Beretta s686 ultra light, franchi falconet c o franchi falconet ht?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonino Maria Mormile Scopri di più su Antonino Maria Mormile
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonino Maria Mormile
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2023
    • 36
    • Isernia
    • Setter

Beretta s686 ultra light, franchi falconet c o franchi falconet ht?

Buonasera a tutti,
    ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a maltrattarlo nel bosco. Mi hanno proposto un Beretta S686 Ultra Light del 1991, un Franchi Falconet C di più recente produzione (per intenderci il modello con bascula nera in ergal, con decorazioni stampate in dorato) ed un Franchi Falconet HT, tutti in buono stato generale (il Falconet C seminuovo). Il prezzo dei tre fucili è pressoché assimilabile. Ho vagliato anche altre strade (FAIR, BETTINSOLI, BROWNING, un bellissimo e nuovissimo FRANCHI DIAMOND SUPER LUSSO ma canne 71 ahimè) senza troppa convinzione. Chiedo ai più esperti un consiglio. Vi ringrazio anticipatamente.
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4853
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

dovresti provarli almeno all'imbracciata.
    il fatto che beretta è ancora in essere mi fa dire di andare sul beretta, si e' rivelato un ottimo fucile
    non che franchi falconet c sia da meno, tra l'altro e' la serie con la completa intercambiabilita' delle canne... ma non e' piu' in produzione e la franchi di quei prodotti li non ha piu' nulla...
    se vuoi guardare altrove, forse risparmi in rfm o se vuoi ottimo rapporto prezzo qualita' bruno rizzini, ha delle serie dedicate

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1690
      • sora
      • Spinone Italiano

Beretta ultra light è il migliore e mantiene il valore ,se lo vuoi ridare indietro recuperi quanto speso.

Commenta

• Antonino Maria Mormile
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2023
        • 36
        • Isernia
        • Setter

Originariamente inviato da Max54
        Beretta ultra light è il migliore e mantiene il valore ,se lo vuoi ridare indietro recuperi quanto speso.
        Ti ringrazio. Mi chiedono 500 euro...Non è pari al nuovo ma mi sembra apposto nel complesso. Ovviamente non ha strozzatori intercambiabili ma ****/** fisso che mi sembra un buon compromesso per la caccia che pratico.

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2982
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Ho un 686L del 1986 ****/** che quest'anno ho deciso di usare dopo che negli ultimi due o tre anni, l'ho lasciato nell'armadio.

Ottimo, bello e mi sto pentendo di averlo trascurato.

PS: anche io lo tratto "male"
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Antonino Maria Mormile
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2023
            • 36
            • Isernia
            • Setter

Originariamente inviato da michele2
            Ho un 686L del 1986 ****/** che quest'anno ho deciso di usare dopo che negli ultimi due o tre anni, l'ho lasciato nell'armadio.

Ottimo, bello e mi sto pentendo di averlo trascurato.

PS: anche io lo tratto "male"
            Bene! Grazie.

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2020
              • 1005
              • Friuli
              • springer spaniel

Originariamente inviato da Antonino Maria Mormile
              Buonasera a tutti,
              ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a maltrattarlo nel bosco. Mi hanno proposto un Beretta S686 Ultra Light del 1991, un Franchi Falconet C di più recente produzione (per intenderci il modello con bascula nera in ergal, con decorazioni stampate in dorato) ed un Franchi Falconet HT, tutti in buono stato generale (il Falconet C seminuovo). Il prezzo dei tre fucili è pressoché assimilabile. Ho vagliato anche altre strade (FAIR, BETTINSOLI, BROWNING, un bellissimo e nuovissimo FRANCHI DIAMOND SUPER LUSSO ma canne 71 ahimè) senza troppa convinzione. Chiedo ai più esperti un consiglio. Vi ringrazio anticipatamente.
              Ai parlato di bosco, secondo me la strozzatura fissa è un pò limitativa, anch'io direi Ultralight ma meglio se con strozzatori, se vai a beccacce meglio il cilindrico di prima canna o il raggiato e di seconda il due stelle è un pò troppo chiuso, la versione con strozzatori ti permette di modificare a seconda dell'ambiente scelto.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1690
                • sora
                • Spinone Italiano

Vero ma con gli strozzatori a 500 euro non lo trovi , il raggiato canne da 62 è limitato come impiego ,con il 4- 2 giocando con le cartucce ci puoi fare qualsiasi tipo di caccia.

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 1005
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Vero ma con gli strozzatori a 500 euro non lo trovi , il raggiato canne da 62 è limitato come impiego ,con il 4- 2 giocando con le cartucce ci puoi fare qualsiasi tipo di caccia.
                  Sono parzialmente d'accordo: se ti trovi un 4/2 con 2/10 e 7/10 con le cartucce un pò te la giochi ma se invece ti trovi 4/10 e 8/10 nemmeno con le migliori dispersanti riesci ad avere una rosata da 70 cm. a 12 mt., cose provate.
                  Per cui uno sforzetto conviene sempre fare, comunque ciò che conta più di tutto è che il fucile venga bene, se devi spostare la testa per cercare la linea di mira non c'è strozzatura che tenga.

Commenta

• Antonino Maria Mormile
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2023
                    • 36
                    • Isernia
                    • Setter

Originariamente inviato da ALE
                    il fatto che beretta è ancora in essere mi fa dire di andare sul beretta, si e' rivelato un ottimo fucile
                    non che franchi falconet c sia da meno, tra l'altro e' la serie con la completa intercambiabilita' delle canne... ma non e' piu' in produzione e la franchi di quei prodotti li non ha piu' nulla...
                    se vuoi guardare altrove, forse risparmi in rfm o se vuoi ottimo rapporto prezzo qualita' bruno rizzini, ha delle serie dedicate
                    Ok, ottimo suggerimento, grazie!

Commenta

• Antonino Maria Mormile
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2023
                      • 36
                      • Isernia
                      • Setter

Originariamente inviato da Duecanne

Ai parlato di bosco, secondo me la strozzatura fissa è un pò limitativa, anch'io direi Ultralight ma meglio se con strozzatori, se vai a beccacce meglio il cilindrico di prima canna o il raggiato e di seconda il due stelle è un pò troppo chiuso, la versione con strozzatori ti permette di modificare a seconda dell'ambiente scelto.
                      Si, la tua considerazione mi fa pensare sia meglio scegliere un modello con strozzatori. Ti ringrazio!

Commenta

• Antonino Maria Mormile
                        Ho rotto il silenzio
                        • Nov 2023
                        • 36
                        • Isernia
                        • Setter

Sono parzialmente d'accordo: se ti trovi un 4/2 con 2/10 e 7/10 con le cartucce un pò te la giochi ma se invece ti trovi 4/10 e 8/10 nemmeno con le migliori dispersanti riesci ad avere una rosata da 70 cm. a 12 mt., cose provate.
                        Per cui uno sforzetto conviene sempre fare, comunque ciò che conta più di tutto è che il fucile venga bene, se devi spostare la testa per cercare la linea di mira non c'è strozzatura che tenga.
                        Altro ottimo consiglio. Ringrazio davvero tutti, è davvero utile ed entusiasmante far parte di questo forum!

Commenta

• Duecanne
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2020
                          • 1005
                          • Friuli
                          • springer spaniel

Originariamente inviato da ALE
                          bruno rizzini non mi torna

Commenta

• Antonino Maria Mormile
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2023
                            • 36
                            • Isernia
                            • Setter

Il Falconet C lo prenderei a 550€ praticamente nuovo, il Falconet HT a 400 ma è "usato" molto.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4853
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

bruno rizzini non mi torna
                              Battista rizzini scusa..

Commenta

Argomenti correlati