trap RC competition.
Comprimi
X
-
trap RC competition.
In quali condizioni rende maggiormente una 28 grammi RC competition da trap? -
Stò parlando di usare la cartuccia da tiro per uso caccia,qualcuno mi sà dire in che condizioni climatiche la si può utilizzare con maggiore successo? Ho pensato che dato che al trap si tira a distanze medio alte vorrei impiegare questa munizione per tiri alla piccola e media selvaggina a modiche distanze.
Saluti.Commenta
-
mah... si tira a lunghe distanze ma con fucili molto lunghi e strozzati... pochi grammi e piombo grosso secondo me fa troppi buchi x selvaggina come tordi e rischi di ferirlo senza farlo scendere. Questo cmq è solo un parere personale...Stò parlando di usare la cartuccia da tiro per uso caccia,qualcuno mi sà dire in che condizioni climatiche la si può utilizzare con maggiore successo? Ho pensato che dato che al trap si tira a distanze medio alte vorrei impiegare questa munizione per tiri alla piccola e media selvaggina a modiche distanze.
Saluti.Commenta
-
Essendo praticante di tutte e due le discipline sia caccia che F.O. mi capita spesso di portare le cartucce da tiro a caccia e ti posso assicurare che vanno benissimo l'unico consiglio che ti posso dare sicuramente e quello di usarle nei periodi un po' piu freddi , sono velocissime quindi devi diminuire l'anticipo o tirare addosso a l'animale ,te le sconsiglio nei tiri corti.Stò parlando di usare la cartuccia da tiro per uso caccia,qualcuno mi sà dire in che condizioni climatiche la si può utilizzare con maggiore successo? Ho pensato che dato che al trap si tira a distanze medio alte vorrei impiegare questa munizione per tiri alla piccola e media selvaggina a modiche distanze.
Saluti.
ginola' garganoCommenta
-
Le cartucce da trap hanno un rendimento direi sempre eccellente, poiche' i produttori sanno che dovrenno risultare valide in ogni situazione di tempo.La reale limitazione di queste cartucce risiede casomai nella quantita' di piombo da esse contenuta( solo24-28gr), che ci limiterebbe non poco nella portata. Considerato inoltre che esse montano piombi piuttosto grossi( dal7 all' 8) possiamo intuire quanto risulterebbe sguarnita una rosata sui 35m, a tal punto che la famosa media di 5 ferite sul selvatico x assicurarci l'abbattimento, ce la scordiamo. Possiamo recuperare il piu' possibile, utilizzando queste cartucce in fucili dalle canne lunghe e strozzate, ma non basta ve lo assicuro. Poiche' la portata di un fucile ad anima liscia non dipende solo dalla velocita' dei pallini, ma anche dalla loro quantita' che arriva a destinazione, a voi lascio le conclusioni......A 35m, molti di quei pochissimi pallini lanciati si saranno dispersi e non parteciperanno all'abbattimento, quindi ne resteranno pochi che andranno a segno. Se poi volessimo pensare di utilizzarle a tordi,( selvatico dalle modeste dimensioni) il discorso si chiuderebbe immediatamente. Certo, puo capitare pure di abbattere un tordo a 60m con queste cartucce, ma la collocazione di un solo pallino addosso all'animale risultera' affidata al caso, e quindi non e' da considerarsi una portata sicura. E' invece solo di portata sicura che dovremmo parlare.Commenta
-
Ho già provato questa munizione sù un tordo sui 35 metri e l'abbattimento pulito mi ha fatto innamorare di questa munizione, da qui l'avrò provata altre 3-4 volte con buoni risultati dai 5 ai 35 metri. Chiedevo:in che condizione atmosferica ed a che distanza (con canna 71 **) posso tirare? E magari dalle vostre esperienze che animali è possibile abbattervi?
SalutiCommenta
-
io utilizzo le rc4 excellence (nere) e le red shot con pb nik (rosse), entrambe con 28 gr.7,5 nel periodo estivo a colombacci, di 1° canna con strozzatura **/canna 70, con uccisioni spesso, anche oltrei 40 mt.; nel periodo autunnale a tordi, utilizzo le rc4 excellenze, con lo scirocco e i tordi vengono giù stecchiti; spesso anche distanze notevoli !
salutiCommenta
-
io porto le cartucce da tiro,solo in riserva a starne o fagiani,28 grammi sono sufficenti x un abbattimento pulito.
non userei mai una cartuccia da 28gr a colombacci,non ne vedo il motivo, di colombacci ne passano pochi dalle mie parti,con una 36-38 grammi sono piu' tranquillo.
le userei forse se mi trovassi in scozia dove i colombacci che credono arrivano a tiro entro i 30 metri,lo farei esclusivamente per un discorso economico visto il relativo basso costo di queste cartucce.
ai tordi non ci penso nemmeno di usarle.
pero' so che ci sono in commercio delle cartucce piombo 9,5 da percorso credo,quelle non mi dispiacerebbe provarle...a tordi..quaglie col cane,quelle mi incuriosiscono!!Commenta
-
Quando cacciavo con il cal 12 usavo nel periodo di Ottobre le RC4 Champion Excellence Doble da gr 28 con piombo 8,5. Cartuccia molto veloce e a mio modesto parere, molto efficace sia a Tordi che di prima canna ai Colombacci. Comunque la grammatura ridotta incide relativamente sull'efficacia di una cartuccia perchè se la stessa è perfettamente in dose, cioè giusta pressione in rapporto alla dose sparata, e la distribuzione della rosata risulta guarnita anche ai canonici 35 mt, si possono abbattere tutti gli uccelli. Quello che incide logicamente, per avere una rosata guarnita e proporzionata alla mole dell'uccello da cacciare, è la numerazione del pallino; non ha nessuna logica cacciare a tordi con numerazione sotto il piombo 8, in quanto risulta sufficientemente potente per abbattimenti ad elevate distanze.
Comunque è soltanto un parere personale e di mia esperienza, ogniuno sicuramente adatterà la propria munizione al tipo di caccia, ambiente o simpatia per la munizione che ha!Commenta
-
Al percorso caccia mi consigliarono di non sparare le trap: troppe chiuse dicevano loro e mi dissero di provare la bior fiocchi da 28 p.9 se non ricordo male.La provai andava benino,ed è leggera alla spalla, ma il fatto che aprisse così tanto come mi dicevano non mi convinceva. Così una mattina mentre mi trovavo nella mia campagna dove insiste un rudere da abbattere con una porta in ferro ed essendoci con me un geometra per dei rilievi misurai con la rotella metrica 30 metri. Fucile Alcione Franchi canne Cogne da 66 anno 1966 ***/* .
Ebbene a 30 metri di prima canna non passava una mosca ed anche se la rosata risultava leggermente deviata a sx ed in alto, nel punto mirato in 6/8 cm di diametro c'erano 7 pallini. Rimasi allibito!
Postai la foto non ricordo se in questo forum o nell'altro per chiedere agli esperti come fosse possibile che una bior rimanesse così concentrata.Ne nacque una bella discussione. Intervenne anche Filippo di Enna che non ho più avuto il piacere di leggere in queste pagine ....peccato! A caccia non l'ho provata, Non so come va. Se riuscite a ritrovare il post c'è la foto della rosata, bruttina(la foto) perchè il sole prendeva metà porta, ma si riesce a vedere sufficientemente........... e le pubblicizzano per le corte disatanze! Tutte balle! Poi pubblicizzano quelle per le medie e le lunghe distanze anche quelle balle cambia solo il n. del piombo. ed i fessi come me abboccano!Ultima modifica falcone; 06-11-10, 19:16.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassiRecentemente mi è capitato di sfogliare il catalogo del EffeBi e mi è caduto l'occhio sul GP 16 Trap sovrapposto da tiro (trap) cal.16, ma con quali...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, immagino già che questo post potrà creare delle diatribe tra chi preferisce le canne Beretta (Trap, Special Trap e Speciale Piccione) e chi preferisce...
-
-
-
da TitormiusBuon pomeriggio, cortesemente abbiamo opinioni di chi ha provato il sovrapposto 688 Performance Trap? Grazie per l'attenzione.
-
-
-
da giovicosciaCiao a tutti, sono nuovo sul forum per cui se ho postato nella sezione sbagliata vi chiedo scusa e cancellerò il post.
Qualche settimana...-
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta