con la diottra molto stretta è normale vedere quella macchia al centro. Se la tua diottra è a diaframma ti accorgerai che più stringi più si scurisce il punto nero al centro. Se la diottra è fissa e non hai mai riscontrato il problema passa uno scovolino da denti nel foro per pulirlo e se ancora vedi la zona nera vai a farti controllare da un oculista, la diottra è il miglior esame per verificare la presenza di una Maculopatia.

      Commenta

      • Yed
        Guru del forum
        • Sep 2012
        • 6102
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

        #4
        Originariamente inviato da Dannyrocket
        Non sono un oculista ma ma tiro con mire metalliche a 100 mt ed uso un iride (diottra) su occhiali da tiro. Con la diottra molto stretta è normale vedere quella macchia al centro. Se la tua diottra è a diaframma ti accorgerai che più stringi più si scurisce il punto nero al centro. Se la diottra è fissa e non hai mai riscontrato il problema passa uno scovolino da denti nel foro per pulirlo e se ancora vedi la zona nera vai a farti controllare da un oculista, la diottra è il miglior esame per verificare la presenza di una Maculopatia.
        Rrazie x la risposta e i consigli.
        La diottra è fissa anche se ha più dimensioni da proporre, io ho selezionato quella più larga in modo che passi più luce (ero al chiuso con la lampadina accesa e puntavo la parete bianca). Il foro lo avevo appena passato con uno stuzzicadente, darò un colpetto di compressore...

        Commenta

        • Dannyrocket
          Utente abituale
          • Nov 2022
          • 320
          • Calenzano

          #5
          Prova a soffiare. Prova anche le diottre più chiuse e vedi se il problema si accentua.

          Commenta

          • Yed
            Guru del forum
            • Sep 2012
            • 6102
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

            #6
            Originariamente inviato da Dannyrocket
            Prova a soffiare. Prova anche le diottre più chiuse e vedi se il problema si accentua.
            Più piccolo è il foro della diottra e più nero diventa il pallino anche se si restringe, più luce c'è in ambiente e meno evidente è il pallino (sfumato).
            Oggi visita oculistica : occhi a posto anche se con l'età si evidenzia un principio di cataratta.
            Il medico non sa da cosa può dipendere (il terzo) , alla luce dell'inizio di opacità, posso solo pensare che dipenda da quello. Maah ???

            Commenta

            • Dannyrocket
              Utente abituale
              • Nov 2022
              • 320
              • Calenzano

              #7
              Con la diottra è normale quest'effetto, io la uso nei tiri a 100 mt mire metalliche e ho lo stesso problema, come me tutti quelli che usano la diottra. Comincia a diventare un problema quando allarghi la diottra e la macchia centrale resta ( vedi possibile maculopatia). Stai tranquillo, bene che tu faccia tutti i controlli, anche io mi sono trovato nella tua stessa condizione e mi era preso il panico ma poi parlandone con gli altri della squadra di tiro mi hanno detto che è normale e devo solo tenere un pochino più aperta la diottra. In squadra fortunatamente abbiamo un componente che di professione è oculista.

              Commenta

              • Yed
                Guru del forum
                • Sep 2012
                • 6102
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

                #8
                Originariamente inviato da Dannyrocket
                Con la diottra è normale quest'effetto, io la uso nei tiri a 100 mt mire metalliche e ho lo stesso problema, come me tutti quelli che usano la diottra. Comincia a diventare un problema quando allarghi la diottra e la macchia centrale resta ( vedi possibile maculopatia). Stai tranquillo, bene che tu faccia tutti i controlli, anche io mi sono trovato nella tua stessa condizione e mi era preso il panico ma poi parlandone con gli altri della squadra di tiro mi hanno detto che è normale e devo solo tenere un pochino più aperta la diottra. In squadra fortunatamente abbiamo un componente che di professione è oculista.
                Per me non era x niente normale, ci vedevo bene senza cerchi scuri al centro della diottra.
                Ho già scritto che (per mia somma fortuna) non ho nessun altro problema al di fuori di quello segnalato: di inizio cataratta .
                Ultima modifica Yed; 30-06-23, 10:09.

                Commenta

                • Dannyrocket
                  Utente abituale
                  • Nov 2022
                  • 320
                  • Calenzano

                  #9
                  Originariamente inviato da Yed

                  Per me non era x niente normale...
                  Ti capisco benissimo, mi sono trovato nella tua stessa condizione, ora lo so e apro un pochino la diottra e non ci penso più

                  Commenta

                  Attendere..