Tre Fucili a canna rigata ereditati - Aiuto per capirne il valore (parte 2)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sypher Scopri di più su sypher
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sypher
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2023
    • 43
    • Provincia di Modena

Tre Fucili a canna rigata ereditati - Aiuto per capirne il valore (parte 2)

Buongiorno a tutti,

Come nel precedente thread riguardante le armi a canna liscia, mi rivolgo a voi per avere un'idea sul valore dei seguenti fucili a canna rigata.

Anche se l'intenzione principale è quella di vendere il lotto completo, vorrei avere una stima individuale per ogni arma, in modo da avere un quadro più completo.

Probabilmente deciderò di tenere il 22-250, a meno che non abbia un valore particolarmente elevato, anche perché esteticamente mi piace molto.

Per quanto riguarda le ottiche, sono tutte originali.

Di particolare pregio sembra essere la Swarovski, mentre le altre, a mio avviso, appaiono più "standard".

Se ritenete che la presenza o meno dell'ottica influisca significativamente sul valore, vi sarei grato se poteste segnalarlo; potrebbe essere utile saperlo in caso qualcuno volesse acquistare l'arma senza ottica.

Ho già ricevuto alcune offerte da armerie, ma mi sembra che queste siano al di sotto delle aspettative, offrendo forse quello che penso sia il 20 o il 25% del valore.
    È una prassi comune o penso 'troppo alto' ?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e le vostre opinioni!
    1. Fucile, Remington, Modello 700, Calibro 30.06:
      • Peso: 4,4 kg
      • Canna: 57 cm
      • Ottica: Swarovski Habicht 2.5-10x56, Treppiede Harris S-25C, Freno di Bocca
      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20230806_082229397_iOS.jpg 
Visite: 407 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 2395434
    2. Carabina, BSA, Modello CF2 Stutzen (3360), Calibro 22-250 Remington:
      • Peso: 4,2 kg
      • Canna: 54 cm
      • Ottica: Meopta 7x50A

Nome:   image.png 
Visite: 293 
Dimensione: 299.4 KB 
ID: 2395435
    3. Carabina, Tikka, Modello M696 (13163), Calibro 7X64:
      • Peso: 4,1 kg
      • Canna: 55 cm
      • Ottica: Schmidt & Bender 6x42

Nome:   image.png 
Visite: 305 
Dimensione: 314.2 KB 
ID: 2395436
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

Qui per il remington non meno di 2.500 (ottica e harris alzano la quotazione), 1250/1500 la bsa che è particolare ma monta un’ottica non eccelsa, sui 2000 l’ottima tikka che paga lo scotto di essere equipaggiata con un pur sempre valido 6x che oggi nessuno vuole (irrazionalmente)

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 482
      • Alto Adige

Sypher, la situazione del mercato è scoraggiante.
      Credo che le armi di maggior valore siano il Remington 700 e il Tikka M, quotati oltre il migliaio di €.
      Concordo con te nell'apprezzare il BSA Stutzen, però la canna corta taglia le prestazioni del .22-250. In rete ho letto quotazioni scoraggianti
      Se frequenti un poligono potresti sparacchiare un pò per svago, un pò per dimostrazione e cercare di agganciare un acquirente.
      Le (poche) armerie che acquistano senza permuta fanno quotazioni basse perché la è bassa la domanda di armi da caccia che non siano ultramoderne o di valore collezionistico.
      Devi proprio vendere?

Commenta

• sypher
        Ho rotto il silenzio
        • Aug 2023
        • 43
        • Provincia di Modena

Originariamente inviato da ofbiro
        Credo che le armi di maggior valore siano il Remington 700 e il Tikka M, quotati oltre il migliaio di €.
        Concordo con te nell'apprezzare il BSA Stutzen, però la canna corta taglia le prestazioni del .22-250. In rete ho letto quotazioni scoraggianti
        Se frequenti un poligono potresti sparacchiare un pò per svago, un pò per dimostrazione e cercare di agganciare un acquirente.
        Le (poche) armerie che acquistano senza permuta fanno quotazioni basse perché la è bassa la domanda di armi da caccia che non siano ultramoderne o di valore collezionistico.
        Devi proprio vendere?
        OFBiro, ma tu condividi l'opinione di toperone1 come quotazione?

Che valori daresti? Non mi spavento! ;-)

grazie

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 482
          • Alto Adige

Offri ai prezzi che ti suggerisce una fonte autorevole come toperone 1, certamente meglio informato di un vecchio che vive ai confini della Repubblica.

Commenta

• sypher
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2023
            • 43
            • Provincia di Modena

Grazie mille!
            Penso che le svenderò, dato che voi stessi mi dite che è un mercato difficile, pensate riuscirei a vendere a breve a 3k tutto esclusa la BSA?
            Tutto intendo le rigate + le lisce ...

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6350
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ofbiro
              Devi proprio vendere?
              Sconsiglio lo sparacchiamento con la 22-250, date le prestazioni del calibro e velocità in uscita che si uguagliano ai Weatherby

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..