Canna su ordinazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 909
    • toscana
    • spinoni italiani

    Canna su ordinazione

    Siccome dovrei prendere un Beretta A400 o un Benelli in cal20 (oltre al Beccaccia, dovrebbe esserci la Crio per l'Ethos) e siccome devo vedere nei cataloghi nuovi se continuano a fare canne da 61cm per questi modelli, chiedevo, nel caso non vengano più prodotte in questo calibro, quanto costerebbe, quanto tempo ci vorrebbe e come funziona farsi fare una canna da un cannoniere (tipo Luterotti, per fare un esempio). Premetto che non posso andare a Brescia, quindi la ordinerei tramite armeria. Grazie
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 7909
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

    #2
    Una buona canna artigianale va oltre i 1000 €

    Se invece ti "accontenti" di nomi meno blasonati di quelli che hai fatto, pur rimanendo su un buon prodotto, magari riesci a stare sui 6-700

    Io, se scegli un inerziale, troverei una canna usata, e la farei adattare alla bisogna, risparmieresti sicuramente, e riusciresti a montarla su quasi tutti i recenti Benelli.

    Il fatto che il calibro sia il 20, sicuramente ti complicherà la vita nella ricerca.
    Mala tempora currunt

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 909
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      ho fatto il nome di Luterotti, perchè è uno dei pochi che conosco di nome, diciamo che un usato potrebbe andar bene come canna in più, perchè vorrei vendere alcuni fucili che non uso e prendermi un semiautomatico in cal20 con canna corta per andare a beccacce e nel fitto a stanziale, quindi in armeria dovrei comunque acquistare un fucile nuovo. certo che 1000 euro per una canna sono tanti.
      sul commerciale per inerziale c'è le canne Crio da 61cm e le canne Breda nuove da 61cm (oltre a quelle del Benelli M2, ma quelle hanno un'occhiello differente).

      Commenta


      • fabryboc
        fabryboc commenta
        Modifica di un commento
        Per artigianale, intendo una canna di cui scegli lunghezza, cameratura, foratura e profili interni dei coni...cose molto importanti, ma in realtà, non così determinanti, cacciando la beccaccia o i fagiani col cane, se non nei (rari) tiri al limite..

        Una canna normale, basta e avanza.

        E, visto che devi comprare il fucile nuovo, cercalo direttamente con le caratteristiche di canna che ti servono, non pagando un euro in più.

        E, anche se io non amo certe caratteristiche, vista l'aria che tira, avrai una canna gigliata predisposta a tirare leghe alternative al piombo, cosa che reputo potrebbe diventare utile a breve. Il discorso piombo, purtroppo, non è concluso.

      • Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        con pure l'infrazione appioppataci, la vedo molto male.

        Speriamo almeno le carabine si salvino, anche perchè la normativa euro parla di shotguna se non erro.
    • tex67
      Utente abituale
      • Apr 2010
      • 514
      • Perugia
      • springer

      #4
      Originariamente inviato da mick93hunting
      Siccome dovrei prendere un Beretta A400 o un Benelli in cal20 (oltre al Beccaccia, dovrebbe esserci la Crio per l'Ethos) e siccome devo vedere nei cataloghi nuovi se continuano a fare canne da 61cm per questi modelli, chiedevo, nel caso non vengano più prodotte in questo calibro, quanto costerebbe, quanto tempo ci vorrebbe e come funziona farsi fare una canna da un cannoniere (tipo Luterotti, per fare un esempio). Premetto che non posso andare a Brescia, quindi la ordinerei tramite armeria. Grazie
      Ciao un informazione, ma in cal.20 vengono prodotte canne lunghe 61 cm da Beretta e Benelli?
      Saluti
      Tex67

      Commenta


      • mick93hunting
        mick93hunting commenta
        Modifica di un commento
        c'è la Crio che monta sull'Ethos e Montefeltro, oltre che quella del Beccaccia e dell'M2
    • louison
      Guru del forum
      • Jul 2012
      • 3728
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

      #5
      Originariamente inviato da tex67

      Ciao un informazione, ma in cal.20 vengono prodotte canne lunghe 61 cm da Beretta e Benelli?
      Saluti
      Tex67
      In cal. 20 la Benelli con canne da 61 cm offre : il Beccaccia Supreme e il Montefeltro Wood .( anche il Montefeltro Legno dovrebbe montarla) ..................... Inoltre anche il Franchi inerziale Affinity cal. 20 mod . 3 Black Synt monta tra varie canne anche la 61 cm .
      Ultima modifica louison; 18-02-24, 13:40.

      Commenta


      • ALESSANDRO
        ALESSANDRO commenta
        Modifica di un commento
        Penso anche M2 e confortech....

      • tex67
        tex67 commenta
        Modifica di un commento
        Ti ringrazio per l’informazione, non mi è mai capitato di vedere un benelli cal. 20 con quella canna
    • Mauro Tozzo
      Ho rotto il silenzio
      • May 2022
      • 30
      • Montemarciano AN
      • Springer Spaniel

      #6
      Stanno arrivando le canne A.I. della Benelli anche in calibro 20 saluti Mauro

      Commenta

      • ALESSANDRO
        Guru del forum
        • Sep 2008
        • 4589
        • sarzana SP
        • springer

        #7
        le ho viste sul tubo.... su be diamond e sul 828 u sono brevettate sembrano davvero tecnologiche...

        tuttavia... a mio avviso... se ti fa' una canna luterotti o bioni o altro maestro cannoniere.... con i requisiti che chiedi... stai sicuro che hai tra le mani un'opera d' arte... e la resa la hai di sicuro, che poi non ne valga la pena... questo e' altro discorso.

        Commenta

        • Cristian
          Guru del forum
          • Feb 2012
          • 4735
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

          #8
          Originariamente inviato da mick93hunting
          Siccome dovrei prendere un Beretta A400 o un Benelli in cal20 (oltre al Beccaccia, dovrebbe esserci la Crio per l'Ethos) e siccome devo vedere nei cataloghi nuovi se continuano a fare canne da 61cm per questi modelli, chiedevo, nel caso non vengano più prodotte in questo calibro, quanto costerebbe, quanto tempo ci vorrebbe e come funziona farsi fare una canna da un cannoniere (tipo Luterotti, per fare un esempio). Premetto che non posso andare a Brescia, quindi la ordinerei tramite armeria. Grazie
          Ciao mick, ieri in fiera ho visto che Benelli ha presentato diversi "nuovi" modelli...tra cui il beccaccia in calibro 12 e 20...è possibile che resti invenduto un vecchio modello presso qualche armeria e possa così trovarlo a prezzo "ribassato". Prova a fare una ricerca
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

          Commenta

          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 909
            • toscana
            • spinoni italiani

            #9
            Originariamente inviato da Bayliss

            Ciao mick, ieri in fiera ho visto che Benelli ha presentato diversi "nuovi" modelli...tra cui il beccaccia in calibro 12 e 20...è possibile che resti invenduto un vecchio modello presso qualche armeria e possa così trovarlo a prezzo "ribassato". Prova a fare una ricerca
            il problema del Beccaccia è l'astina corta, dovrei imbracciarlo, perchè non so come mi ci troverei

            Commenta


            • Cristian
              Cristian commenta
              Modifica di un commento
              Ti troverai bene...almeno io mi sono trovato benissimo.
          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 909
            • toscana
            • spinoni italiani

            #10
            il dubbio sulle Crio è che sento tanti che affermano che tirano stretto, che generalmente non è un grosso problema, solo che io vorrei utilizzarla anche beccacce e non vorrei rovinarle, volevo sapere se qualcuno le usa canne Crio in cal20 e come ci si trova.
            sennò ho visto le canne Breda nuove, che montano sui Breda Astro Beccaccia, 61cm, senza bindella, strozzatori interni
            Breda ha voluto dedicare una versione del piccolo calibro della linea ASTRO20 alla regina indiscussa del bosco, vestita dei colori dell’autunno e sicuramente esemplare tra i più affascinanti del mondo venatorio: la beccaccia. ASTRO20 Beccaccia si distingue per la sua leggerezza, grazie ad un peso di soli 2,55kg ideale per le lunghe giornate tra i boschi:

            Commenta


            • Cristian
              Cristian commenta
              Modifica di un commento
              Ciao tirano strette...anche con lo strozzatore cilindrico.
              I vari modelli di beccaccia sono armi effettivamente studiate per questo selvatico...unico neo sono proprio le canne.
              Sui miei 12 le ho tutte cambiate...sul 20 avevo la possibilità di montare un quick choke Breda, ma tra prendere la canna, fargli spostare l'occhione, ribrunirla, mi veniva a costare troppo, senza contare che anche le Breda in calibro 20 accentrano abbastanza la rosata.
          • ALESSANDRO
            Guru del forum
            • Sep 2008
            • 4589
            • sarzana SP
            • springer

            #11
            tirano stretto... anche con il cilindrico... difatti di beccaccia 20 non c'e ne tanti...
            le canne crio sono cosi... puoi provare con uno strozzatore buono di produzione diversa se migliori.

            sinceramente.... andrei di breda.... è veramente un bel fucile, ci sta' che risparmi... ciao

            Commenta

            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 909
              • toscana
              • spinoni italiani

              #12
              eh infatti, vorrei evitare di sciupare una beccaccia, la volta che mi parte a tiro. molto probabilmente prenderò un Benelli Raffaello, ma ci farò montare una canna Breda oppure sentire in Breda quanto costa un Icaro o un Titano, che hanno una forma che mi garba di più, e ci farei montare una canna dell'Astro Beccaccia

              Commenta


              • ALESSANDRO
                ALESSANDRO commenta
                Modifica di un commento
                comunque, anche se lo ritengono inutile.... ma il discorso di farsi fare una canna... se rimani sotto i 700/800 euri di spesa, magari anche 20/70 lunga il giusto con strozzatori esterni, ma che tiri bene gia' con il cilindrico... ( un po come ho sul breda 20) non e' da scartare, al limite recuperi un benelli 20 o beretta 20 a poco e ci metti quella... hai voglia di avere un'ottima canna... non la cambi piu' e con quella originale fai il resto.... alla fine la spesa e' la medesima ma la resa ineguagliabile...
                ciao

              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                si, tanto in armeria son contenti anche se gli compri solo il fucile senza canna. l'unica cosa dovrei sentire un cannoniere che mi fa la canna senza che io debba andare a Brescia e poi, una volta bancata, me la spedisca ad un'armeria vicina a dove sto, così risparmio sul viaggio. solo che non saprei quanto tempo ci vuole per farsi fare una canna su misura
            • top-igno
              Utente abituale
              • Mar 2009
              • 933
              • mascalucia (catania)
              • breton

              #13
              Ciao Mick.
              Ti spiego la prassi che richiedono quasi tutti i produttori di canne di Val Trompia.
              Prima cosa: devi spedire canna e fucile. Quasi nessuno ha a disposizione innesto e occhione di tutte le marche e calibri.... e serve l'arma intera per il banco di prova.
              ovviamente la canna che mandi verrà distrutta x prendere quello che gli serve, e la nuova avrà lo stesso numero di matricola quindi non ci sarà bisogno di nuova denuncia.
              Secondo: in base alla "notorietà" e quindi degli impegni del cannoniere a cui la mandi , i tempi di attesa sono all'incirca di tre mesi. La RFM una volta mi ha prospettato 6 mesi.... . Quindi pensaci in tempo.
              Terzo: devi mandare con l'arma un foglio con tutte le caratteristiche della canna che vuoi fare ( lunghezza, camera, foratura, tipo di acciaio, con o senza bindella, strozzatura fissa o strozzatori mobili interni o esterni e tipo di brunitura)
              Ovviamente in base alle tue scelte il prezzo varia da 800 a più di 1500 euro....
              Per la spedizione e la ricezione se ne occupa l'armeria a cui ti rivolgi, ma metti in conto che tra spedizione ( andare ritorno) e commissioni per richiesta nullaosta e imballaggio ci vogliono circa altri 100/120 euro.
              Fai i tuoi conti
              Spero di esserti stato utile.
              FORZA E ONORE

              Commenta


              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                grazie, sei stato molto esaustivo

              • Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Scusa tu scrivi:
                "ovviamente la canna che mandi verrà distrutta x prendere quello che gli serve, e la nuova avrà lo stesso numero di matricola quindi non ci sarà bisogno di nuova denuncia."
                Se il tubo è nuovo perchè "fatta su misura" comè che non deve essere ribancata e stessa matricola e denuncia che non serve???
            • louison
              Guru del forum
              • Jul 2012
              • 3728
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

              #14
              Originariamente inviato da top-igno
              Ciao Mick.


              Terzo: devi mandare con l'arma un foglio con tutte le caratteristiche della canna che vuoi fare ( lunghezza, camera, fa ratura, tipo di acciaio, con o senza bindella, strozzatura fissa o strozzatori mobili interni o esterni e tipo di brunitura)
              Ovviamente in base alle tue scelte il prezzo varia da 800 a più di 1500 euro....
              Per la spedizione e la ricezione se ne occupa l'armeria a cui ti rivolgi, ma metti in conto che tra spedizione ( andare ritorno) e commissioni per richiesta nullaosta e imballaggio ci vogliono circa altri 100/120 euro.
              Fai i tuoi conti
              Spero di esserti stato utile.
              C'è una strada più semplice .... Invece di farsi fare una costosa canna nuova da un rinomato cannonniere si può risparmiare acquistando e modificando una canna usata che sia compatibile con il proprio semiautomatico ..... La canna eventualmente si potrà anche accorciare alla misura preferita e sarà completata con l'installazione degli strozzatori a parete sottile ..Per la modifica ottimale è indispensabile che la lavorazione sia fatta spedendo la canna a una ditta altamente specializzata come ad esempio alla bresciana Aspertiro che dispone di un speciale macchinario made in U.S.A. specifico per l'installazione dei rinomati strozzatori Briley a parete sottile ............................................https://brileyitalia.it/strozzatori-...i-caccia-tiro/
              Ultima modifica louison; 23-02-24, 00:21.

              Commenta


              • mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                ti volevo chiedere, per eventuali canne di fucili a lungo rinculo da adattare ad inerziali, i manicotti e il resto per adattare la canna ad un inerziale si trovano su siti di ricambi oppure è più complicato, te lo chiedo perchè non l'ho mai fatta fare tale modifica, grazie
            • louison
              Guru del forum
              • Jul 2012
              • 3728
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

              #15

              Si può contattare tramite e-mail il cannonniere Luterotti (padre e figlio) per vedere se dispongono in magazzino di qualche manicotto di culatta specifico e con relativo occhione di canna (anche recuperati da rottami) ............................................. Questo è il sito ...http://www.armiluterotti.it/joomla/it/chi-siamo

              Commenta

            Attendere..