Banco di prova e pressioni.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

Banco di prova e pressioni.

Ho cercato un 3AD che mi togliesse dei dubbi ma non l' ho trovato...veniamo alla mia richiesta.

Vorrei sapere come mai in una canna cal. 12/70 ci possono essere differenti pressioni quando viene effettuata la bancatura e la stessa viene scritta sul fogliettino che accompagnerà l'arma.

Spero di esser chiaro ad esporre il quesito.

Vi ringrazio come sempre!
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

Originariamente inviato da Paolo Ful
    Ho cercato un 3AD che mi togliesse dei dubbi ma non l' ho trovato...veniamo alla mia richiesta.

Vorrei sapere come mai in una canna cal. 12/70 ci possono essere differenti pressioni quando viene effettuata la bancatura e la stessa viene scritta sul fogliettino che accompagnerà l'arma.

Spero di esser chiaro ad esporre il quesito.

Vi ringrazio come sempre!
    ciao potresti fare un esmpio pratico....non ho capito cosa intendi per pressioni differenti.

Commenta

• Paolo Ful
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1301
      • Piemonte Nord
      • Kurzhaar, Beagle

Ho recentemente acquistato un sovrapposto nel quale si certifica che è stato sottoposto ad una pressione di 940 Kg/cm2.

Ricordo di altri fucili che ho, che hanno pur avendo camera di scoppio da 70mm pressioni di prova maggiori.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Ho recentemente acquistato un sovrapposto nel quale si certifica che è stato sottoposto ad una pressione di 940 Kg/cm2.

Ricordo di altri fucili che ho, che hanno pur avendo camera di scoppio da 70mm pressioni di prova maggiori.
        Perchè le armi possono essere bancate con diverse modalità:

- Prova BNP pressoria ordinaria 960 Bar punzone PSF un sola stellina
        - Prova BNP pressoria superiore 1370 Bar punzone PSF con due stelline
        - Prova BNP SteelShot con pallini in ferro 1340 bar punzone fiore di Le Lys
        - Prova BNP Fabarm su Tribore dell'XLR5 a 1630 bar

Come curiosità, possiamo dire che Fabbri esegue in entrambe le canne dei sovrapposti una sua prova forzata interna che consiste nel mettere nelle canne cal. 12 una cartuccia carica cal. 20, quindi una cartuccia speciale cal. 12 da 3500 (tremilacinquencento) bar, ... e si sparano entrambe le canne!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

psf**

Prova BNP pressoria superiore 1370 Bar punzone PSF con due stelline

Gianluca, allora significa che quella vecchia canna S.etienne con canotto bianco che purtroppo a suo tempo feci tagliare[:-cry]è marcata con PSF**
          ed è stata provata a 1370bar al banco di prova, dovrebbe essere una magnum????? Ma le magnum S.etienne esistevano???[:-bunny]
          Ciao Pietro

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Grazie Gianluca, ho cercato invano in rete e anche sul sito del Banco Nazionale di Gardone senza alcun chiarimento in merito.

Possiamo dire che una bancatura PSF** sia di qualità migliore di una bancatura PSF* per chiusura e canne?
            Cosa implica in qualità (chiusura, canne o entrambe) una prova piuttosto che un' altra effettuata a pressioni maggiori?

Non ho capito la questione del cal 20 con il cal 12 che effettua Fabbri...arivando a pressioni di una carabina.

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11220
              • Epagneul Breton

Grazie Gianluca, ho cercato invano in rete e anche sul sito del Banco Nazionale di Gardone senza alcun chiarimento in merito.

Possiamo dire che una bancatura PSF** sia di qualità migliore di una bancatura PSF* per chiusura e canne?
              Cosa implica in qualità (chiusura, canne o entrambe) una prova piuttosto che un' altra effettuata a pressioni maggiori?

Non ho capito la questione del cal 20 con il cal 12 che effettua Fabbri...arivando a pressioni di una carabina.
              Una bancatura alla prova forzata superiore (PSF **) non è indice di miglior qualità, dice semplicemente che l'arma ha sostenuto una prova a pressione maggiore dello standard ordinario e quindi dispone di buone chiusure e canne, punto.
              Bisogna considerare che moltissime armi nuove, costruite con moderni acciai, in fase di prova al BNP sono state bancate in passato alla prova ordinaria, ma sicuramente sarebbero passate anche alla prova forzata superiore; semplicemente il produttore non l'ha ritenuto utile o necessario.
              La ditta Franchi ad esempio, già negli anni '60 fu tra le prime ad unificare la verifica al BNP di tutte le sue armi, alla prova forzata superiore che allora era di 1200 atmosfere; mentre altre aziende collaudavano le proprie canne a 900 atmosfere con la prova ordinaria.
              Questo non vuol dire che le canne Breda, Benelli, ecc. fossero meno robuste, le stesse infatti nuove e perfette sono certo sarebbero risultate tutte idonee anche alle 1200 Atmosfere, ma non furono provate a tale valore.

Il test interno eseguito dalla Fabbri, è stato riportato solo a titolo di curiosità, spesso non è neppure conosciuto, dagli esperti nè dagli appassionati che possiedono queste armi superlative.
              Si tratta di una prova durissima per l'arma, che viene sottoposta ad una sollecitazione enorme, ma che supera senza problemi per la straordinaria qualità dei metalli usati e delle lavorazioni effettuate su questi capolavori di archibugeria moderna.
              In occasione di una visita alla famosa azienda bresciana, credo nel 2004, notai nell'interrato uno strano supporto a cui arrivava un comando a corda per lo sparo e così chiesi direttamente a Tullio Fabbri a cosa servisse.
              Lui stesso, con la consueta gentilezza, mi disse di questo test, poi confermato anche dai tecnici del BNP.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

banco di prova

Una bancatura alla prova forzata superiore (PSF **) non è indice di miglior qualità, dice semplicemente che l'arma ha sostenuto una prova a pressione maggiore dello standard ordinario e quindi dispone di buone chiusure e canne, punto.

Quindi , traggo le conclusioni anch'io:
                la canna S.Etienne punzonata PSF** dovrebbe essere una delle ultime....in quanto provata a oltre 1200 Bar..........è passata idonea a prova di pressione maggiore..... mentre tutte le altre S.Etienne in mio possesso, siccome non sottoposte a pressioni maggiori(ma potevano essere idonee altrettanto con largo margine.. benissimo anche a oltre 1200 bar) si ritroverebbero il punzone PSF*, ma praticamente con le stessissime qualità, intrinseche d'acciaio.....[fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
                Ciao Gianluca.[:D]
                Pietro

Commenta

• morto
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 772
                  • Firenze
                  • pagneul breton

Pietro, nel momdo c'è l'inter, la bistecca alla fiorentina, la passera, tipo quella di raffaella figo, la porsche, la ferrari, la settimana bianca nell'albergo con il centro benessere...oltre le st.etienne. Ci sarebbero anche dei buoni libri e degli ottimi film.
                  Prova i fucili qualche imperiarile montecarlo con le poldi anticorro, gli s3 con le excelsior anticorro (non le High strenght chromium molibdenum) o con le canne boehler, magari un vecchio purdey, una doumulin, unaLbeau Courally,una francotte, una thirifays.
                  Ma è inutile dire, oltre le st etienne non c'è niente. E parli con uno che ne ha sette o otto...
                  E pur dandoti ragione, mi sembri come i vescovi che non volevan guardare nel cannocchiale di galileo...

---------- Messaggio inserito alle 10:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 PM ----------

Il mondo inizia e finisce a st etienne. Questo è brutto.
                  almeno per me.
                  parere personale.
                  lo penso io.
                  mia interpretazione soggettiva
                  non è detto che altri lo stesso pensino quello che io forse erronamente penso.
                  Mi scuso fin da adesso se la mia personalissima opinione di cui non voglio assolutamente disporre che per alcuno abbia il valore della benche minima oggettività, potrà essere motivo di sia pur minimissimo adombramento dello stato di perfetta serenità precedendte alla lettura di questo mio miserrimo thread, o come *****siscrive

---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------

caz zo

Commenta

• attanasio pietro
                    Banned
                    • Jul 2010
                    • 4186
                    • setter breton kurzhaar

poco

Originariamente inviato da morto
                    Pietro, nel momdo c'è l'inter, la bistecca alla fiorentina, la passera, tipo quella di raffaella figo, la porsche, la ferrari, la settimana bianca nell'albergo con il centro benessere...oltre le st.etienne. Ci sarebbero anche dei buoni libri e degli ottimi film.
                    Prova i fucili qualche imperiarile montecarlo con le poldi anticorro, gli s3 con le excelsior anticorro (non le High strenght chromium molibdenum) o con le canne boehler, magari un vecchio purdey, una doumulin, unaLbeau Courally,una francotte, una thirifays.
                    Ma è inutile dire, oltre le st etienne non c'è niente. E parli con uno che ne ha sette o otto...
                    E pur dandoti ragione, mi sembri come i vescovi che non volevan guardare nel cannocchiale di galileo...
                    Come vedi caro Gianni...mi accontento di poco.....non ho le tue possibilità quindi mi permetto solo queste canne vecchie ed anche arruginite me ne vanto e non aggiungo altro.[:(]
                    Ciao Pietro

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11220
                      • Epagneul Breton

---------- Messaggio inserito alle 10:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 PM ----------

almeno per me.
                      parere personale.
                      lo penso io.
                      Mi scuso fin da adesso se la mia personalissima opinione di cui non voglio assolutamente disporre che per alcuno abbia il valore della benche minima oggettività, potrà essere motivo di sia pur minimissimo adombramento dello stato di perfetta serenità precedendte alla lettura di questo mio miserrimo thread, o come *****siscrive

---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------

caz zo

Opinione condivisibile e gradita, che non può nè deve offendere nessuno.
                      Dire che hai ragione, sarebbe pleonastico, chiunque lo capisce.
                      Quello che mi fa sorridere è il fatto che chi troppo facilmente e rapidamente si innamora di una canna in modo assoluto ed esclusivo, poi finisce per trovare qualcos'altro che gli mostra certezze ancora più solide di quelle di pochi minuti prima e addirittura che gli farà dimenticare l'amore di pochi attimi prima, ... per un nuovo amore con maggior qualità e perfezione! [:D]

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• beppe p.
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 2692
                        • genova
                        • cocker spaniel inglese

almeno per me.
                        parere personale.
                        lo penso io.

caz zo
                        quoto la passera !!!
                        http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • setter breton kurzhaar

Franchi Imperiale

Originariamente inviato da G.G.
                          Opinione condivisibile e gradita, che non può nè deve offendere nessuno.
                          Dire che hai ragione, sarebbe pleonastico, chiunque lo capisce.
                          Quello che mi fa sorridere è il fatto che chi troppo facilmente e rapidamente si innamora di una canna in modo assoluto ed esclusivo, poi finisce per trovare qualcos'altro che gli mostra certezze ancora più solide di quelle di pochi minuti prima e addirittura che gli farà dimenticare l'amore di pochi attimi prima, ... per un nuovo amore con maggior qualità e perfezione! [:D]

Cordialità
                          G.G.

Comunque Gianluca, nessuna polemica con Gianni, è un amico del forum figurati, ma dalle mie parti si dice.....che una persona si gode una brutta moglie(la mia è bella) ed un pantalone rotto....con questo voglio dire che preferisco una canna da euro 150 ed andarci a caccia che una Franchi Imperiale di oltre 30\40\50mila Euro e guardarmela nella rastrelliera, poi ancora, l'erba del vicino è sempre piu' verde.......andiamo ad allodole tre amici io con il mio benelli, un altro con il Breda antares, e l'altro con il beretta a302, ebbene io quando vedo gli altri stoppare le allodole ad una bella altezza rabbrividisco ed ammiro......ma quando sparo io, succede la stessa cosa anzi mi ammirano molto, ma molto in piu'..............quindi a voi le conclusioni...................è meglio accontentarsi e godere[:D][:D][:D]
                          Ciao Pietro

ps. Gianni.......dimenticavo, io sono stato sempre tifoso sfegatato del Napoli di Maradona, peggio delle Manufrance, ma negli ultimi anni l'Inter è stata una grande squadra perchè non ammetterlo????
                          Ultima modifica attanasio pietro; 12-11-10, 14:11. Motivo: inter.....

Commenta

• Paolo Ful
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1301
                            • Piemonte Nord
                            • Kurzhaar, Beagle

Mi consola il fatto che Fabbri ha la mia stessa eletroerosione a filo! I suoi fucili penso non possa permetterli in questa vita...

Commenta

• cobrahf
                              ⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 745
                              • Terni

Originariamente inviato da G.G.
                              ...Fabbri esegue in entrambe le canne dei sovrapposti una sua prova forzata interna che consiste nel mettere nelle canne cal. 12 una cartuccia carica cal. 20, quindi una cartuccia speciale cal. 12 da 3500 (tremilacinquencento) bar, ... e si sparano entrambe le canne!...
                              entrambe le canne occluse e sparate contemporanemente?

una mia curiosità .... sono sicuro che tuttte le sue canne superino sta prova ...ma... una prova del genere non comporta danni alle canne? neanche la minima scalfitura? e la fa su tutta la produzione prima di metterla in commercio?[occhi]

Paolo Ful.... non in questa vita...
                              consolati non sei il solo...[:142]. ci rimane solo il superenalotto.[:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..