CZ 527 223 1:12 e cartucce commerciali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cicciomurena Scopri di più su Cicciomurena
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cicciomurena
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2016
    • 19
    • Firenze

CZ 527 223 1:12 e cartucce commerciali

chiedo un parere a chi ha questa carabina con passo di rigatura 1:12. Quali sono le cartucce che danno rosate migliori?

Ho questa carabina da un paio di anni. Ho sparato diversi tipi di cartucce commerciali con palla da 55 grani, winchester, federal, fiocchi e le rosate sono sempre state simili e piuttosto scarse anche se sufficenti nella caccia. Sparando in appoggio anteriore e posteriore al tiro a segno faccio rosate di circa 6/7cm da 100 metri, lasciando freddare la canna ogni 4 colpi
    Pensavo che il risultato non proprio entusiasmante dipendesse da me piuttosto che dalla carabina di cui ho sempre sentito parlare bene.
    Poi ho provato delle Norma con palla da 40grani, sono cartucce piu costose rispetto alle precedenti, 36 euri contro i 18-25 delle altre e non facili da trovare. Per farla breve con queste cartucce faccio delle rosate strepitose rispetto alle altre.
    In teoria il mio passo di rigatura dovrebbe essere perfetto per palle da 55grani.
    che dite?

• toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

per esempio che la canna va fatta raffreddare dopo ogni singolo colpo e non ogni quattro

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 287
      • Ravenna

Ciao CiccioMurena, non ho mai usato cartucce commerciali, ma posso garantirti che la carabina spara bene. la rosata allegata è a 300mt con appoggio solo anteriore e canna raffreddata ogni 10 colpi sparati con cadenza direi abbastanza rapida di circa 1 colpo ogni 2 minuti. A 100 metri la rosata di 5 colpi raramente è oltre 1.5cm

Commenta

• Cicciomurena
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2016
        • 19
        • Firenze

Originariamente inviato da parachutist
        Ciao CiccioMurena, non ho mai usato cartucce commerciali, ma posso garantirti che la carabina spara bene. la rosata allegata è a 300mt con appoggio solo anteriore e canna raffreddata ogni 10 colpi sparati con cadenza direi abbastanza rapida di circa 1 colpo ogni 2 minuti. A 100 metri la rosata di 5 colpi raramente è oltre 1.5cm
        grazie mille per la risposta, la tua CZ ha passo ri rigatura 1:12 o 1:9?

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2764
          • Potenza

Con palle da 52 grani mi viene da pensare che il passo sia 1:12". Avendo anch'io una 527 in .223 con passo 1:12 ho usato palle di massimo 55 grani, ma ricaricate. Le Hornady V-Max da 55 grani funzionano molto bene, ho usato la Pefl-19, a causa del loro profilo ad ogiva secante e del throat cortissimo delle CZ in .223 il FB è quasi 0 già con OAL standard di 57 mm. Non so come si comportano con altre polveri, ma se funzionano con la Pefl che è una ball powder con le estruse dovrebbero andare almeno altrettanto bene, se non ancora meglio.

Commenta

• parachutist
            ⭐⭐
            • Jun 2016
            • 287
            • Ravenna

Originariamente inviato da Cicciomurena

grazie mille per la risposta, la tua CZ ha passo ri rigatura 1:12 o 1:9?
            1:12

Commenta

• toperone1
              Moderatore Armi e Polveri
              • Dec 2009
              • 1713
              • ossola

domanda da profano: che senso ha fare una prova di rosata sparando 10 colpi consecutivi?

Commenta

• parachutist
                ⭐⭐
                • Jun 2016
                • 287
                • Ravenna

Originariamente inviato da toperone1
                domanda da profano: che senso ha fare una prova di rosata sparando 10 colpi consecutivi?
                Capisco la tua domanda, in effetti nel mio caso il termine "prova rosata" non è proprio da manuale e concordo che non ha senso, specialmente se l'arma la usi a caccia e dovresti capire come è la rosata con il primo e secondo colpo. In realtà io sparo i primi 5 colpi cercando di capire bene se la ricarica è a posto e comportandomi piu o meno da tiratore serio....poi se è a posto vuoto la scatola (di solito è da 50 colpi) sugli altri bersagli. Per ogni bersaglio sparo 10 colpi ed infatti quando per esempio dico che faccio una rosata di 3,5cm a 300mt, nel mio caso ci sono 10 colpi in 3,5 cm e non i soliti 3 colpi ( ......quando capita che i primi tre colpi a 300mt o oltre si toccano...però in quel bersaglio nn ci sparo più e lo fotografo eh eh). Al poligono oramai mi conoscono e quando dico che sono venuto a fare delle prove di rosata si mettono a ridere. Generalmente nella ricarica e nel tiro mi impegno per tarare arma/cartuccia fino stare un pelo sotto al Moa da 100 a 1000mt (tutte le armi nelle quali uso l'ottica forniscono tali prestazioni), per il resto.......sono un bruciapolvere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..