Biorientabili..... qualcuno le usa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sandro71 Scopri di più su sandro71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sandro71
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 736
    • roccasecca, , .
    • pointer

Biorientabili..... qualcuno le usa?

Cercando delle dosi per la vecchia GP mi sono reso conto che le borre bior tra gli appassionati di caricamento è poco o nullo. Personalmente per le mie esigenze uso solo le dispersanti ma volevo utilizzare questo tipo di borre per avere una rosata a metà tra le dispersanti ed il contenitore (quello delle classiche borre in feltro per intenderci). Chi di voi le usa?
    Sandro
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1451
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Io le uso, sia nel 28 che nel 410 (gli unici calibri che ricarico)
    Not all who wander are lost.

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

le adoro.
      Royal game 36g pb7 Clever per i colombacci
      Fiocchi F3 piston 8.5 compak e spollo tordi.
      Fiocchi bior 33 pb8 beccaccini e...quel che vola dagli allagati
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Mauro Tozzo
        • May 2022
        • 64
        • Montemarciano AN
        • Springer Spaniel

Da sempre la mia prima certuccia è stata con borra biorientabile Gualandi (sparo con un semiautomatico) ha il vantaggio di aprire un po' la rosata . Provate alla placca le cartucce con la bio sono molto belle e ben guarnite. Saluti Mauro

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1802
          • Maremma Gr
          • Spring

Fate delle prove alla placca con cartucce con borra bior e borra contenitore, postate le foto, poi ne parliamo

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

Originariamente inviato da colombaccio76
            Fate delle prove alla placca con cartucce con borra bior e borra contenitore, postate le foto, poi ne parliamo
            dipende la distanza a cui spari.
            le bior, poco più strette del feltro, rispettano la strozzatura.
            e comunque entro i 20-25m lavorano se il pb è corretto
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1802
              • Maremma Gr
              • Spring

Pensa che le bior in Europa le usiamo solo noi,
              se devo fare una cartuccia che rispetta la strozzatura e apre di più di una con contenitore uso una feltro, magari con orlo tondo che aiuta, specialmente le gualandi che hanno un bicchiere abbastanza profondo la differenza è veramente poca, a tutte le distanze, peccato che non le o più, anni fa feci delle rosate con e senza bior a diverse distanze e erano quasi sovrapponibili,
              poi come dico sempre se aiuta la mente perché no, ma come ho già detto la differenza è veramente molto poca

Commenta

• Mauro Tozzo
                • May 2022
                • 64
                • Montemarciano AN
                • Springer Spaniel

Ho provato a parità di dosaggio borra contenitore Super G borra biorientabile sempre Gualandi e coppetta otturatrice con borra diana , con strozzatura sia 3 che due stelle con la borra diana le rosate sono molto larghe e abbastanza sguarnite ( parliamo di 35 metri telemetrati ) con la bio è ancora una bella rosata con la percentuale dì pallini di poco inferiore al contenitore. Poi se è solo questione di testa va bene così perché quando le sparo sono convinto che vanno bene . Saluti Mauro

Commenta

• colombaccio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 1802
                  • Maremma Gr
                  • Spring

Ti sei risposto da solo, poi con la borra diana vuoi arrivare a 35 MT? Un po' troppo

Commenta

• Mauro Tozzo
                    • May 2022
                    • 64
                    • Montemarciano AN
                    • Springer Spaniel

A 35 metri con pb 8 strozzatura 3 stelle borra diana placca 1 metrox1metro contati 58 x cento di pallini. Ci sono dei vuoti ma la rosata non fa proprio schifo. Saluti Mauro
                    ​​​​​​

Commenta

• colombaccio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 1802
                      • Maremma Gr
                      • Spring

Scusami, ci sono la metà dei pallini e ci sono dei vuoti, non fa schifo?
                      è normale che a 35 MT con pallini dell' 8 e feltro la rosata non sia buona, quella è una carica da20-max 25 mt
                      Quello che ti voglio dire è che con la bior la rosata cambia di poco e che se vuoi allargarla devi cambiare componenti ma chiaramente perdi in distanze, questo penso sia chiaro

Commenta

• Mauro Tozzo
                        • May 2022
                        • 64
                        • Montemarciano AN
                        • Springer Spaniel

Mi dispiace che non sono capace di pubblicare le foto per fartele vedere.in preapertura fino ai primi di novembre io ed un mio compagno di caccia come prima canna ( nei posti dove si spara a tiro) Innesco CX 2000 MBx36 1.85x36 coppetta otturatrice borra Diana da 14 cartoncino bianco 36 grammi pb 7 chiusa a 58 scarso bossolo riciclato Tav e ti dico che fa bene il suo lavoro. Saluti Mauro mi

Commenta

• sandro71
                          ⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 736
                          • roccasecca, , .
                          • pointer

Ovviamente la mia intenzione sarebbe quella di avere una rosata sovrapponibile alla borra in feltro. Personalmente non mi capita di sparare oltre 20 - 25 metri e nemmeno sarei capace. Faccio solo beccacce con una canna benelli 61 cil

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3025
                            • palermo
                            • Korthals/orma

Non ho mai caricato la gp, per cui non so esserti di aiuto.
                            Premesso che cacciavo le becche con benelli e canna 60 cilindrica o 65****, ricordavo di avere una buona cartuccia con bior, naturalmente il buona non è un assoluto , è riferito alle mie esigenze nel mio territorio e con il mio cane , per cui non è detto che per altri sia altrettanto buona .
                            diciamo che usavo prevalentemente un caricamento con borra dispersante, uno con feltro, uno con sfs, e una bior.
                            Tanto per completare il post ti indico il dosaggio
                            innesco 616 polvere gm3 1,55 , 33 piombo 9, borra bior chiusura tonda apriva bene già intorno ai 15 passi.
                            innesco 615 polvere gm3 1,65, 33 piombo 9 , borra bior chiusura stellare apriva bene un po’ più in là e manteneva una buona densità più a lungo

Commenta

• top-igno
                              ⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 933
                              • mascalucia (catania)
                              • breton

Buonasera
                              le borre bior sono quelle che utilizzo di più con varie polveri. La Gualandi in primis da rosate dense e rotonde, tende ad abbassare le pressioni con polveri vivaci usate soprattutto con il caldo. Altra borra che uso molto è quella della LB. Con f2x36 e A1 rende in modo magnifico.
                              FORZA E ONORE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..