Beretta S2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Beretta S2

Salve, finalmente ho preso un Beretta S2, calcio all'inglese e bigrillo, canne da 71 e le strozzature 11/10 e 7/10, canne forate 18,4, scambiato con un Benelli Raffaello Deluxe quasi nuovo (ho già un Breda Ermes con canna Benelli s.b. per il capanno). Il fucile è del 1961, quindi dovrebbe avere le batterie Beretta, è un fucile che ha sparato abbastanza, molto probabilmente al piccione (anche se ha i portacinghia), perchè non ha segni sui legni e non sono stati restaurati, oltre alle strozzature molto accentuate, comunque è molto solido e non ha nessun segno di camolatura all'interno delle canne, che sono in acciaio Boheler-Antinit, le incisioni sono in ottime condizioni. Ho pensato di usarlo, viste le strozzature, con cariche leggere tra settembre ed ottobre, a tortore in preapertura e colombacci e lepri in vagante, prima che cominci il passo. Appena ho un pochino di tempo pubblico qualche foto.
  • sosax
    ⭐⭐
    • Feb 2018
    • 341
    • giarre ct
    • setter

Originariamente inviato da mick93hunting
    Salve, finalmente ho preso un Beretta S2, calcio all'inglese e bigrillo, canne da 71 e le strozzature 11/10 e 7/10, canne forate 18,4, scambiato con un Benelli Raffaello Deluxe quasi nuovo (ho già un Breda Ermes con canna Benelli s.b. per il capanno). Il fucile è del 1961, quindi dovrebbe avere le batterie Beretta, è un fucile che ha sparato abbastanza, molto probabilmente al piccione (anche se ha i portacinghia), perchè non ha segni sui legni e non sono stati restaurati, oltre alle strozzature molto accentuate, comunque è molto solido e non ha nessun segno di camolatura all'interno delle canne, che sono in acciaio Boheler-Antinit, le incisioni sono in ottime condizioni. Ho pensato di usarlo, viste le strozzature, con cariche leggere tra settembre ed ottobre, a tortore in preapertura e colombacci e lepri in vagante, prima che cominci il passo. Appena ho un pochino di tempo pubblico qualche foto.
    Complimenti, anche se vissuto è sempre un bel Pezzo con la p maiuscola, Salute e saluti, Salvo.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

grazie, in settimana spero di poter andare a provarlo al TAV

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐
        • Jun 2020
        • 968
        • Friuli
        • springer spaniel

Avuto e ceduto, troppo pesante, troppo strozzato.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          sono gusti personali. A molti risulta indifferente praticare la vagante ed utilizzare un'arma più o meno strozzata. Questa tra l'altro, pur pesante, ha una bilanciatura senza eguali

• mick93hunting
          mick93hunting commenta
          Modifica di un commento
          allora potrei usare anche le Eley Alphamax 36gr borra in feltro, che mi hanno sempre bene
      • mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

Originariamente inviato da Duecanne
        Avuto e ceduto, troppo pesante, troppo strozzato.
        a me non sembra pesante, perlomeno con calcio all'inglese e bindella ventilata, il bilanciamento è ottimo. le strozzature riconosco che sono parecchio accentuate, ma il mio Rizzini pesa di più, almeno mi da quella sensazione, dovrei pesarli entrambi

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Secondo me hai fatto un buon acquisto
          e se c'è gaudenza, non c'è perdenza.
          Le strozzature sono strette,
          ma ti direi di non pensarci troppo, usa cartucce appropriate, ma eviterei di sparare peggio perché stai li a riflettere ad ogni tiro.
          Io sono uno che ci studia tanto sulle strozzature migliori, poi sono andato a caccia per anni con i cani e una doppietta una stella su entrambe le canne.
          😊

Commenta

• Nico93
            Nico93 commenta
            Modifica di un commento
            E recuperavi solo piume? 🤣😆

• Quiete
            Quiete commenta
            Modifica di un commento
            Non recuperavo solo piume: era un fucile del 1913 con canne inglesi forate 18.7 che, alle distanze di caccia, sciupava meno di quello che ci si potrebbe aspettare, malgrado vincesse regolarmente la 'gara del gallo'.
        • Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Usa borra in feltro vedrai che ti troverai bene ..per sicurezza fai un salto da un calcista che ti dice subito se c’è qualcosa da modificare

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

Originariamente inviato da Luca1990
            Usa borra in feltro vedrai che ti troverai bene ..per sicurezza fai un salto da un calcista che ti dice subito se c’è qualcosa da modificare
            imbracciando mi sale bene, l'unica cosa è che devo metterci un calciolo in gomma, perchè è un pochino corto, mentre con la scarpetta in gomma è giusto di misura

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

per un eventuale tiro alla lepre, avevo pensato sia alle NSI Lepre 38gr di seconda e una Cheddite Elite Paper 36gr o B&P MB Tricolor 36gr o B&P MB SuperGigante 36gr di prima, solo che sia le Cheddite che le B&P sono da 750 bar e le B&P sul bossolo riportano la scritta "max 1050 bar", mentre le NSI non riportano la pressione, però essendo una 38gr non vorrei che avessero pressioni elevate, soprattutto per essere tirate a settembre ed ottobre, quando è molto caldo. In alternativa avevo pensato alle B&P MB Long Range 36gr di seconda canna, che hanno pressioni di 660 bar, e le NSI Golden Wing 36gr di prima canna, grazie

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                34 gr e 36 borra feltro sono le cartucce che esaltano le doti di quelle splendide canne di cui sono dotati gli s2. Non serve assolutamente andare oltre.

Prova e mi dirai
            • Mauro A300
              • Jul 2014
              • 192
              • reggio emilia

per un eventuale tiro alla lepre, avevo pensato sia alle NSI Lepre 38gr di seconda e una Cheddite Elite Paper 36gr o B&P MB Tricolor 36gr o B&P MB SuperGigante 36gr di prima, solo che sia le Cheddite che le B&P sono da 750 bar e le B&P sul bossolo riportano la scritta "max 1050 bar", mentre le NSI non riportano la pressione, però essendo una 38gr non vorrei che avessero pressioni elevate, soprattutto per essere tirate a settembre ed ottobre, quando è molto caldo. In alternativa avevo pensato alle B&P MB Long Range 36gr di seconda canna, che hanno pressioni di 660 bar, e le NSI Golden Wing 36gr di prima canna, grazie
              Ciao Mick 93 hunting, mi sembra un po' eccessivo una 38 grammi in seconda canna, un fucile che pesa poco piu' gi 3.2 kg da una bella botta, io fossi in te sparerei 35 grammi in prima e 36 in seconda.

Commenta

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                Io sparo abitualmente cartucce da 42gr in seconda in sovrapposti in acciaio ,beretta e browning, di circa 3 kg di peso , senza nessun problema ,calcio giusto e un po' di tecnica a caccia non senti piu' di tanto.
                Ultima modifica Max54; 30-05-24, 19:47.

• Duecanne
                Duecanne commenta
                Modifica di un commento
                Nell'S2 c'ho sparato tranquillamente cartucce con Tecna da 42g.. La caccia al colombaccio con tiri al limite è l'ideale per quest'arma.
            • mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

Originariamente inviato da Mauro A300

Ciao Mick 93 hunting, mi sembra un po' eccessivo una 38 grammi in seconda canna, un fucile che pesa poco piu' gi 3.2 kg da una bella botta, io fossi in te sparerei 35 grammi in prima e 36 in seconda.
              a dire il vero, in un sovrapposto più moderno, di pari peso, ho tirato spesso le 40gr senza problemi (RC40 e B&P M92S HV)

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11220
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

E' chiaro che, ognuno nelle proprie armi spara ciò che preferisce, ma qui ci leggono utenti ben abituati e certe castronerie è bene bollarle tali subito.
                La vecchia aurea regola del rapporto 1:100 tra peso carica e peso arma, nei basculanti, è validissimo dopo 120 anni ed evita sia disagi fisici, che stress meccanico alle armi.
                L'eccellente Sovrapposto Beretta Caccia Lusso nei modd. S2 ed SO2, che conosco come le mie tasche da 30 anni , alla bilancia fa marcare solitamente da 3250/3350 grammi con canne da 70/71 cm. una buona parte della differenza va ascritta al legno.
                L'impiego ideale è di 32/36 grammi, queste ultime cariche pesanti, magari usate "cum grano salis" e non in continuazione.
                Perchè?
                In primis perchè con grammature pesanti l'arma batte e salta, come un mulo, non creando un buon feeling col viso/spalla e rendendo difficile e lento il riallineamento col bersaglio al secondo colpo; in secondo luogo la struttura dell'arma Sidelock, con le ampie cavità laterali ed il notevole scavo interno, denota una robustezza strutturale media, non eccezionale, quindi espone l'utente di cariche pesanti/maggiorate a possibili rotture della parte lignea di alloggiamento della meccanica.
                A mio avviso la dieta ideale in un fucile Beretta S2 di 3300 grammi, per caccia mista potrebbe essere 32/34 grammi in prima canna e 34/35 max 36 in seconda.
                Sparare 38/40/42 grammi, magari in cartucce moderne con elevata velocità, è fuori luogo, crea il rischio oggettivo di forte disagio al tiro e ripetendomi di minore prontezza di seconda canna e possibili rotture dei legni; ... sic et simpliciter.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

Originariamente inviato da G.G.
                  E' chiaro che, ognuno nelle proprie armi spara ciò che preferisce, ma qui ci leggono utenti ben abituati e certe castronerie è bene bollarle tali subito.
                  La vecchia aurea regola del rapporto 1:100 tra peso carica e peso arma, nei basculanti, è validissimo dopo 120 anni ed evita sia disagi fisici, che stress meccanico alle armi.
                  L'eccellente Sovrapposto Beretta Caccia Lusso nei modd. S2 ed SO2, che conosco come le mie tasche da 30 anni , alla bilancia fa marcare solitamente da 3250/3350 grammi con canne da 70/71 cm. una buona parte della differenza va ascritta al legno.
                  L'impiego ideale è di 32/36 grammi, queste ultime cariche pesanti, magari usate "cum grano salis" e non in continuazione.
                  Perchè?
                  In primis perchè con grammature pesanti l'arma batte e salta, come un mulo, non creando un buon feeling col viso/spalla e rendendo difficile e lento il riallineamento col bersaglio al secondo colpo; in secondo luogo la struttura dell'arma Sidelock, con le ampie cavità laterali ed il notevole scavo interno, denota una robustezza strutturale media, non eccezionale, quindi espone l'utente di cariche pesanti/maggiorate a possibili rotture della parte lignea di alloggiamento della meccanica.
                  A mio avviso la dieta ideale in un fucile Beretta S2 di 3300 grammi, per caccia mista potrebbe essere 32/34 grammi in prima canna e 34/35 max 36 in seconda.
                  Sparare 38/40/42 grammi, magari in cartucce moderne con elevata velocità, è fuori luogo, crea il rischio oggettivo di forte disagio al tiro e ripetendomi di minore prontezza di seconda canna e possibili rotture dei legni; ... sic et simpliciter.

Cordialità
                  G.G.
                  grazie Gianluca, molto esauriente come sempre, allora di prima canna penso di mettere una Eley Grand Prix 32gr e B&P Privilege Game 34gr o una Cheddite Standard 34gr, che dovrebbero essere più morbide, soprattutto per inizio stagione

Commenta

• Mauro A300
                    • Jul 2014
                    • 192
                    • reggio emilia

a dire il vero, in un sovrapposto più moderno, di pari peso, ho tirato spesso le 40gr senza problemi (RC40 e B&P M92S HV)
                    Non ti ho detto che non si puo' sparare, non ha senso sparare cartucce a 38/40 grammi in un sovrapposto con quei pesi ci vuole un fucile un po piu pesante poi te la gia' spiegato Gianluca.

Commenta

• mick93hunting
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2023
                      • 1165
                      • toscana

Originariamente inviato da Mauro A300

Non ti ho detto che non si puo' sparare, non ha senso sparare cartucce a 38/40 grammi in un sovrapposto con quei pesi ci vuole un fucile un po piu pesante poi te la gia' spiegato Gianluca.
                      Mauro, però, se non ho capito male, te parlavi di rinculo a parità di peso dell'arma, ed io ho un sovrapposto moderno, che tirandoci le 40gr non lo sento minimamente nè alla spalla nè al viso, forse incide anche la qualità e la pesantezza dei legni, però ci sta che incida anche un tipo di foratura diversa, in modo da ridurre il rinculo, considerato che si tratta anche di un fucile gigliato, adatto a sparare anche cartucce in acciaio HP.
                      comunque per quanto riguarda l'S2, essendo del 1961, non voglio stressarlo e seguirò i tuoi consigli e quelli di Gianluca, a maggior ragione se lo porto in preapertura su tortore, usando le NSI Maionchi AZ-20 32gr e Cheddite FreeShot 33gr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..