Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Variazione rendimento cartucce a distanza di 1 anno nello stesso periodo
Mi è capitata in questa stagione venatoria una cosa piuttosto strana : la cartuccia inquisita di mia produzione è così composta: Bossolo plastica 12/70 innesco 616 nikelato - polvere JK6 Bofors - Bior pallettoni neutra - stellare a 57,8 - Dose 1,75x 35 nei giorni di preapertura, 1,80x35 dall'apertura fino ad ora - specie Colombaccio al campo piombo 7/6 nero.
Le cartucce erano i residui dell'anno scorso, quindi nessuna variazione - luogo dove tengo da sempre le cartucce , asciutto e con normali sbalzi di temperatura insieme agli altri tipi.
L'anno scorso, stessi periodi e stesse zone di caccia, uccelli imbalsamati, senza una goccia di sangue, quest'anno spiumate molto frequenti e recuperi ( se il colombo cadeva fulminato dopo qualche centinaio di metri) solo xchè si trattava di località in pianura con alta visibilità.
Quale potrà essere il motivo? forse l'eccessivo caldo afoso con grado di umidità altissima?
Da considerare che sparavo sia l'anno scorso che quest'anno con stesso fucile, stessa canna, stessa strozzatura.
Saluto
Antonio
una cosa simile mi è successa quest'anno all'apertura...con cartucce commerciali però... c'è da dire che c'erano 35 gradi al pomeriggio e sudavi a star fermo...caldo umido è una possibile causa secondo me ma le variabili sono talmente tante che diventa difficile...
una cosa simile mi è successa quest'anno all'apertura...con cartucce commerciali però... c'è da dire che c'erano 35 gradi al pomeriggio e sudavi a star fermo...caldo umido è una possibile causa secondo me ma le variabili sono talmente tante che diventa difficile...
Idem, non c'è nemmeno da considerare la centrite perchè messe da parte le suddette cartucce ho tirato fori la gloriosa DN con l'assetto in 12/70 plastica - 688 - bior Free Shot - stellare a 57,7 - 1,40x34 stessa numerazione 6/7 nikel. le cose sono cambiate.
Saluto
Antonio
Sicuramente si è trattato di diverse condizioni atmosferiche rispetto l'annata precedente se come dici hai conservato le cartucce in modo regolare. Quest'anno è capitato anche a me, soprattutto nei giorni di preapertura, che assetti fantastici l'anno prima, risultavano poco performanti con spennate e selvatici recuperati anche lontani. Le diverse condimeteo purtroppo incidono non poco sulla balistica esterna, quindi conviene non caricare troppe cartucce ogni volta bensì quelle che più o meno si ritiene bastanti per qualche uscita. Conviene sempre caricarle di volta in volta in modo da poter variare qualcosa negli assetti e adeguarli alle condimeteo del momento.
Salve gente, ciao Antonio, leggo bene 1,40 x 34 è volutamente bassa di polvere per contrastare la bassa pressione, se con la JK6 si fosse sceso di polvere pensi avrebbero funzionato a dovere ?
Salute e saluti a tutti, Salvo.
Buona sera Antonio le giornate sembrano tutte uguali? pressione barometri, temperatura , umidita ,vento , queste sono le cose che in fruiscono sul rendimento balistico esterno. servono gli strumenti per misurare questi parametri.
Salve gente, ciao Antonio, leggo bene 1,40 x 34 è volutamente bassa di polvere per contrastare la bassa pressione, se con la JK6 si fosse sceso di polvere pensi avrebbero funzionato a dovere ?
Salute e saluti a tutti, Salvo.
1,40x34 - 688 in PPS ,mi riferisco alla DN a ciambelline non alla JK6, questo l'assetto DN sia con la Freeshot che con il contenitore GT da 21 è il mio cavallo di battaglia da anni - 145x34 con il CX2000.
Saluto
Antonio
Dienne, non so se usi registrare su un brogliaccio o computer le tue realizzazioni, se si, prova a controllare l'altezza registrata e quella che ti ritrovi ora, potrebbero essersi "allungate" di 4-5 decimi di mm, se così fosse ripassale all'orlatore.
Dienne, non so se usi registrare su un brogliaccio o computer le tue realizzazioni, se si, prova a controllare l'altezza registrata e quella che ti ritrovi ora, potrebbero essersi "allungate" di 4-5 decimi di mm, se così fosse ripassale all'orlatore.
Le cartucce sono state caricate l'anno scorso, quindi le stesse nei 2 casi, erano, quelle di quest'anno, rimanenze dell'anno scorso, quindi dubbi in questo senso, non ne esistono.
Saluto
Antonio
Le cartucce sono state caricate l'anno scorso, quindi le stesse nei 2 casi, erano, quelle di quest'anno, rimanenze dell'anno scorso, quindi dubbi in questo senso, non ne esistono.
Saluto
Antonio
Non metto in dubbio ciò che dici.
A me è capitato ti trovare a distanza di un anno cartucce "allungate", vuoi perchè la borra troppo in tensione "spinge" e potrebbe "stirare" il bossolo e più è tenera la plastica più si stira. Comunque è un fatto, e capita.
Ci si chiede il perchè succede un certo evento, e un suggerimento dato non viene preso in considerazione ma ci si arrocca sul proprio pensiero. Magari le cause sono altre ma per mia abitudine non butto mai via un suggerimento ma tento quantomeno di verificarlo.
Saluto anch'io.
Aveva ragione chi dava la colpa alle condizioni atmosferiche, caldo anomalo e soprattutto percentuale di umidità altissima, infatti oggi con temperatura scesa di diversi gradi le stesse cartucce che temporaneamente avevo messo da parte , hanno funzionato a dovere; i colombacci ( pochi a dire la verità) quando colpiti, rimanevano sul posto.
Saluto
Antonio
1,40x34 - 688 in PPS ,mi riferisco alla DN a ciambelline non alla JK6, questo l'assetto DN sia con la Freeshot che con il contenitore GT da 21 è il mio cavallo di battaglia da anni - 145x34 con il CX2000.
Saluto
Antonio
Salve gente, grazie Antonio, proverò a farne qualcuna, vediamo come funzionano.
Salute e saluti , Salvo.
Aveva ragione chi dava la colpa alle condizioni atmosferiche, caldo anomalo e soprattutto percentuale di umidità altissima, infatti oggi con temperatura scesa di diversi gradi le stesse cartucce che temporaneamente avevo messo da parte , hanno funzionato a dovere; i colombacci ( pochi a dire la verità) quando colpiti, rimanevano sul posto.
Saluto
Antonio
Evidentemente sono un pò basse di pressione, ho avuto la fortuna di caricare parecchia DN ciambelline e nelle mie zone mi sono sempre trovato molto bene con 616 1,50x35 contenitore Drago 20 + sugh 2 mm chiuse a 57,6
Mi riferivo alle JK6 quando dichiaravo che hanno iniziato a funzionare, x quanto riguarda i 2 assetti della DN saranno 15 anni che mi vanno alla grande ( me le aveva consigliate Tordo Secco, un grande esperto in materia) soprattutto da ottobre in poi, solo quest'anno, come ripeto, le ho sparate dall'inizio e ho scoperto che anche con il caldo erano OK, una garanzia questa favolosa polvere.
Saluto
Antonio
Mi riferivo alle JK6 quando dichiaravo che hanno iniziato a funzionare, x quanto riguarda i 2 assetti della DN saranno 15 anni che mi vanno alla grande ( me le aveva consigliate Tordo Secco, un grande esperto in materia) soprattutto da ottobre in poi, solo quest'anno, come ripeto, le ho sparate dall'inizio e ho scoperto che anche con il caldo erano OK, una garanzia questa favolosa polvere.
Saluto
Antonio
Credo di ricordare, parlando con Riccardo61 che ho conosciuto di persona, che lui ti conosce, non mi ritengo un grande esperto in materia ma certamente non sono digiuno. Prova a chiederglielo.
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
07-12-23, 19:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta