Prova superiore senza fumo
Comprimi
X
-
Prova superiore senza fumo
Buonasera. Un amico mi chiede se, il suo fucile che ha il punzone 2 stelle PSF; (Prova superiore senza fumo), possa sparare le cartucce in acciaio. Ora io ho presente che la suddetta prova viene effettuata a 1370 bar, che dovrebbe coincidere con la medesima pressione alla quale viene effettuata la prova del giglio. Quindi fermo restando il non superamento di strozzatura tre stelle; mi vien da dire che Si! Si possono sparare le cartucce in acciaio. Ho ragione o mi sbaglio?Tag: Nessuno -
ciao max, innanzi tutto dipende da che fucile, se è nuovo o se è vecchiotto (se metti marca e modello sarebbe meglio), se ha gli strozzatori oppure no, la foratura della canna. per quanto riguarda invece la prova del giglio, non è solo riguardo alla pressione di 1370bar, ma avviene anche con lo sparare 3 cartucce ad alte prestazioni in pallini in acciaio. per quanto poi riguarda la strozzatura, considera che ***stelle è il minimo in sicurezza per sparare pallini in acciaio (tranne canne e strozzatori particolari, che possono sparare anche acciaio con strozzatura ad *stella) -
-
è un fucile che non ho, ma dovrebbe essere stato progettato intorno agli anni 80, dovrebbe avere la canna cilindrica con gli strozzatori esterni. per quanto riguarda le cartucce, se vuole essere in totale sicurezza ci sono alcuni tipi di cartucce che può tirare: ELEY in bismuto, scatola da 25, con e senza contenitore, con prezzi sui 50 e 70 euro, Baschieri in bismuto, scatola da 10, sui 20 euro, Clever Mirage TinZinc, scatola da 10, ma non so il prezzo, Bioammo Blues, scatola da 25, dovrebbe essere sui 27/30 euro.
se invece vuole tirare l'acciaio, diversi produttori di cartucce hanno in catalogo cartucce in acciaio da 28gr, con pallini massimo del 5, che garantiscono che non creano problemi su canne prive di giglio👍 1Commenta
-
Ok. Mi giunge notizia dal mio amico, che la strozzatura è fissa 3 stelle e la canna forata 18,4. Non sono un esperto, ma 18,4 per pallini d'acciaio, mi sembra una foratura problematica; tu che ne pensi?Commenta
-
no, io ho una canna benelli con giglio e strozzatori, che è forata o 18,3 o 18,4, quindi quello non è un problema, il problema potrebbe forse esserci con fucili con forature 18,1 o 18,2, comunque, al di là di quello, io non andrei con pallini d'acciaio, ma con quelle che ti ho scritto, però, ripeto, la baschieri, la winchester, la rottweill hanno dei caricamenti da caccia da 28gr che asseriscono possono essere sparati in qualsiasi fucile, volendo ci dovrebbero essere anche quelle da piattello che in genere non hanno controindicazioni (e qui si aggiungono molte altre marche), mentre sono da evitare cartucce con pallini di diametro maggiore di 3mm e tutte quelle HP, che in genere superano i 28/32gr. dipende da che caccia deve fare e quanti tiri deve fare, se deve andare a tordi è chiaro che se le cartucce leggere in acciaio non danno problemi, gli conviene tirare quelle, tanto costano come quelle di piombo, ma se deve tirare anatre o lepri o fagiani, andrei sul bismuto o le altre leghe che ti ho scritto prima. non può tirare cartucce in rame e in tungsteno, forse, e ripeto, forse, può tirare le Baschieri Tungsten Pigeon, sono 36gr dell'8 in tungsteno, ma senza avere una risposta certa dalla Baschieri io non le tirerei. gli consiglio di scrivere direttamente alla baschieri per le tungsten pigeon, per sapere se le può tirare nel suo fucile👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoSu questa canna è punzonato il giglio che abilita all'uso di pallini in acciaio???
---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ----------...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 set 2025
Info:
CLUB ITALIANO BRACCO FRANCESE C/O CSC
Responsabile fiscale
Ind:LOCALITA'...-
18-09-25, 07:09 -
-
da Alfio9292Buongiorno a tutti, cerco Franchi Affinity cal. 12 in Calabria o comunque non troppo lontano dalla Calabria. Valuto anche altri semiautomatici cal. 12...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Scadenza iscrizioni: 26 mar 2025
Info:
ORVIETO - GRUPPO CINOFILO ORVIETANO
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA...-
-
- Caricamento in corso ...